Foto
 

Come nasce la sua passione per il Made in Italy che poi si è tramutata nella sua attività?

Ho conosciuto il Made in Italy in Liguria durante i miei viaggi all’estero. È stato durante essi che mi sono appassionato ai prodotti italiani cogliendo il loro sapore e la loro unicità di cui mi sono subito letteralmente innamorato. Grazie a Giorgio ed Evelyne, una coppia di amici italiani ho avuto la possibilità di conoscere meglio le peculiarità di questi sapori inimitabili. Ho appreso tutte le loro caratteristiche nel corso degli anni e questa mia sete di conoscenza mi ha condotto fino qui ad avviare in Germania questa mia attività.


Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo all’estero?

L’Italia ha la fortuna di avere regioni ricche di prodotti di qualità. La cucina tradizionale italiana è molto amata all’estero perché è salutare e ha alla base una cultura e storie speciali che non si può fare a meno di conoscere ed esplorare.

Che tipo di feedback hanno ricevuto i suoi prodotti Made in Italy in Germania?

I tedeschi hanno l’abitudine di viaggiare in Italia. È un trend consolidato da anni. Quando hanno la possibilità di assaporare qui in Germania quei prodotti che hanno avuto la fortuna di conoscere durante i loro viaggi sono molto contenti. Amano la qualità e la genuinità Made in Italy oltre ad apprezzare la cultura e la convivialità tipica degli italiani.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti?

L’olio d’oliva, il formaggio come la grana e il parmigiano reggiano, i vini e le tipologie di pasta. Le storie e le tradizioni che sono alla base di questi prodotti suscitano tanta curiosità e interesse.

Cosa caratterizza il vostro olio extravergine d’oliva?

Il nostro è un olio ligure prodotto dall’oliva Taggiasca di alta qualità. È un olio al 100% naturale senza aggiunta di additivi o conservanti. È un olio speciale e di cui andiamo fieri. È prodotto rispettando la tradizione tipica ligure e il territorio. È una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che noi amiamo diffondere e far conoscere in Germania.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Ricevere degli ottimi risultati da un’attività che è cominciata come un passatempo. Ci crediamo in quello che facciamo. Ci occupiamo di questa attività a 360° curando tutti i suoi aspetti dalla produzione dell’olio, al suo marchio fino a curare il marketing. Da poco abbiamo aperto un negozio a Colonia che sta riscuotendo molto successo perché la comunità italiana in Germania è molto attiva e apprezza molto i nostri prodotti italiani che si contraddistinguono per autenticità e qualità. Siamo letteralmente innamorati del nostro lavoro e della passione per il Made in Italy.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Non mollare mai, avere coraggio, perseveranza e soprattutto amore per quello che fa.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 15644Mariangela Cutrone


Foto
notizie Maritozzo: il gusto italiano che scalda il cuore della Russia Un ambizioso progetto gastronomico concepito per coccolare il cliente a 360 gradi, dalla mattina fino a tarda notte
Foto
notizie Ristorante da Vito, come vivere uno scorcio d’Italia in Germania   Il Ristorante da Vito a Lipsia è da anni membro dell'Associazione dei ristoranti italiani in Germania. Di fatti si distingue per l’autenticità delle ricette che vengono proposte. Alla base della varietà dei piatti del suo menù vi sono ingredienti sani e genuini provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con tanto amore e professionalità. Con questo ristorante di successo da oltre ventisei anni, il signor Vito Signorello persegue l’obiettivo di diffondere il suo amore per le tradizioni culinarie della sua terra d’origine, la sua amata Sicilia. Oltre a gustare il meglio dei piatti che sono tanto amati nel mondo, presso il Ristorante Da Vito i più romantici e avventurosi hanno la possibilità di fare un giro a bordo di due gondole che provengono direttamente da Venezia. Uno dei punti di forza di questo ristorante è proprio il fatto che si affaccia sul suggestivo canale Elster che offre un’esperienza unica nel suo genere e che rimarrà impressa nella vostra memoria. Grazie al Ristorante Da Vito vi sembrerà di trovarvi in Italia e godere di tutti i suoi odori e sapori. Il merito è del coraggio e della perseveranza di Vito Signorello che nel suo lavoro ci mette tanta passione e professionalità, doti essenziali per svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.