Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Germania?

Dopo anni di esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione in Italia, ho voluto diffondere le trazioni culinarie dalla Puglia in Germania perché orgoglioso dell’autentico Made in Italy, quello che all’estero è una vera e propria garanzia di successo e che va valorizzato e soprattutto tutelato. Questa è stata una delle più grandi motivazioni che mi ha spinto ad aprire la mia catena di ristoranti Tuscolo in questa nazione. Ciò che ci caratterizza è l’alta qualità dei prodotti che sono alla base delle nostre pietanze preparate con tanta passione e competenza. Anche con la pizza stiamo avendo un ottimo riscontro. Difatti è stata diverse volte premiata in vari concorsi ai quali siamo orgogliosi di aver partecipato.


Come potremmo definire la cucina del Ristorante Tuscolo?

La cucina che si può gustare presso i ristoranti della nostra catena è tradizionale pugliese, autentica e inimitabile nel suo genere. Ci teniamo a diffondere quello stile di cucina che richiama quello delle nostre nonne.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il Tuscolo?

L’impasto della nostra pizza è preparato rigorosamente con lievito madre. Viene fatta riposare per diversi giorni. Abbiamo laboratori che si occupano appositamente dell’impasto della nostra pizza che risulta leggera e altamente digeribile. Viene farcita con ingredienti Made in Italy di alta qualità. Abbiamo molte pizze create in base ai gusti dei nostri clienti perché ci teniamo a soddisfare ogni esigenza di palato e poi adoriamo creare sempre nuovi gusti.

Foto
 


Foto
 

Riguardo alla pizza, secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Sono assolutamente d’accordo. La pizza diventa sempre l’occasione per uscire di casa e andare a mangiare fuori, anche nei giorni feriali per condividere con gli altri momenti di relax e divertimento. Riusciamo a raggiungere il pienone anche in settimana grazie alla nostra pizza gustosa che sta riscuotendo tanto successo. La pizza fatta bene inevitabilmente è fonte di benessere.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Il ragù. È molto amato e viene preparato come lo faceva la nonna. Richiede molta pazienza e tante ore di cottura. C’è tutto un rituale che vale la pena rispettare


Per lei cosa significa cucinare?

Cucinare è passione. Se non si ha passione il piatto è svogliato. Cucinare richiede una certa dedizione e cura. Cucinando si trasmette amore e ci si prende cura degli altri.

Qual è la parte che ama del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Il bello di questo lavoro è che ti consente di metterti continuamente in gioco e imparare sempre cose nuove. Bisogna continuamente aggiornarsi e stare sempre al passo coi tempi perché la concorrenza è costantemente in agguato. Mai adagiarsi!

Foto
 


Foto
 

Che tipo di atmosfera ha ricreato nel suo ristorante?

Abbiamo ricreato l’atmosfera tipica italiana. Da noi si possono ammirare veri e propri scorci d’Italia, angoli paesaggistici, cimeli di cui i nostri clienti si cui possono innamorare e grazie ad essi sentirsi nel nostro Paese. Nel nostro ambiente si ammira l’arte italiana e la nostra italianità autentica fatta di dedizione e cordialità verso il cliente che si sente propriamente a suo agio. Il nostro è un ambiente tutto da esplorare.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Dormire poco, non arrendersi mai e avere sempre voglia di vincere, raggiungere degli obiettivi con determinazione e perseveranza.


ID Anticontraffazione: 18200Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Tuscolo, solo ricette originali per un’arte culinaria che lascia il segno   Nella catena di ristoranti Tuscolo, a Bonn, in Germania si respira l’autentica italianità fatta di prelibatezze del nostro Paese, preparate ad arte da chi di questo mestiere ha fatto la propria “missione di vita” da perseguire ogni giorno con professionalità, passione e creatività. Piero Esposito, originario della Puglia, ha sempre coltivato il sogno di affermarsi nell’ambito della ristorazione italiana all’estero perché motivato a diffondere le tradizioni culinarie pugliesi che hanno alla base ricette originali e gustose che gli sono state tramandate all’interno della sua famiglia. Infatti presso i ristoranti Tuscolo in Germania potrete mangiare quei piatti singolari come il ragù che ha alla base un procedimento lungo e minuzioso, un vero e proprio rituale che richiede tanta pazienza e che vale la pena rispettare. I sapori della cucina pugliese sono valorizzati con tanto rigore e sarà inevitabile lasciarsene ammaliare. Inoltre, presso Il Tuscolo, potrete mangiare una pizza speciale con alla base un impasto fatto con lievito madre e cotta su fono a legno. Tanti sono i gusti di pizza tra i quali poterete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze di palato. Piero, e il suo staff, ama soddisfare con cordialità e umiltà ogni bisogno del proprio cliente che presso i ristoranti Tuscolo si sente letteralmente coccolato e immerso in un’atmosfera tipicamente italiana grazie alla quale innamorarsi perdutamente del nostro Pese. Del suo lavoro di ristoratore italiano in Germania e di quanta passione è necessaria per svolgere al meglio questo mestiere, conversiamo piacevolmente in questa intervista con Piero Esposito.
Foto
notizie NizArt Piazza Ristorante Pizzeria, dove passione e creatività si fondono per creare l’unicità   Il Ristorante Pizzeria NizArt Piazza, nel centro di Perlé, in Lussemburgo è un locale elegante e accogliente in cui è possibile gustare il meglio della cucina mediterranea preparata con tanta passione e amore da chi ha investito le sue energie e la sua verve creativa in questo settore. Vi sto parlando di Nizar El Hajjaoui, personaggio emblematico nel mondo dell'arte culinaria italiana che nel corso degli anni ha ottenuto tanti riconoscimenti a livello mondiale e che l’hanno motivato ad aprire questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo. Il merito è della sua professionalità e delle sue specialità creative che hanno alla base materie prime semplici e genuine grazie alle quali è possibile creare qualcosa di unico e speciale nel suo genere. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli per offrire al cliente quell’ “effetto wow” che rimane impresso nella memoria perché presso NizArt Piazza non si va solo a mangiare ma si varca la sua soglia per poter vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla quale esplorare i sapori e gli odori unici dell’autentico Made in Italy. Ce lo racconta con tanta passione ed entusiasmo Nizar in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Slide e Post Facebook Di Eccellenze Italiane Raggiungi il pubblico che desideri!
Foto
notizie Italia nel Mondo: le specialità italiane di qualità non conoscono distanze e limiti Italia nel Mondo è un’azienda creata in Austria nel 2002 dalla passione di Giovanna Reina per l’autentico Made in Italy. La sua missione speciale è quella di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero facendo conoscere i principali prodotti genuini e di qualità che da anni contraddistinguono il successo della nostra nazione.