Foto
Interni del locale

Com’è nata l’dea di promuovere il Made in Italy in Polonia attraverso il suo Ristorante?

Al Capone è nato circa sei anni fa. All’inizio era solo una caffetteria. Nel 2014 sono diventato Campione di Pizza in Italia e grazie a questo traguardo mi sono sentito motivato e incoraggiato nell’ aprire un ristorante tutto mio. Attraverso il mio ristorante diffondo i veri e autentici piatti italiani che rispettano le vere tradizioni. Ad esempio da noi si mangia la carbonara senza panna, l’amatriciana, la cacio e pepe come le fanno nel Lazio, la mia regione d’origine.

Immagino che spesso vengono diffusi all’estero piatti non autentici della nostra tradizione.

È difficile far capire l’autenticità all’estero e soprattutto determinate tradizioni perché spesso alcuni ristoratori si spacciano per italiani quando in realtà non lo sono e diffondono piatti reinventati.



Che tipo di pizza possiamo gustare presso Al Capone?

Io preparo un impasto alla romana. Si caratterizza per l’alta digeribilità e la croccantezza. La condiamo con ingredienti Made in italy. Naturalmente anche la farina dell’impasto è italiana.

Come si concretizza nel suo ristorante il concetto del “mangiare bene e mangiare sano” tipico della cucina italiana?

Personalmente io amo utilizzare olio extravergine d’oliva. Quindi al bando il burro e l’olio di semi che utilizzano molti chef. Io importo solo prodotti italiani provenienti direttamente dall’Italia. Gli ingredienti dei miei piatti sono naturali e senza conservanti.

Foto
Pizza
Foto
Pasta al pomodoro fatta in casa

A quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai?

I pomodori perché hanno il giusto grado di acidità, come quelli San Marzano. Prediligo molto i friarielli freschi, le salsicce, i formaggi, i salumi, il tiramisù, la panna cotta, i cannoli siciliani.

Quali sono le specialità del suo menù che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I piatti di pesce, la pizza, la pasta fatta a mano come si fa in casa. La prepariamo giorno per giorno. Consiglio di mangiare da noi gli spaghetti alla chitarra e i fusilli. Quando preparo i miei piatti rispetto le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

Secondo lei quanto è importante l’estetica e i colori di un piatto?

Sono fattori importantissimi, soprattutto oggi. Servono per presentare al meglio un piatto. In base alla mia esperienza nel settore, devo ammettere che i clienti sono molto attenti ad essi. È importante offrire un piatto pulito e colorato. Fa la differenza. Ad esempio oggi va di moda presentare un piatto accompagnato con un fiore.

Che tipo di atmosfera troviamo presso Al Capone?

Qui si respira un’atmosfera cordiale, familiare e umana. Il sorriso sulle labbra non deve mancare mai.

Che tipo di rapporto ha con il suo staff? Quanto conta il fattore umano nel suo ristorante?

Conta molto perché il mio staff è come se fosse una famiglia. Io elargisco premi come viaggi o giornate benessere che motivano i miei dipendenti a fare sempre di più e meglio. Il mio staff è formato da sei persone a cui tengo molto.

Foto
Carbonara
Foto
 

Qual’ è la parte più bella del suo lavoro?

Far capire le nostre tradizioni. Il bello dell’Italia è che ogni regione ha le sue tradizioni e purtroppo all’estero non lo capiscono. Molti si improvvisano ristoratori italiani qui ma l’autentico Made in Italy è tutt’altra cosa.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Se vuole imparare a cucinare italiano deve attenersi alle vere tradizioni italiane.

Cosa si prova ad aver vinto i Campionati di Pizza in Italia?

Per me è stata una grande sfida. La partecipazione è nata come un gioco tra me e mio figlio e proprio non me l’aspettavo di raggiungere un traguardo notevole. Prevedeva tre step che ho superato con grandi ed eccellenti risultati di cui vado orgoglioso.

ID Anticontraffazione: 14092Mariangela Cutrone


Foto
notizie L'Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: il Made in Italy vicino Stoccarda.   Vicino a Stoccarda nella piccola città di Heidenheim an der Brenz si trovano l’Osteria Vino e Cucina e il Sotto Sopra Vino e Cucina: due locali nati da l’idea di Giovanni Politi. Cresciuto in Germania ma dal cuore italiano Giovanni si è fatto riconoscere per la sua abilità ai fornelli tra Monaco e Stoccarda. Grazie all’uso di materie prime italiane lo chef offre un menù di qualità grazie anche ad una carta dei vini esclusivamente italiana con vini caratteristici di ogni parte d’Italia. Giovanni Politi è anche membro della Federazione Italiana Cuochi (FIC), l’associazione degli chef italiani che certifica la sua abilità e che vi farà provare delle vere e proprie specialità tradizionali italiane.
Foto
notizie Marcello's a Cork: il richiamo del gusto italiano Lo chef romano Marcello Liotta ha aperto un ristorante che coniuga la tradizione della nostra cucina con un’offerta gastronomica vegan friendly
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Bella Ciao, un viaggio tra le specialità siciliane e non solo in Francia   Nella cittadina francese di Meaux, c’è un posto speciale in cui scoprire le specialità culinarie siciliane e non solo. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Bella Ciao. Immersi in un luogo suggestivo in cui si respira convivialità e giovialità, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio” tra i sapori e odori tipici del nostro Paese. Dopo una ventennale esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e animato dall’amore autentico nei confronti della cucina, il signor Lopez con suo padre, suo più grande mentore professionale, ha aperto questo ristorante con l’intento di far conoscere in Francia le innumerevoli specialità che caratterizzano la nostra arte culinaria. Ogni giorno orienta i suoi clienti verso il “mangiare bene e genuino”, consentendo loro di esplorare la cucina mediterranea che per gusto ed effetti benefici sulla nostra salute vale la pena essere conosciuta e gustata. Presso il Ristorante Bella Ciao potrete gustare una pizza di qualità con alla base ingredienti al 100% Made in Italy e tante delizie siciliane come gli arancini, una grande varietà di primi e secondi che rispettano a pieno le tradizioni di una terra che il signor Lopez ama far conoscere e che ama profondamente. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione e motivazione nel diffondere il vero made in Italy in Francia.
Foto
notizie Antica Osteria del Cerreto, la tradizione ha incontrato l’apericena Nel verde delle campagne lodigiane una cucina tipica, con piatti autentici ed un tocco di innovazione