Foto
 

Come nasce la sua passione per il Made in Italy che poi si è tramutata nella sua attività?

Ho conosciuto il Made in Italy in Liguria durante i miei viaggi all’estero. È stato durante essi che mi sono appassionato ai prodotti italiani cogliendo il loro sapore e la loro unicità di cui mi sono subito letteralmente innamorato. Grazie a Giorgio ed Evelyne, una coppia di amici italiani ho avuto la possibilità di conoscere meglio le peculiarità di questi sapori inimitabili. Ho appreso tutte le loro caratteristiche nel corso degli anni e questa mia sete di conoscenza mi ha condotto fino qui ad avviare in Germania questa mia attività.


Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo all’estero?

L’Italia ha la fortuna di avere regioni ricche di prodotti di qualità. La cucina tradizionale italiana è molto amata all’estero perché è salutare e ha alla base una cultura e storie speciali che non si può fare a meno di conoscere ed esplorare.

Che tipo di feedback hanno ricevuto i suoi prodotti Made in Italy in Germania?

I tedeschi hanno l’abitudine di viaggiare in Italia. È un trend consolidato da anni. Quando hanno la possibilità di assaporare qui in Germania quei prodotti che hanno avuto la fortuna di conoscere durante i loro viaggi sono molto contenti. Amano la qualità e la genuinità Made in Italy oltre ad apprezzare la cultura e la convivialità tipica degli italiani.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti?

L’olio d’oliva, il formaggio come la grana e il parmigiano reggiano, i vini e le tipologie di pasta. Le storie e le tradizioni che sono alla base di questi prodotti suscitano tanta curiosità e interesse.

Cosa caratterizza il vostro olio extravergine d’oliva?

Il nostro è un olio ligure prodotto dall’oliva Taggiasca di alta qualità. È un olio al 100% naturale senza aggiunta di additivi o conservanti. È un olio speciale e di cui andiamo fieri. È prodotto rispettando la tradizione tipica ligure e il territorio. È una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che noi amiamo diffondere e far conoscere in Germania.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Ricevere degli ottimi risultati da un’attività che è cominciata come un passatempo. Ci crediamo in quello che facciamo. Ci occupiamo di questa attività a 360° curando tutti i suoi aspetti dalla produzione dell’olio, al suo marchio fino a curare il marketing. Da poco abbiamo aperto un negozio a Colonia che sta riscuotendo molto successo perché la comunità italiana in Germania è molto attiva e apprezza molto i nostri prodotti italiani che si contraddistinguono per autenticità e qualità. Siamo letteralmente innamorati del nostro lavoro e della passione per il Made in Italy.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Non mollare mai, avere coraggio, perseveranza e soprattutto amore per quello che fa.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 15644Mariangela Cutrone


Foto
notizie 1...2...3...Cheese! Quest'anno EccellenzeItaliane.com ospita due splendide realtà nel suo stand
Foto
notizie La Genuinità e la Natura dell’Azienda Agricola di Pasqualina Baldo Alle porte delle Langhe, a Morozzo, vicino Cuneo, Pasqualina Baldo ha avviato la sua azienda agricola specializzata nell’allevamento del Cappone di Morozzo, di Galli e Pule. Da anni l’azienda si occupa anche dell’allevamento di Trote e Salmerini in acqua sorgiva.
Foto
notizie Agriturismo Cavaliere dei Conti, tutti i benefici della natura in un luogo ricco di storia e attrattive   L’agriturismo Cavaliere dei Conti si trova ad Albori, una delle frazioni della suggestiva Vietri sul Mare, in provincia di Salerno. È il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend in cui godere dei benefici di una natura incontaminata e svolgendo diverse attività avventurose e divertenti. Un soggiorno in questa struttura è consigliata a diversi target e fasce d’età perché permette di soddisfare innumerevoli esigenze. Questa struttura è ubicata in un antico casolare che ha alle spalle una lunga e ricca storia che si intreccia inevitabilmente con quella della famiglia Nicolào, che oggi la gestisce. Giovanni e Marco Nicolao, gli attuali titolari con spirito imprenditoriale e seguendo le orme paterne, hanno trasformato l’antico casale e ingrandito l’azienda agricola permettendo a tutti di poter godere delle bellezze di questa località e della tradizionale ospitalità. Grazie alla sua azienda agricola, presso l’Agriturismo Cavaliere dei Conti è possibile gustare una cucina del territorio altamente genuina con alla base prodotti di qualità e a Km 0. Grazie ad essa ci si immerge in un vero e proprio “viaggio culinario” fatto di ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Questa struttura agrituristica è iscritta all’Albo regionale delle fattorie didattiche. Consente ai più piccoli (e non solo) di intraprendere una vera e propria esplorazione mirante alla conoscenza dei principali processi produttivi e dei metodi di produzione alimentare. Inoltre l’Agriturismo Cavaliere dei Conti organizza periodicamente serate a tema caratterizzate da musica live e serate di degustazione di prodotti tipici del territorio. Molto amati sono i corsi di cucina tenuti da uno staff altamente professionale. Della storia e delle innumerevoli attrattive che offre questa struttura agrituristica ci parla con tanta passione ed entusiasmo la signora Laura in questa intervista.
Foto
notizie Caffè Concerto a Parigi: un’inedita musicalità e armonia di sapori italiani Il Made in Italy, diffuso con successo e passione dal Caffè Concerto di Parigi, si basa sul concetto di “musicalità” e “armonia” dei sapori veri e autentici che contraddistinguono la nostra arte culinaria. Dopo anni di gavetta, in giro per il mondo. Beniamino, originario della Campania e Michele, proveniente dalla Puglia, hanno fuso insieme la loro professionalità e creatività nel mondo della ristorazione per fondare il loro regno culinario in Francia. Il Caffè Concerto offre alla sua variegata clientela un menù studiato ad arte nel pieno rispetto delle tradizioni delle regioni italiane. In un ambiente conviviale e familiare si possono gustare i piatti tradizionali italiani e una pizza di qualità con un impasto a lunga lievitazione nel pieno rispetto della tradizione napoletana.