Foto
 

Come è nata l’idea di gestire questo rinomato ristorante a Portofino?

Il nostro è un vero e proprio ristorante storico. È da trentasei anni circa che lo gestisco io. Ciò che l’ha reso memorabile nel tempo è l’autentica passione per la buona cucina italiana e l’intenzione di diffondere delle tradizioni culinarie che fanno davvero la differenza nel mondo.

Come possiamo definire la cucina del Ristorante Delfino?

La nostra è una cucina semplice ma densa di sapori mediterranei con accenti liguri. Da noi si gustano specialità tradizionali, degne di nota.

Cucinare significa trasmettere tradizioni ed emozioni. Per lei quale significato racchiude questa attività?

Cucinare è un gioco di sensi che stimolati al meglio consentono di creare qualcosa di gustoso e memorabile. Attraverso il cibo trasmettere le proprie tradizioni ed emozioni è di fondamentale importanza. Questo obiettivo è amplificato quando si usano ingredienti di buona qualità che consentono di ottenere degli ottimi e inimitabili risultati.

Foto
 

Quali sono gli ingredienti Made in Italy ai quali non farebbe mai a meno?

Principalmente l’olio di oliva toscano che è l’essenza della nostra cucina oltre agli altri sapori che donano un valore aggiunto alle pietanze come il basilico ligure, l’aglio, il porro, la cipolla.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il Ristorante Delfino?

Il nostro è un menù variegato che spazia dai primi di pesce ai secondi di carne. Soddisfiamo qualsiasi tipo di esigenza di gusto della nostra vasta clientela. Direi che è davvero difficile rispondere a questa domanda! Consiglierei vivamente di assaggiare il vitello tonnato e la tagliata, specialità che sono molto amate dai clienti internazionali.

Foto
 

Com’è strutturata la sua carta dei vini?

In Italia siamo ricchi di cantine sociali rinomate. Avendo alla base la formazione alberghiera ho sempre cercato di non farmi mai mancare i vini delle grandi maison che sono il nostro fiore all’occhiello. Sono infatti vini di un certo livello. Sono molto richiesti dai nostri clienti che vengono dall’estero.

Uno dei punti di forza di un ristorante risiede nella location. Che tipo di ambiente troviamo presso il Ristorante Delfino?

Ci troviamo in una zona molto centrale. Il nostro ristorante si affaccia infatti sulla piazzetta principale di Portofino. Il nostro è un ambiente suggestivo. L’esterno è molto amato dalla nostra clientela che ama pranzare sulla nostra veranda e godersi tutta l’atmosfera magica di questa città che rimane impressa nella mente e nel cuore.

Foto
 

Lei ha una grande esperienza in questo settore, secondo lei conta di più la formazione o l’esperienza stessa?

La scuola è la base di tutto ma sicuramente dopo il periodo di formazione bisogna fare tante esperienze concrete sul campo. Occorre saper interagire con i propri clienti e apprendere dinamiche che non si imparano sui libri.

Qual è la parte più bella del suo lavoro secondo lei?

Contare su una clientela estera che ama venire a mangiare da noi. Ci soddisfa tanto avere dei riscontri positivi anche da artisti famosi nel campo della musica e dell’arte.

Quanto conta la creatività nel suo lavoro?

Non è facile garantire la creatività quando devi essere efficiente. Noi offriamo il giusto equilibrio tra un piatto di qualità e un piatto creativo e siamo amati proprio per questo. È il nostro punto di forza!

ID Anticontraffazione: 21704Mariangela Cutrone


Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.
Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.