Foto

Come nasce l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Portogallo?

Sono giunto in Portogallo in un periodo in cui avevo voglia di cambiare la mia vita per intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Appena ho ricevuto l’offerta di lavorare qui in Portogallo non ci ho pensato più di una volta e qui ho maturato l’idea di aprire il mio locale perché mi sono subito reso conto che l’autentico Made in Italy scarseggia. Con Veramente Pizza & Vino offriamo il meglio e la qualità vera della tradizione culinaria italiana.

Il nome del suo locale richiama molto il concetto di “autentico Made in Italy” …

Si lo abbiamo scelto proprio perché ci teniamo a differenziarci offrendo specialità autentiche della tradizione Italiana. È un nome che rimane impresso nella memoria e custodisce un grande significato.


Come potremmo definire la cucina di Veramente Pizza & Vino?

La nostra cucina è semplice, autentica e buona.

Una delle peculiarità dell’arte culinaria italiana sta nel disporre di prodotti semplici con i quali creare qualcosa di gustoso ed unico nel suo genere. Cosa ne pensa del lato creativo della nostra tradizione culinaria?

La nostra cucina sembra semplice ma alla base ha un grande studio. Si cerca di mantenere un certo equilibro di sapori tra gli ingredienti che si usa per creare un determinato piatto. Cucinare è questione di alchimia, richiede tanta pazienza, sacrifico e ambizione.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Veramente Pizza & Vino?

Si può gustare sia la vera pizza napoletana che la pinsa romana. Con questa scelta siamo in grado di accontentare tutti.

Foto


Foto

Secondo un articolo di settore, una buona pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

È una vera e propria certezza. Già da bambini quando si va a mangiare una pizza diventa fonte di allegria e l’occasione per riunirsi e trascorrere momenti indimenticabili e gioiosi.

Oltre alla pizza, quali sono le altre specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Veramente Pizza & Vino?

Gli antipasti con formaggi e salumi italiani. Sono veramente gustosi. Tra i primi piatti tradizionali italiani amate dalla nostra clientela sono le lasagne, sia quelle classiche alla bolognese che quelle vegetariane. Immancabili sono i dolci tradizionali come il tiramisù. Il nostro menù è variegato.


Che tipo di atmosfera troviamo presso Veramente Pizza & Vino?

Il nostro locale è piccolo ma molto accogliente, sia nello spazio interno in cui regna il calore del legno e anche nello spazio esterno che si affaccia sul Parlamento portoghese. Da noi si può mangiare sentendosi a proprio agio e in pieno relax. Il nostro personale è cordiale e simpatico e ci tiene a far stare bene la nostra clientela orientandolo nella scoperta delle nostre gustose specialità.

Quanto conta per lei il fattore umano in questo settore?

Fa tantissimo. Fortunatamente il mio staff sa svolgere al meglio il proprio lavoro sapendo interagire e comunicare al meglio con la nostra clientela soddisfacendo al meglio le sue esigenze e facendola sentire a proprio agio.

Foto


Foto

Secondo lei qual è la parte più bella del suo lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Far conoscere le proprie specialità culinarie e i tanti prodotti che all’estero sono tanto amati. In questo lavoro non si finisce mai di mettersi in gioco e sperimentare e questo mi piace tanto. Non ci si annoia mai.

In questa epoca in cui si presta molta attenzione nei confronti dell’estetica di un piatto, secondo lei quanto i suoi colori sono in grado di stimolare l’appetito?

L’aspetto estetico è molto importante soprattutto al giorno d’oggi in cui si decide cosa e dove andare a mangiare consultando i social media. Un piatto necessita anche della cura dei dettagli estetici. Naturalmente questo aspetto non deve andare a discapito dell’essenza del piatto stesso che risiede nel gusto.


Perché dovremmo venire a mangiare presso il suo locale?

Perché siamo un ristorante autentico italiano. Disponiamo di un locale accogliente ispirato ai locali che si trovano sui Navigli, a Milano. Nel nostro ristorante si respira l’autentica italianità e si mangia davvero bene.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?

Prima di stabilirsi all’estero io consiglio vivamente di analizzare il contesto sperimentando sul posto, cercando di capire al meglio gli usi e i costumi del posto perché ogni Paese è diverso e vale la pena esplorarlo. Inoltre bisogna correre qualsiasi rischio perché se non provi non puoi mai capire cosa il destino ti riserva. ​​​​​​​

Foto


ID Antcontraffazione: 17911Mariangela Cutrone


Foto
notizie Cirò, il coup de foudre fra Costa Azzurra e i sapori italiani Incontriamo a Cannes un angolo di autentiche tradizioni e bontà
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.
Foto
notizie Genuss Werkstatt- Risoli Ristorante Italiano, dove la creatività non ha limiti   Nella cittadina tedesca di Gelsenkirchen vi è un ristorante italiano esclusivo e accogliente in cui si respira l’autentico calore italiano e si possono gustare delle specialità inedite create con tanto amore e dedizione da Francesco Risoli. Con un’esperienza trentennale nell’ambito della ristorazione, Francesco non smette mai di creare piatti sempre nuovi. Di fatti la sua fervida creatività è una dote innata grazie alla quale il suo ristorante si differenzia dagli altri. Il suo menù è in continuo mutamento. Ogni giorno è possibile gustare piatti sempre nuovi. Ogni sua specialità risulta equilibrata e curata nei minimi dettagli. Alla base di essa vi sono ingredienti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Da più di dieci anni Francesco Risoli ha ideato una linea di grappe e salse aromatiche e balsamiche che riscuotono un grande successo e che vale la pena assaggiare per innamorarsene letteralmente. Da dove trae l’ispirazione per la creazione delle sue specialità e di come la passione sia fondamentale per svolgere al meglio questo lavoro, ci parla Francesco Risoli in questa esclusiva intervista che può essere fonte di ispirazione per molti ristoratori italiani all’estero.
Foto
notizie Locanda Re Alarico, l’amore per la cucina mediterranea che non tramonta mai   Nella cittadina tedesca di Monaco di Baviera, vi è un piccolo ristorante chiamato Locanda Re Alarico che si caratterizza per il suo suggestivo ambiente caldo e accogliente nel quale potrete avventurarvi nella gustosa cucina mediterranea italiana preparata con professionalità, competenza e amore da Franco D’Andrea che da anni persegue l’obiettivo di diffondere all’estero il meglio dell’autentico Made in Italy che ci differenzia nel mondo. Alla base delle specialità de la Locanda Re Alarico vi è un’attenta selezione nei confronti di materie prime che provengono direttamente dall’Italia e che rendono i suoi piatti gustosi ed equilibrati. Ad essi è inevitabile aggiungere un tocco di originalità e creatività perché la bravura di uno chef risiede inevitabilmente nella sua verve creativa grazie alla quale è in grado di creare piatti speciali. Franco D’Andrea e il suo staff saranno in grado di consigliarvi efficacemente nella scelta delle gustose specialità italiane di un menù ben assortito facendovi sentire come se foste parte di una famiglia numerosa perché il fattore umano è una delle chiavi del successo della ristorazione italiana all’estero. Ce ne parla Franco D’Andrea con entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista