Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania?

Questo bar è nato grazie alla passione di mio zio per l’autentico cappuccino italiano che ha voluto diffondere qui in Germania negli anni Ottanta e che ha riscosso subito un grande successo perché molto apprezzato dal popolo tedesco. Nel 2007 ho preso in gestione questa attività di mio zio per rinnovare questa tradizione italiana che non tramonterà mai. Nel corso degli anni ci siamo evoluti fino ad offrire specialità culinarie italiane per la pausa pranzo. Dal prossimo mese ad esempio diffonderemo la focaccia e una grande varietà di pizze gourmet.


Quanto è importante la selezione dei prodotti Made in Italy?

Siamo molto minuziosi nella selezione delle nostre materie prime che provengono direttamente dall’Italia perché ci teniamo ad offrire l’autentica alta qualità.


A quali prodotti Made in Italy lei non rinuncerebbe mai all’interno del suo bar?

Al caffè in primis, ai cornetti, al pane, ai salumi, alle pizze. Amo anche sperimentare nuovi prodotti per non annoiare mai i nostri clienti e per fare il pieno di innovazione. Attraverso i nostri prodotti Made in Italy vogliamo far sentire i nostri clienti come se fossero in Italia.


È vero che il caffè diventa l’occasione per riunirsi e socializzare?

Il caffè è una vera e propria arte. Quando è fatto bene diventa l’occasione per condividere momenti indimenticabili. Personalmente all’interno del mio bar ho visto molte coppie formarsi. Si sono conosciute proprio vedendosi per un caffè o riuniti davanti ad un gustoso cappuccino. Questo fattore è molto interessante.

Foto
 


Foto
 

Il ruolo del barman è spesso equiparato a quello di uno psicologo. Lei cosa ne pensa?

È proprio vero. Il bar è un vero e proprio luogo di ritrovo. Nel corso delle mie giornate mi ritrovo ad ascoltare i miei clienti, ad incoraggiarli, a fornire loro consigli e aneddoti. Il fattore umano in questo lavoro è di vitale importanza.


All’estero molto amato è il nostro aperitivo italiano. Un buon aperitivo italiano secondo lei come deve essere?

La differenza di un buon aperitivo la fanno le materie prime di qualità che devono essere eccellenti. Quindi bisogna offrire al cliente un prosecco di qualità e tante specialità gustose, come focacce, panini prodotti con prodotti semplici e genuini che rispettano la vera tradizione italiana.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il Caffè Il Vicolo?

Il nostro aperitivo all’italiana, il cappuccino e i nostri cornetti. Sono specialità di ottima qualità e dal sapore ineguagliabile.


Che tipo di atmosfera troviamo presso Il Caffè il Vicolo?

Da noi si respira un’atmosfera cordiale e calorosa. Il nostro staff si caratterizza per gentilezza e umiltà. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti. Da noi è come ritrovarsi in Italia.


Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero…

Diffondere tanta innovazione e creatività dall’Italia all’estero e non smettere mai di differenziarsi e diffondere l’autentico Made in Italy di qualità. Inoltre non bisogna mollare mai e continuare ad essere sé stessi all’estero.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18093Mariangela Cutrone


Foto
notizie Vi presento Ciro Quando l'Italia divenne il cuore della paleontologia mondiale
Foto
notizie Oase Due: coerenza italiana dal 1993 Oase due si trova ad Essen dal 1993. Questa attività a gestione familiare propone una cucina italiana fresca e leggera fortemente legata alla tradizione regionale italiana utilizzando solo prodotti di alta qualità. Le specialità di Tiziano, il cuoco del ristorante, sono il pesce fresco, il pollame e la selvaggina in diverse varianti oltre alla pasta fatta in casa. Inoltre il cognato Franco, intenditore di vini italiani, propone ottimi vini regionali italiani proponendo circa 300 bottiglie come si può vedere dalla carta dei vini. Tutto questo viene servito in un'atmosfera amichevole e informale grazie anche all’ospitalità della famiglia che ti farà sentire a casa e come se stessi mangiando in Italia. Scopriamo i segreti di questo ristorante in questa intervista attraverso le parole di Franco, uno dei due titolari.
Foto
notizie Ristorante Da Giulia Delicata Cucina: perseguire gli itinerari del gusto mediterraneo con costanza e professionalità Dal 1993, il Ristorante da Giulia Delicata Cucina, offre il meglio dell’arte culinaria italiana in Spagna, nel pieno centro storico di Jàvea, ambita meta turistica. Il successo di questi venticinque anni lo si deve alla professionalità e all’amore per l’autentico Made in Italy che ha condotto Giulia e la sua famiglia verso un successo meritato. La filosofia del Ristorante Da Giulia Delicata Cucina è quella di far gustare l’autentica cucina mediterranea in cui ricette italiane si fondono a quelle spagnole con creatività e un’inedita propensione vero la sperimentazione. Un “bravo chef” per Giulia Missaglia, titolare del ristorante, deve essere creativo e fantasioso, pronto a mettersi costantemente in gioco mettendo a frutto tutte le esperienze pregresse e le sue capacità organizzative.
Foto
notizie Al Molo 13: una cucina prelibata in grado di suscitare emozioni inedite   Il fiume Adda raccoglie intorno a sé flora e fauna tipiche dell'ambiente di fiume ricreate sapientemente nell’ atmosfera rilassante del ristorante e bar Al Molo 13 a Trezzo sull’Adda. Immersi in un ambiente curato e originale nel suo genere avrete la possibilità di pranzare o cenare a bordo di due imbarcazioni suggestive per vivere un momento speciale e indimenticabile. Claudio Corso e i suoi soci vi faranno gustare il meglio della cucina del territorio con molta attenzione alla selezione dei prodotti genuini e di qualità. Come non lasciarsi ammaliare da un antipasto ricco di salumi e formaggi provenienti da produttori locali che nel loro lavoro ci mettono l’anima. E che dire dei casoncelli, del pesce di fiume delizioso e dei prelibati dolci artigianali? Ciò che gusterete Al Molo13 non lo troverete da nessun’altra parte.