Chef

Nel cuore dell’Andalusia, precisamente a Siviglia, possiamo trovare una vera perla italiana. Il ristorante "Al Solito Posto" nasce dalla creatività di tre soci: un sardo, un toscano e un molisano.
Il proprietario Ignazio lascia l’Italia e decide di traferirsi in Spagna. La sua volontà era quella di voltare pagina cambiando così radicalmente la sua vita. Il settore sul quale decide di investire sarà quello della ristorazione. Anche se impreparato si getta a capofitto in questa nuova avventura.
Autodidatta aprirà il suo primo ristorante con grandissime difficoltà; ne inaugurerà poi un secondo e, infine, a un terzo. La costante però che il Signor Ignazio e i suoi soci hanno sempre tenuto presente è quella dello studio, ampliando sempre più la conoscenza intorno al vastissimo mondo della ristorazione. La lacuna iniziale si è trasformata così in una professionalità che ha portato anche all’insegnamento nelle scuole.
La decisione è stata quella di specializzarsi nelle intolleranze, in particolare, la celiachia. "Al Solito Posto" si afferma come un ristorante pioniere in Andalusia riguardo a questa esigenza alimentare.
Questa scelta di mercato ha portato un bacino di clientela che, precedentemente, non sapeva dove indirizzarsi. Da questa professionalità acquisita, sono cominciate a maturare nuove possibilità come la partecipazione a programmi televisivi. La strada dell’"Al Solito Posto" era ormai spianata anche per la cucina con glutine.



Dopo ben quindici anni di duro lavoro e battaglie, i proprietari presero la decisione di chiudere due ristoranti lasciando, esclusivamente, quello a Siviglia. Le energie professionali si concentreranno così in un unico luogo vantando delle vere specialità culinarie.
La cucina “fusion” è la forza dell’Al Solito Posto caratterizzata dall’abilità e la bravura di saper creare un perfetto mash-up di sapori andalusi, italiani e non solo, con dei risultati da leccarsi i baffi. Il menu offerto è davvero di altissima cucina che spazia da primi, alle carni fino al pesce. Ogni mese vengono, inoltre, proposti dei piatti fuori carta per garantire qualità e varietà alla clientela. Le materie prime provengono, esclusivamente, dall’Italia. Lo chef Ignazio confessa, infatti, “come non possa mancare una buona semola per fare della buona pasta fatta in casa”.


Ravioli
Un piatto di delicatissimi ravioli
Locale
Fronte del locale

"Al Solito Posto" è situato nella piazza più turistica e viva dell’Andalusia. La scelta del mercato vanta così un ampissimo bacino di utenti, basti pensare che vi è cucina senza glutine, cucina vegana e tradizionale.
La volontà è quella di accogliere tutte le possibili esigenze alimentari intorno al tavolo dell’Al Solito Posto. Il ristorate offre un servizio a 360 gradi: colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena e servizio cocktail. I dati che emergono sono straordinari, basti pensare come le persone celiache che nel 2017 hanno mangiato Al Solito Posto siano state ben 1670.   
Nel futuro del ristorante, ci assicura lo chef, non mancheranno mai fantasia e volontà di migliorarsi. “Senza i nostri clienti 'Al solito Posto' non potrebbe esistere!”.


Pizza ai frutti di mare
Una sontuosa pizza ai frutti di mare

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8423
www.alsolitoposto.org

 Di Alessia Ronge

Foto
notizie Il Taormina, un ponte tra i sogni di ieri ed oggi Restyling in vista, verso un universo gourmet, per l’hotel ristorante dalle radici siciliane
Foto
notizie Trattoria Ibleo, un autentico scorcio d’Italia nel cuore di Londra   La Trattoria Ibleo è un vero e proprio scorcio d’Italia a Londra. È il posto ideale in cui immergervi nell’autentica atmosfera che trasuda italianità nei colori, negli odori e soprattutto nei sapori di piatti unici e speciali. Il ristorante prende il nome da Ibleo, una delle più piccole provincie siciliane situata sui famigerati Monti Iblei. È un vero tributo alle origini di Antonio e Giovanni Criscione, due fratelli siciliani accomunati dalla passione per l’arte culinaria Made in Italy. Entrambi hanno alle spalle innumerevoli esperienze nel campo della ristorazione. Nel corso degli anni la loro forte passione li ha motivati a realizzare il loro sogno ambizioso di trasferirsi all’estero per diffondere l’autentica cucina italiana. Presso la Trattoria Ibleo potrete gustare i piatti classici italiani che rispettano le ricette che si tramandano di generazione in generazione. Alla base di essi vi è un’attenta selezione di materie prime di alta qualità che provengono direttamente dall’Italia e alla quale Antonio ci tiene tanto. Alla sua vasta clientela ci tiene ad offrire solo la qualità. Della sua ventennale esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto sia importante fare gavetta in questo settore, ci parla Antonio Criscione in questa intervista nella quale dispensa tanti utili consigli ai giovani che vogliono intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.
Foto
notizie Pizzeria Gusto Italiano Villeneuve, quando la tradizione si arricchisce di innovazione creativa   Il successo della ristorazione italiana all’estero, indubbiamente, risiede nel gusto unico e speciale dei nostri prodotti Made in Italy semplici e genuini che consentono di creare qualcosa di innovativo e memorabile. Ne sa qualcosa Giorgio Vandin. Dopo anni di esperienze significative ha coronato il sogno di aprire un suo ristorante, il Gusto Italiano Villeneuve- Ristorante Pizzeria Cucina Italiana nella cittadina svizzera di Vaud. In questo locale, in cui si respira l’atmosfera tipica e speciale dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta, è possibile gustare una varietà di specialità tradizionali italiane alle quali Giorgio sapientemente ha aggiunto un piccolo tocco innovativo, capace di fare la differenza e non annoiare mai i suoi clienti. Il menù è ricco di una varietà di pinse romane che stanno riscuotendo tanto successo e che sono farcite con ingredienti di alta qualità in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Nel suo lavoro di ristoratore italiano in Svizzera, Giorgio presta tanta attenzione ai bisogni e ai gusti della sua clientela perché ha imparato che il fattore umano va valorizzato. Grazie a questo lavoro non smette mai di alimentare il suo lato creativo, una delle parti che più apprezza di questo lavoro. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.