Foto
 

Com’è nata l’dea di promuovere l’autentico Made in Italy in Germania attraverso il Ristorante Pizzeria Il Pescatore?

Tutto è cominciato quando all’età di sedici anni mi sono trasferito in Germania per lavorare nel settore gastronomico insieme al mio zio. Attraverso le tradizioni culinarie della mia famiglia di pescatori calabresi ho cominciato ad appassionarmi alle specialità di pesce per poi proporle all’interno di un ristorante tutto mio che ho voluto creare con la mia famiglia.

In base alla sua esperienza in ambito gastronomico, che tipo di riscontro ha la cucina italiana in Germania?

La cucina italiana in Germania come nel resto del mondo è molto amata per la sua qualità e varietà rispetto a quella delle altre nazionalità.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso Il Ristorante Pizzeria Il Pescatore?

La nostra è una cucina tradizionale ricca di piatti a base di pesce che si rifanno alle tradizioni culinarie calabresi che si tramandano di generazione in generazione nella mia famiglia e che non potevo fare a meno di promuovere e far conoscere qui in Germania.

Lei a quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

Ai formaggi, ai pomodori pelati, alla farina. La maggior parte dei nostri prodotti provengono direttamente dall’Italia e li selezioniamo con molta attenzione per offrire solo la qualità dell’autentico Made in Italy ai nostri clienti che ci apprezzano proprio per questo.

Foto
 
Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Il Ristorante Pizzeria Il Pescatore?

Il pesce alla griglia, il cartoccio, la pizza, la pasta fresca ripiena di carne. Tutto è preparato da noi. Mangiare da noi significa gustare piatti di alta qualità.

Che tipo di pizza preparate?

Mio cugino è stato un grande pizzaiolo in Calabria e mi ha insegnato a preparare un impasto che viene lasciato a lievitare per ben 48 ore. Risulta leggero e facilmente digeribile. Utilizziamo inoltre farine ricercate e lo condiamo con ingredienti genuini e Made in Italy.

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

Sono un grande degustatore di vini italiani e nella mia carta ci tengo ad offrire il meglio delle etichette prettamente italiane. Al momento disponiamo di oltre 300 etichette italiane che seleziono personalmente.

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto al suo cliente?

Io personalmente presto più attenzione al sapore di un piatto. L’estetica fa la sua parte ma la parte essenziale di un piatto è il sapore che da noi non manca mai e ne andiamo orgogliosi.

Che tipo di ambiente e atmosfera possiamo trovare presso Il Ristorante Pizzeria Il Pescatore?

Il Pescatore è un ristorante piccolo e moderno in cui si respira un’atmosfera accogliente. Le pareti sono ricche di foto che ritraggono pescatori e tipologie di pesce. Contribuiscono a rendere ancora più suggestivo l’ambiente alcune reti utilizzate sempre per la pesca appartenenti alla mia famiglia.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Apprezzo del mio lavoro il fatto che mi ha donato un futuro professionale. Svolgo questo lavoro da più di vent’anni e nel corso degli anni mi ha dato tante soddisfazioni. Da noi viene gente da tutte le parti del mondo. Pranzano o cenano da noi proprio per gustare la qualità delle nostre specialità di pesce. Queste soddisfazioni ci motivano ad andare avanti.

Foto
 
Foto
 

Quanto è importante il fattore umano nel suo lavoro?

Le risorse umane fanno la differenza in questo lavoro. Quello della ristorazione è un lavoro fatto di persone. Il mio team è formato dalla mia famiglia con la quale mi trovo benissimo a lavorare perché siamo in sintonia. Qui da noi infatti si respira un’atmosfera lavorativa collaborativa e armonica.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere l’autentico Made in Italy in Germania?

Fare tanti sacrifici e non scoraggiarsi mai. Se un giovane italiano ha davvero voglia di operare in questo settore all’estero deve avere tanta passione. Solo così può andare avanti e fare successo.

Secondo lei un bravo chef al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere?

Essere multitasking, avete capacità gestionali e organizzative oltre a conoscere bene quello che cucina.

ID Anticontraffazione: 17319Mariangela Cutrone


Foto
notizie Hotel Ristorante Bellora, quando il lifestyle italiano si sposa col benessere svedese   Da quattro anni nella città di Göteborg, un gruppo di creativi svedesi capitanati dall’italiano Salvatore ha aperto un hotel ristorante in cui diffondere il lifestyle italiano chiamato Hotel Ristorante Bellora. La chiave di successo di questa struttura risiede nella filosofia di base di questo progetto che ha coinvolto i migliori design italiani e manager di successo. L’Hotel Bellora ci tiene a soddisfare le esigenze dei propri clienti facendoli sentire coccolati e amati con un occhio di riguardo al loro benessere. Dotato di camere spaziose e confortevoli, arredate con eleganza e professionalità, il cliente oltre a rilassarsi potrà divertirsi grazie agli eventi organizzati all’interno di esso come serate di dj set, aperitivi d’autore, brunch, meeting e congressi a tema. Molto frequentata è la grande palestra in cui poter mantenersi in forma con le attrezzature più tecnologiche.
Foto
notizie Celebrities Gold Restaurant: dalla Romagna alla Spagna per diffondere l’autentico Made in Italy Il Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banùs, in Spagna, sulla Costa del Sòl. è un posto incantevole in cui poter gustare il Made in Italy autentico grazie ai prodotti freschi, la pasta fatta in casa, la pizza, le assortite piadine romagnole e i dessert prelibati e ricercati. E’ inevitabile non rimanerne ammaliati.Il Celebrities Gold Restaurant nasce dalla fusione dell’esperienza nel campo della ristorazione e dall’amore per l’arte culinaria italiana di due fratelli romagnoli, Luigina e Angelo Lutasini che hanno creato a Riccione il noto Family Hotel.Quella che si respira al Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banús, è un'atmosfera calda e familiare merito dell’esperienza, della professionalità e del clima meraviglioso che consente di fermarsi in terrazza per un aperitivo, un brunch o un pranzo vero e proprio in tutti i mesi dell’anno lasciandosi catturare dall’energia vitale del sole.
Foto
notizie Ciao Restaurant, amore innato per l’autentica cucina tradizionale italiana   Il Ciao Restaurant nella cittadina britannica di Poynton, offre una varietà di specialità italiane tutte da gustare a pieno e di cui letteralmente innamorarsi. Grazie alla passione di Umberto e la sua famiglia per l’autentico Made in Italy, potrete avventuravi tra le ricette di una cucina tradizionale italiana in cui c’è il pieno rispetto di ricette che si tramandano di generazione in generazione. Presso il Ciao Restaurant si respira un clima gioviale e sereno che non potrà fare a meno di farvi sentire a proprio agio. Il merito è dello staff di Umberto che vi guiderà cordialmente facendovi intraprendere un viaggio di sapori in tutte le regioni italiane delle quali sono offerte le più gustose specialità. Tra di esse non si può rinunciare a mangiare una pizza napoletana di qualità con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile e condita con ingredienti genuini e rigorosamente provenienti dall’Italia. Dalla pasta al pesce e alla pizza il Ciao Restaurant sarà in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di palato. Ce lo conferma il signor Umberto in questa esclusiva intervista in cui lascia trapelare tanto entusiasmo e passione per il suo lavoro di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie Italia Zuccheri, zucchero al 100% italiano nel pieno rispetto del rapporto “uomo” e “natura”   Italia Zuccheri è l’azienda italiana che produce zucchero al 100% Italiano. Infatti solo gli agricoltori di Coprob (cooperativa agricola che controlla Italia Zuccheri) hanno scelto di continuare a seminare, coltivare e lavorare le barbabietole per produrre l'unico zucchero 100% italiano rimasto. Lo zucchero di questa azienda proviene solo da barbabietole seminate, raccolte e lavorate rigorosamente in Italia. In oltre 50 anni, la cooperativa di Italia Zuccheri ha totalizzato circa 5.770 aziende agricole socie e 1.300 conferenti. Ogni giorno Italia Zuccheri si impegna a rispettare il rapporto speciale tra “uomo” e “natura” portando avanti una “mission” basata sulla sostenibilità ambientale e la tutela del lavoratore. Il fattore umano è centrale per questa azienda. Numerosi sono i prodotti che produce per i consumatori come lo “Zucchero Nostrano” Grezzo che ha riscosso tanto successo aggiudicandosi il Brand Award 2018. Nota e ricercata è anche la linea degli zuccheri vagliati. Sono pensati per soddisfare le innumerevoli e particolari esigenze dell’industria e gli artigiani che desiderano ottenere una struttura controllata e la standardizzazione del prodotto finale. Dell’azienda e dei valori umani ed etici che sono alla base della mission quotidiana ci parla Donatella Bratta in questa esclusiva intervista