Fagioli con le cotiche
La ricetta dei “fagioli con le cotiche”, uno dei piatti romani per eccellenza, nasce dalla tradizione contadina e, nonostante abbia ingredienti molto poveri e semplici, è diventata con il tempo un pasto tradizionale apprezzato e rinomato in tutta Italia.

fagioli cannellini
Le cotiche altro non sono che pezzi di cotenna di maiale, che unite a fagioli e passata di pomodoro, danno vita a un’esplosione di sapori.
La preparazione di questo piatto è abbastanza lunga ma estremamente semplice, viene spesso servita come contorno o come antipasto nelle tipiche osterie della capitale.
La ricetta dei fagioli con le cotiche è stata rivisitata da moltissimi chef durante il corso degli anni: sono state proposte versioni in bianco, con i borlotti al posto dei cannellini, con la cotica in crumble, ma la ricetta che vi mostreremo oggi sarà quella tipica e originale della cucina romana.
- Ingredienti:
- fagioli cannellini;
- cotenna di maiale;
- passata di pomodoro;
- cipolla;
- sedano;
- carote;
- olio extra vergine d’oliva,
- pepe nero;
- sale.

Fagioli lasciati in ammollo per circa 12 ore
Preparazione
Come prima cosa, tagliate a strisce la cotenna del maiale e fatela bollire in una pentola colma d’acqua, finché non si ammorbidisce.
Prendete i fagioli (precedentemente lasciati in ammollo per circa 12 ore) e lessateli per un paio d’ore; dopodiché tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio.
Unite la passata di pomodoro e fatela cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, poi aggiungete i fagioli e un mestolo di acqua di cottura degli stessi.
Amalgamate il tutto e aggiungete la cotica, regolate di sale e pepe nero e servite il piatto da accompagnare con il pane.
Buon Appetito!
Alessandra Carucci
ARTICOLI CORRELATI
notizie
Pizzeria Ristorante Amalfi - Pension Jägerwinkl
Il ristorante pizzeria “Amalfi” non è solo un ristorante ma offre anche il sevizio di pensione in appartamenti nei pressi del locale. All’interno del locale vivrete momenti di arte culinaria creativa in un'atmosfera accogliente e familiare. Viene offerta una cucina leggera, classica e mediterranea con materie prime di prima qualità proveniente per la maggior parte dall’Italia e selezionata accuratamente per poter offrire i più alti standard qualitativi. Oltre ai classici piatti della gastronomia italiana nel locale si possono gustare delle deliziose pizze. Scopriamo di più a riguardo in questa intervista.
notizie
Bella Napoli Italian Food &Tastes: la Professionalità, la Passione e la Genuinità del Made in Italy
A Punta Cana nella regione della Repubblica Dominicana più nota per i suoi 32 km di spiagge cristalline e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, è possibile gustare la cucina tradizionale italiana presso Bella Napoli Italian Food & Tastes del signor Giuseppe Stammegna.
notizie
Pizzeria "Pulcinella01": la little Italy della Francia
Se sei a Bourg-En-Bresse e sei alla ricerca di gusti autentici partenopei, non puoi non andare da “Pulcinella01”. Il suo gestore, Yohann,nato in Francia ma di autentico sangue campano, propone una pizza rigorosamente napoletana: alta,cotta a legna, dalla lievitazione curata maniacalmente. L’attenta selezione di ingredienti di prima qualità, la fedeltà ad una tradizione secolare, rende la sua pizza assolutamente unica in tutto il territorio. L’attenzione per il cliente riservata da “Pulcinella01”, vi farà rivivere i rumori e la festosità dei bei vicoli del sud,rendendo l'esperienza assolutamente unica, ricca di allegria e tradizione. Yohann è una persona curiosa sin dalla giovane età, da rugbista a marmista ha però sempre avuto un unico grande amore: la pizza napoletana. Ecco la sua iperbolica avventura in un'esclusiva intervista che ci ha rilasciato.

