Foto
Esterno del locale

Grazie al forno a legna e ad una conoscenza pregressa dell’arte della pizza, in questo ristorante potrete gustare la vera “pizza italiana”, ben lievitata e facilmente digeribile, condita con ingredienti speciali scelti con competenza e fantasia.

È dall’ Aprile del 2016 che il signor Amedeo e sua moglie Maria Rita si dedicano quotidianamente alla promozione del Made in Italy in questo territorio tedesco in cui la loro “italianità” è ben apprezzata e valorizzata. Ce lo racconta la signora Maria Rita, moglie del titolare Amedeo in questa interessante intervista che ci ha rilasciato con tanta umanità e cordialità.

Com’è nata l’dea di aprire il Ristorante le Castelle in Germania?

Io e mio marito avevamo già lavorato nel settore della ristorazione. Questo ristorante era già esistente e aveva un altro nome. Ci ha colpito per l’ampia terrazza e il forno a legna che ci avrebbe consentito di preparare la tipica pizza italiana. Abbiamo saputo che era in vendita e non volevamo lasciarci sfuggire l’occasione di aprire il nostro ristorante italiano in questa zona della Germania. Si è rivelata subito un’ottima occasione. Così è nato il Ristorante Le Castelle. Siamo aperti dall’ Aprile del 2016.

Foto
Pizza con mozzarella di bufala, rucola e pomodorini
Foto
Tagliatelle mare e monti

Come il popolo tedesco ha accolto la cucina italiana?

Benissimo. I tedeschi hanno accolto bene la nostra cucina. Noi offriamo un menù classico di base in cui offriamo i piatti tipici italiani come la carbonara, il pesto alla genovese, la pizza e poi lavoriamo con menù speciali in cui proponiamo prodotti che si possono mangiare solo da noi, piatti esclusivi che ci permettono di differenziarci.

Quali sono i piatti più richiesti?

Un antipasto con verdure alla griglia arricchite di cipolle e peperoncino. Piatti a base di pesce e la pizza è immancabile. In base alle stagioni cambiano anche le esigenze della nostra clientela perché noi siamo molto attenti a proporre i prodotti stagionali Made in Italy.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

L’olio extravergine d’oliva, proveniente dalla Sicilia, la farina, la mozzarella di bufala, il parmigiano, il prosciutto di Parma. La qualità dei prodotti è fondamentale. I clienti apprezzano tanto la genuinità e la freschezza di essi.

Com’è strutturata la carta dei vini del Ristorante Le Castelle?

Lavoriamo con tanti vini sia rossi che bianchi, divisi per gradazione e qualità. Sono vini provenienti direttamente dall’Italia. La scelta di essi dipende dal gusto personale del cliente oppure dall’accostamento con il cibo scelto.

Foto
Pasta fresca
Foto
Tonno fresco alla pizzaiola

Quanto conta l’estetica e la creatività di un piatto?

Conta il 100%. Il piatto va mangiato prima con la vista. È fondamentale questo aspetto. Il piatto deve essere bello e ben curato, servito bene.  Deve essere equilibrato, né troppo pieno, né troppo vuoto. Il piatto deve essere in grado di ammaliare il cliente.

Che tipo di atmosfera si respira presso il ristorante Le Castelle?

È un’atmosfera allegra, conviviale e familiare.

Com’è il suo rapporto con lo staff?

Qui possiamo contare su un team work efficiente e collaborativo. Ognuno di noi dà il 100% ogni giorno e contribuisce a rendere questo ristorante efficiente, professionale e amato dalla clientela.

Un consiglio che darebbe a chi vuole diffondere il Made in Italy all’estero?

Non esiste un solo consiglio. Avere un ristorante non significa solo cucinare. Questo è un lavoro che richiede molta passione, entusiasmo, voglia di fare. Solo se fai con amore questo mestiere nulla ti pesa e lo affronti con determinazione.

Progetti futuri…

Speriamo di andare avanti così come stiamo procedendo. All’inizio è stata dura però ora siamo in una fase produttiva che spero continui. Ci va bene così come stiamo procedendo.

Foto
Interni del locale
ID Anticontraffazione: 9644Mariangela Cutrone


Foto
news Prét à Table: da 20 anni il Made in Italy in Belgio Da più di venti anni Andrea e sua moglie gestiscono il ristorante Prét à Table alle porte di Liegi. Da piccola pizzeria d’asporto nel corso di venti anni di attività il locale si è ampliato diventando un punto di riferimento come ristorante di qualità nella zona residenziale di Emburg. Il punto forte del locale sono le pizze che vengono preparate con le migliori materie prime provenienti dall’Italia. Inoltre, il ristorante offre alla propria clientela i classici piatti della tradizione italiana cercando di venire incontro anche ai gusti locali. Scopriamo di più su questa ormai storica attività facendo due chiacchere con il suo proprietario Andrea.
Foto
news Perfetto Pizza Italiano, un angolo d’Italia in Romania   Nella città universitaria di Cluj-Napoca in Romania, da pochi mesi è possibile gustare l’autentica pizza italiana grazie alla pizzeria Perfetto Pizza Italiano. È considerata “un angolo d’Italia in Romania” perché è un posto che rimarrà impresso nella vostra memoria per quanta cordialità, giovialità e amore autentico per il Made in Italy si respira in esso. Il progetto di questa pizzeria è nato proprio dalla passione e l’amore per l’Italia, per i suoi inediti colori, gustosi sapori e inconfondibili odori che sono stati ricreati alla perfezione e con tanta professionalità da uno staff che lavora con passione, motivazione e competenza. Sarà facile lasciarsi contagiare da quest’atmosfera positiva e allegra mentre si gusta una pizza di qualità che ha alla base un impasto facilmente digeribile.
Foto
news L’ Ancora Ristorante Pizzeria: professionalità nella promozione del Made in Italy dal 1995 Dal 1995 l’Ancora Ristorante Pizzeria promuove l’autentico Made in Italy nella cittadina tedesca di Carlsbad Langensteinbach. L’Ancora Ristorante Pizzeria è molto apprezzato per il suo ambiente familiare e accogliente in cui poter gustare il meglio della cucina italiana immersi nel relax autentico. Da primavera è possibile anche mangiare all’aperto, nello spazioso giardino ricco di piante e fiori coltivati dal signor Andrea Ferrarini in persona, ristoratore italiano all’estero. Originario della Sicilia, Andrea si distingue per la perseveranza e l’entusiasmo nel perseguire l’obiettivo ambizioso di educare i suoi clienti al “mangiare sano”. Egli persegue questo obiettivo offrendo alla clientela dell’Ancora le sue pietanze e pizze a base di prodotti di stagione, importati direttamente dalla sua amata Italia. Il successo di un ristorante italiano all’estero per Andrea risiede nell’offrire con costanza la qualità e la professionalità ai suoi clienti con serietà e umiltà.
Foto
news Ristorante Peperoncino: creatività e “cuore siciliano” al servizio del popolo danese In Danimarca c’è un ristorante speciale e unico nel suo genere, in cui la cucina italiana viene preparata con amore, passione e creatività. Lo chef Giuseppe Franco. dopo uno stage all’estero nel campo della ristorazione, ha deciso di realizzarsi professionalmente in Danimarca aprendo diversi locali e maturando tanta esperienza a contatto con questo popolo civile e curioso che ama tanto la nostra arte culinaria.