Nella città cosmopolita di Baku, nonché capitale dell’Azerbaijan, abbiamo scovato uno dei migliori ristoranti italiani. Il quasi ventenne Ristorante Scalini dello chef e proprietario Elio Bevilacqua ha un cuore tutto calabro.


Foto

Una delle specialità della casa


Signor Elio, come nasce il Ristorante Scalini?


«L’attività era già esistente fin dal 1998, nel 2001 iniziai a lavorare al bar e 4 anni fa decisi di rilevarlo».


Cosa rende lo Scalini unico?


«Tendiamo a utilizzare una cucina italiana molto originale, cercando di rispettare le autentiche tradizioni del nostro Bel Paese. I nostri piatti abbracciano tutta la penisola da nord a sud. Preferiamo classicità, qualità senza mai dimenticare la gentilezza e la cordialità, tutta italiana, verso la clientela».


Le scelte di mercato si orientano verso un prodotto esclusivamente italiano?


«Le nostre materie prime come acqua vino e alimenti, arrivano direttamente dall’Italia. Lo Scalini può vantare una vasta gamma di prodotti al 100% made in Italy. Il nostro compito è rappresentare l’Italia pertanto mi attivo affinché arrivino il maggior numero di prodotti».


Preferite l’handmade?


«Certamente sì. Tutto quello che possiamo fare noi cerchiamo di realizzarlo, in special modo, la nostra varietà di pasta e pizze è molto apprezzata dal cliente. È molto difficile avere la disponibilità quotidiana di prodotti italiani, ma grazie alla nostra ottima organizzazione, diventata un vero e proprio marchio di fabbrica, siamo riusciti a diventare quello che siamo oggi».



Baku è una scelta molto particolare.


«Beh posso dire di sì. Una volta finita la scuola alberghiera andai 5 mesi a Londra che divennero 3 anni, dopo di che altri 3 anni in Turchia e, infine, gli ultimi sedici anni a Baku. La scelta di rimanere in questa città è stata casuale, le mie previsione erano quelle di rimanerci soltanto 2 anni. Questa città riserva sempre molte sorprese, infatti, negli ultimi anni ha visto un consistente aumento turistico grazie ad eventi come l’Eurovision, l’European Games e la Formula Uno».


Foto
Assortimento di salumi
Foto
Voglia di dessert

Prospettate nuove aperture?


«A Baku esistano già due Scalini e, recentemente, ho avviato altre due aperture per la zona sul Mar Caspio che durerà per l’intero periodo estivo e per la stagione invernale, ne aprirò un altro nell’aria sciistica».


Soddisfatti del vostro lavoro?


«Assolutamente sì, posso dire tranquillamente che il Ristorante Scalini è un punto di riferimento per la stessa Baku: siamo molto conosciuti! La nostra clientela ci ama e ama l’Italia. Allo Scalini si viene per cenare, ma anche per assaporare l’odore di casa».


La vera passione per la tavola e il buon cibo si traduce in professionalità e serietà. «Siamo italiani all’estero e veri Fratelli d’Italia» le parole dello chef e proprietario Elio, portano il tricolore nel cuore del Ristorante Scalini.


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7623
Foto
notizie Una passione senza tempo chiamata BIRRA Nel birrificio "La Tresca" si controlla ed interviene direttamente su tutta la filiera di produzione, dalla macinazione dei malti all'imbottigliamento.
Foto
notizie Ristorante italiano Antica Mola: un tributo all’arte culinaria pugliese in Germania Lo chef Nicola Panarosa, originario della Puglia, dopo anni di gavetta nel settore della ristorazione e della gastronomia, nel 2007 ha coronato il suo grande sogno. Aprire un suo ristorante italiano in Germania, nella città di Regensburg chiamato Ristorante Antica Mola è stata la sua svolta. Il Ristorante Antica Mola è un tributo alla sua città d’origine, Mola di Bari, una cittadina che si affaccia sul Mare Adriatico, a circa venti km dal capoluogo pugliese. Nel suo ristorante Nicola ha voluto diffondere, insieme a sua moglie Dada, le ricette tradizionali della cucina pugliese. Oltre ad un menù tradizionale in cui regnano sovrane le orecchiette alle cime di rape, egli offre un menù speciale in cui propone piatti sempre nuovi, nati dalla sua fervida fantasia e creatività. Per lo chef Nicola ogni piatto è frutto di una ricerca di sapori autentici. Il merito del loro successo va all’ attenta selezione di prodotti genuini, freschi e di qualità che egli effettua con dedizione ogni giorno.
Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.