Foto
 

Come nasce la sua passione per il Made in Italy che poi si è tramutata nella sua attività?

Ho conosciuto il Made in Italy in Liguria durante i miei viaggi all’estero. È stato durante essi che mi sono appassionato ai prodotti italiani cogliendo il loro sapore e la loro unicità di cui mi sono subito letteralmente innamorato. Grazie a Giorgio ed Evelyne, una coppia di amici italiani ho avuto la possibilità di conoscere meglio le peculiarità di questi sapori inimitabili. Ho appreso tutte le loro caratteristiche nel corso degli anni e questa mia sete di conoscenza mi ha condotto fino qui ad avviare in Germania questa mia attività.


Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo all’estero?

L’Italia ha la fortuna di avere regioni ricche di prodotti di qualità. La cucina tradizionale italiana è molto amata all’estero perché è salutare e ha alla base una cultura e storie speciali che non si può fare a meno di conoscere ed esplorare.

Che tipo di feedback hanno ricevuto i suoi prodotti Made in Italy in Germania?

I tedeschi hanno l’abitudine di viaggiare in Italia. È un trend consolidato da anni. Quando hanno la possibilità di assaporare qui in Germania quei prodotti che hanno avuto la fortuna di conoscere durante i loro viaggi sono molto contenti. Amano la qualità e la genuinità Made in Italy oltre ad apprezzare la cultura e la convivialità tipica degli italiani.

Foto
 


Foto
 

Quali sono i prodotti Made in Italy più richiesti?

L’olio d’oliva, il formaggio come la grana e il parmigiano reggiano, i vini e le tipologie di pasta. Le storie e le tradizioni che sono alla base di questi prodotti suscitano tanta curiosità e interesse.

Cosa caratterizza il vostro olio extravergine d’oliva?

Il nostro è un olio ligure prodotto dall’oliva Taggiasca di alta qualità. È un olio al 100% naturale senza aggiunta di additivi o conservanti. È un olio speciale e di cui andiamo fieri. È prodotto rispettando la tradizione tipica ligure e il territorio. È una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che noi amiamo diffondere e far conoscere in Germania.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Ricevere degli ottimi risultati da un’attività che è cominciata come un passatempo. Ci crediamo in quello che facciamo. Ci occupiamo di questa attività a 360° curando tutti i suoi aspetti dalla produzione dell’olio, al suo marchio fino a curare il marketing. Da poco abbiamo aperto un negozio a Colonia che sta riscuotendo molto successo perché la comunità italiana in Germania è molto attiva e apprezza molto i nostri prodotti italiani che si contraddistinguono per autenticità e qualità. Siamo letteralmente innamorati del nostro lavoro e della passione per il Made in Italy.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Non mollare mai, avere coraggio, perseveranza e soprattutto amore per quello che fa.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 15644Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Cucina Povera, l’amore autentico per la vera cucina italiana approda in Polonia   C’è un locale in Polonia, precisamente nella cittadina di Zalesie Górne chiamato Trattoria Cucina Povera, in cui potrete gustare l’autentica arte culinaria italiana, fatta di prodotti autentici Made in Italy e ricette originali. Non appena varcherete la soglia di questo ristorante vi sembrerà di stare letteralmente in Italia, immersi in un ambiente accogliente, caloroso, famigliare che Damiano e Paolo hanno ricreato con molta professionalità e passione facendo tanti sacrifici e investendo energie in questo loro progetto professionale. Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana hanno voluto dedicarsi a questo sogno nel cassetto che è divenuto realtà e di cui vanno tanto orgogliosi, anche perché sta riscuotendo tanto successo. Il merito sta nel loro impegno nel diffondere tradizioni culinarie autentiche e nella sapienza nel selezionare prodotti genuini e di alta qualità che fanno la differenza. Nel loro ristorante ci si sente letteralmente “coccolati” perché il fattore umano è molto valorizzato e ogni cliente può sentirsi propriamente a suo agio e guidato nella scelta di piatti gustosi che sono in grado di soddisfare ogni palato e che rimangono memorabili. Ogni due settimane il menù cambia in modo da rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base dei piatti e ciò inoltre permette di non annoiare mai i clienti che sono continuamente stimolati nel degustare nuove pietanze nel pieno rispetto della tradizione culinaria italiana. Del loro lavoro di ristoratori in Polonia e del successo del Made in Italy, conversiamo con Damiano e Paolo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Porchetta di Ivan Danesi, la tradizione culinaria abruzzese approda in Spagna   Da più di 50 anni, la famiglia Danesi produce porchetta rispettando l’autentica tradizione abruzzese. Questa attività di successo è nata da un’idea di Ivan Danesi, entusiasta e motivato nell’esportare a Barcellona questa tradizione culinaria, altamente gustosa. Grazie alla Porchetta di Ivan Danesi potrete gustare una porchetta che ha alla base una carne selezionata con professionalità e minuzia per offrire alla propria clientela un gusto inimitabile. La carne utilizzata è di maiale bianco incrociato con il Duroc (razza autoctona della zona iberica). Ciò garantisce una giusta proporzione tra la parte grassa e la parte magra del maiale. Si ottiene così una porchetta dal gusto equilibrato senza aggiunta di conservanti e additivi. Ad arricchire il suo gusto ci pensa un mix di spezie provenienti direttamente dall’Abruzzo. La Porchetta di Ivan Danesi distribuisce questo prodotto culinario a ristoranti e negozi in tutta Spagna. Nota è la partecipazione ad importanti eventi, catering e festival di street food. Del successo di questo prodotto culinario italiano e delle peculiarità di una gustosa porchetta in grado di fare la differenza, ci parla in questa intervista Joan, amante dell’autentico Made in Italy, a cui Ivan Danesi ha da pochi anni ceduto la sua attività, molto affermata in tutta la Spagna.