Foto

Come nasce l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Portogallo?

Sono giunto in Portogallo in un periodo in cui avevo voglia di cambiare la mia vita per intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Appena ho ricevuto l’offerta di lavorare qui in Portogallo non ci ho pensato più di una volta e qui ho maturato l’idea di aprire il mio locale perché mi sono subito reso conto che l’autentico Made in Italy scarseggia. Con Veramente Pizza & Vino offriamo il meglio e la qualità vera della tradizione culinaria italiana.

Il nome del suo locale richiama molto il concetto di “autentico Made in Italy” …

Si lo abbiamo scelto proprio perché ci teniamo a differenziarci offrendo specialità autentiche della tradizione Italiana. È un nome che rimane impresso nella memoria e custodisce un grande significato.


Come potremmo definire la cucina di Veramente Pizza & Vino?

La nostra cucina è semplice, autentica e buona.

Una delle peculiarità dell’arte culinaria italiana sta nel disporre di prodotti semplici con i quali creare qualcosa di gustoso ed unico nel suo genere. Cosa ne pensa del lato creativo della nostra tradizione culinaria?

La nostra cucina sembra semplice ma alla base ha un grande studio. Si cerca di mantenere un certo equilibro di sapori tra gli ingredienti che si usa per creare un determinato piatto. Cucinare è questione di alchimia, richiede tanta pazienza, sacrifico e ambizione.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Veramente Pizza & Vino?

Si può gustare sia la vera pizza napoletana che la pinsa romana. Con questa scelta siamo in grado di accontentare tutti.

Foto


Foto

Secondo un articolo di settore, una buona pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

È una vera e propria certezza. Già da bambini quando si va a mangiare una pizza diventa fonte di allegria e l’occasione per riunirsi e trascorrere momenti indimenticabili e gioiosi.

Oltre alla pizza, quali sono le altre specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Veramente Pizza & Vino?

Gli antipasti con formaggi e salumi italiani. Sono veramente gustosi. Tra i primi piatti tradizionali italiani amate dalla nostra clientela sono le lasagne, sia quelle classiche alla bolognese che quelle vegetariane. Immancabili sono i dolci tradizionali come il tiramisù. Il nostro menù è variegato.


Che tipo di atmosfera troviamo presso Veramente Pizza & Vino?

Il nostro locale è piccolo ma molto accogliente, sia nello spazio interno in cui regna il calore del legno e anche nello spazio esterno che si affaccia sul Parlamento portoghese. Da noi si può mangiare sentendosi a proprio agio e in pieno relax. Il nostro personale è cordiale e simpatico e ci tiene a far stare bene la nostra clientela orientandolo nella scoperta delle nostre gustose specialità.

Quanto conta per lei il fattore umano in questo settore?

Fa tantissimo. Fortunatamente il mio staff sa svolgere al meglio il proprio lavoro sapendo interagire e comunicare al meglio con la nostra clientela soddisfacendo al meglio le sue esigenze e facendola sentire a proprio agio.

Foto


Foto

Secondo lei qual è la parte più bella del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Far conoscere le proprie specialità culinarie e i tanti prodotti che all’estero sono tanto amati. In questo lavoro non si finisce mai di mettersi in gioco e sperimentare e questo mi piace tanto. Non ci si annoia mai.

In questa epoca in cui si presta molta attenzione nei confronti dell’estetica di un piatto, secondo lei quanto i suoi colori sono in grado di stimolare l’appetito?

L’aspetto estetico è molto importante soprattutto al giorno d’oggi in cui si decide cosa e dove andare a mangiare consultando i social media. Un piatto necessita anche della cura dei dettagli estetici. Naturalmente questo aspetto non deve andare a discapito dell’essenza del piatto stesso che risiede nel gusto.


Perché dovremmo venire a mangiare presso il suo locale?

Perché siamo un ristorante autentico italiano. Disponiamo di un locale accogliente ispirato ai locali che si trovano sui Navigli, a Milano. Nel nostro ristorante si respira l’autentica italianità e si mangia davvero bene.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Prima di stabilirsi all’estero io consiglio vivamente di analizzare il contesto sperimentando sul posto, cercando di capire al meglio gli usi e i costumi del posto perché ogni Paese è diverso e vale la pena esplorarlo. Inoltre bisogna correre qualsiasi rischio perché se non provi non puoi mai capire cosa il destino ti riserva. ​​​​​​​

Foto


ID Antcontraffazione: 17911Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Castoro Supermercati, dove fare la spesa conveniente e di qualità   Il Castoro Supermercati è presente sul territorio romano da più di trent’anni. Il segreto del suo successo risiede nella qualità dei prodotti che potrete trovare nei suoi numerosi punti vendita. Ogni giorno è possibile acquistare pane e pizza sfornati a tutte le ore del giorno. Molto richiesti sono anche i piatti pronti del reparto gastronomia. Sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il Castoro Supermercati presta la massima attenzione all’autentico Made in Italy fornendo prodotti freschi a km 0 e un vasto assortimento di prodotti per celiaci, vegani e biologici. Oltre ad acquistare prodotti di alta qualità, presso ogni punto vendita sarete accolti da uno staff cordiale, serio e altamente professionale che vi sarà consigliare e orientare verso la qualità e la genuinità. Dei numerosi servizi alla clientela e di quanto sia importante il “fattore umano” in questa catena di supermercati ci parla Laura Chiaretti in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La vostra attività attraverso le foto, i suggerimenti del fotografo 5 consigli pratici per le fotografie del vostro sito web e delle vostre  pagine Facebook
Foto
notizie Costa Smeralda Gentofte, la vera pizza italiana approda in Danimarca   Nella cittadina danese di Gentofte vi è un locale in cui potrete acquistare una pizza di alta qualità, preparata con tanto amore da chi da anni coltiva una passione autentica per il vero Made in Italy che fa la differenza nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Vi sto parlando di Costa Smeralda Gentofte dove il signor Antonio, con creatività e passione ogni giorno crea nuove specialità di pizza grazie alle quali intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione dei sapori autentici italiani. La pizza che acquisterete presso Costa Smeralda Gentofte ha alla base un impasto fatto con farine italiane di qualità e ben lievitato. Risulterà croccante e facilmente digeribile. A fare la differenza contribuiscono gli innumerevoli ingredienti con i quali potrete combinare una farcitura che sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Il signor Antonio ci tiene ad offrire alla sua vasta clientela la qualità che ha appreso grazie all’esperienza sul campo di cui ne va tanto fiero. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Vero Italian Restaurant L'italianità a Miami