Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Germania?

Questo bar è nato grazie alla passione di mio zio per l’autentico cappuccino italiano che ha voluto diffondere qui in Germania negli anni Ottanta e che ha riscosso subito un grande successo perché molto apprezzato dal popolo tedesco. Nel 2007 ho preso in gestione questa attività di mio zio per rinnovare questa tradizione italiana che non tramonterà mai. Nel corso degli anni ci siamo evoluti fino ad offrire specialità culinarie italiane per la pausa pranzo. Dal prossimo mese ad esempio diffonderemo la focaccia e una grande varietà di pizze gourmet.


Quanto è importante la selezione dei prodotti Made in Italy?

Siamo molto minuziosi nella selezione delle nostre materie prime che provengono direttamente dall’Italia perché ci teniamo ad offrire l’autentica alta qualità.


A quali prodotti Made in Italy lei non rinuncerebbe mai all’interno del suo bar?

Al caffè in primis, ai cornetti, al pane, ai salumi, alle pizze. Amo anche sperimentare nuovi prodotti per non annoiare mai i nostri clienti e per fare il pieno di innovazione. Attraverso i nostri prodotti Made in Italy vogliamo far sentire i nostri clienti come se fossero in Italia.


È vero che il caffè diventa l’occasione per riunirsi e socializzare?

Il caffè è una vera e propria arte. Quando è fatto bene diventa l’occasione per condividere momenti indimenticabili. Personalmente all’interno del mio bar ho visto molte coppie formarsi. Si sono conosciute proprio vedendosi per un caffè o riuniti davanti ad un gustoso cappuccino. Questo fattore è molto interessante.

Foto
 


Foto
 

Il ruolo del barman è spesso equiparato a quello di uno psicologo. Lei cosa ne pensa?

È proprio vero. Il bar è un vero e proprio luogo di ritrovo. Nel corso delle mie giornate mi ritrovo ad ascoltare i miei clienti, ad incoraggiarli, a fornire loro consigli e aneddoti. Il fattore umano in questo lavoro è di vitale importanza.


All’estero molto amato è il nostro aperitivo italiano. Un buon aperitivo italiano secondo lei come deve essere?

La differenza di un buon aperitivo la fanno le materie prime di qualità che devono essere eccellenti. Quindi bisogna offrire al cliente un prosecco di qualità e tante specialità gustose, come focacce, panini prodotti con prodotti semplici e genuini che rispettano la vera tradizione italiana.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il Caffè Il Vicolo?

Il nostro aperitivo all’italiana, il cappuccino e i nostri cornetti. Sono specialità di ottima qualità e dal sapore ineguagliabile.


Che tipo di atmosfera troviamo presso Il Caffè il Vicolo?

Da noi si respira un’atmosfera cordiale e calorosa. Il nostro staff si caratterizza per gentilezza e umiltà. Ci teniamo a far sentire a proprio agio i nostri clienti. Da noi è come ritrovarsi in Italia.


Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero…

Diffondere tanta innovazione e creatività dall’Italia all’estero e non smettere mai di differenziarsi e diffondere l’autentico Made in Italy di qualità. Inoltre non bisogna mollare mai e continuare ad essere sé stessi all’estero.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18093Mariangela Cutrone


Foto
notizie Bella Napoli Italian Food &Tastes: la Professionalità, la Passione e la Genuinità del Made in Italy A Punta Cana nella regione della Repubblica Dominicana più nota per i suoi 32 km di spiagge cristalline e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è possibile gustare la cucina tradizionale italiana presso Bella Napoli Italian Food & Tastes del signor Giuseppe Stammegna.
Foto
notizie "Maccheroni d’Autore", emozioni e fornelli s'infiammano verso il rush finale Il contest dove ciò che conta è l’anima di chi cucina
Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
Foto
notizie Domu mia: alla scoperta di sapori unici Domu Mia è il nuovo punto di riferimento di Uccle per gli amanti della cucina italiana. Situato in Rue Vanderkindere 244 Domu Mia introduce la pasta fresca fatta in casa insieme a una varietà di piatti tipici italiani preparati con un tocco moderno. L’idea alla base dell’attività è portare un po’ di Sardegna in Belgio; infatti il termine Domu Mia in sardo significa “casa mia”, pensiero che sta alla base di tutta la cucina dello chef Marco Ghiani. I piatti sono preparati con prodotti freschi importati dall’Italia che seguono il ciclo stagionale. L'obiettivo di Marco è trasmettere ai propri clienti l’amore per la cucina italiana attraverso i propri piatti studiati nel dettaglio. Fatevi accompagnare attraverso questo percorso culinario con una carta dei vini che raccoglie circa 30 etichette per un totale di quasi 300 bottiglie.