Foto
 

Questa ricetta è perfetta per quando si hanno ospiti dell'ultimo minuto, o quando si vuole preparare un piatto semplice, veloce e soprattutto low cost.


Ma qual è la vera ricetta tradizionale della carbonara?
La carbonara perfetta è cremosa, ipercalorica e saporita e necessita di pochi, semplici ingredienti.


Ingredienti

Pasta (di solito spaghetti, ma vanno bene anche rigatoni o mezze maniche);
uova (bisogna calcolare un tuorlo a testa, più 1 intero);
pecorino romano grattugiato;
guanciale;
sale;
pepe.


Foto
 

Preparazione

Mettete a bollire l'acqua, calate la pasta e munitevi di una ciotola e una forchetta.


Prendete le uova e separate il l'albume dal tuorlo, mettete quest'ultimo nella ciotola, poi aggiungete l'ultimo uovo intero e sbattete con la forchetta.
Insaporite le uova con il pecorino e continuate a sbattere l'uovo con la forchetta, fino a creare una crema vellutata e morbida; poi aggiustatela con un pizzico di sale e pepe.


In una padella tiepida, aggiungete il guanciale e fatelo rosolare nel suo grasso per circa 1-2 minuti finché non sarà morbido.
Scolate la pasta al dente e mantecatela nella padella con l'uovo e il guanciale, aggiungendo il pecorino e continuando a mantecare a fuoco spento (altrimenti si crea l'effetto frittata).


Impiattate, aggiungete ancora una volta un pizzico di pepe e servite la regina dei primi piatti a basso costo!

Buon Appetito!



Alessandra Carucci


Foto
notizie Da Antonio Restaurant: la semplicità e la genuinità della cucina italiana conquistano la Thailandia Da Antonio Restaurant è il sogno divenuto realtà del ristoratore Giorgio De Facci, originario di Vicenza che nel 2001 è giunto in Thailandia con sua moglie per promuovere l’arte culinaria italiana nella città di Chiang Mai. Immersi in un ambiente semplice, familiare e rilassante è possibile gustare una cucina semplice preparata con ingredienti stagionali e genuini provenienti direttamente dall’Italia. In Thailandia la nostra arte culinaria è apprezzata proprio per il gusto inimitabile e genuino. Apprezzati e richiestissimi sono i primi piatti a base di spaghetti e vongole, ravioli e tortellini ripieni di verdure e carne di qualità, selezionata con professionalità.
Foto
notizie Pizza Uno a Chênée: dalla Sicilia con amore Nel distretto di Liegi, Domenico Ammavuta tiene alta la bandiera delle grandi tradizioni italiane. Pizza e pasta di prima qualità realizzate rigorosamente “a conduzione familiare”
Foto
notizie Pasticceria Chiara, dove l’arte pasticcera diventa una dolce ed emozionante “coccola”   La Pasticceria Chiara ad Olgiate Olona (Va) è il luogo ideale in cui fare il pieno di energia al mattino gustando un’indimenticabile colazione in cui regnano sovrani inediti croissant dei quali vi innamorerete letteralmente. Qui potrete anche fare il pieno di gustosi dolci per una pausa relax, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per concedervi una prelibata coccola. La Pasticceria Chiara nasce nel 1974 per regalare emozioni e “coccole” ai suoi clienti tramite un assortimento di dolci tradizionali, torte, croissant, prodotti lievitati. È in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Oggi è gestita da Fabio Longhin che con tanto amore ha apportato alla tradizione della sua famiglia di pasticceri un’impronta moderna grazie alla sua costante voglia di sperimentare e ricercare materie prime sempre più innovative, salutari e gustose. Il suo lavoro da pasticcere gli consente di non smettere mai di dare sfogo alla sua fantasia e alla sua voglia di mettersi continuamente in gioco. Grazie alla sua verve creativa è nato Delirium, il panettone che ha alla base una miscela arabica e robusta dalla crema consistente e dal gusto morbido, un candito orientale, una tipologia di farina evoluta e un cioccolato equo solidare. Delirium è un panettone in vasocottura. Il suo originale vaso in vetro garantisce il mantenimento di tutti gli aromi e una shelf-life molto più estesa nel tempo. Dell’amore e della passione che Fabio Longhin ci mette ogni giorno nel creare le sue specialità e dell’importanza delle materie prime che sono alla base delle sue creazioni ci parla in questa esclusiva intervista.