Foto
fagioli cannellini

Le cotiche altro non sono che pezzi di cotenna di maiale, che unite a fagioli e passata di pomodoro, danno vita a un’esplosione di sapori.
La preparazione di questo piatto è abbastanza lunga ma estremamente semplice, viene spesso servita come contorno o come antipasto nelle tipiche osterie della capitale.

La ricetta dei fagioli con le cotiche è stata rivisitata da moltissimi chef durante il corso degli anni: sono state proposte versioni in bianco, con i borlotti al posto dei cannellini, con la cotica in crumble, ma la ricetta che vi mostreremo oggi sarà quella tipica e originale della cucina romana.
  • Ingredienti:
  • fagioli cannellini;
  • cotenna di maiale;
  • passata di pomodoro;
  • cipolla;
  • sedano;
  • carote;
  • olio extra vergine d’oliva,
  • pepe nero;
  • sale.


Foto
Fagioli lasciati in ammollo per circa 12 ore


Preparazione


Come prima cosa, tagliate a strisce la cotenna del maiale e fatela bollire in una pentola colma d’acqua, finché non si ammorbidisce.


Prendete i fagioli (precedentemente lasciati in ammollo per circa 12 ore) e lessateli per un paio d’ore; dopodiché tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio.


Unite la passata di pomodoro e fatela cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, poi aggiungete i fagioli e un mestolo di acqua di cottura degli stessi.


Amalgamate il tutto e aggiungete la cotica, regolate di sale e pepe nero e servite il piatto da accompagnare con il pane.


Buon Appetito!



Alessandra Carucci

Foto
notizie Ristorante “La Viola” - Und Feinkost, qualità e semplicità per una tradizione culinaria quarantennale   Il Ristorante “La Viola” - Und Feinkost a Mittenwald, in Germania, è nato circa quaranta due anni fa grazie all’amore e alla passione di Franco Viola per l’autentica arte culinaria italiana e per il culto del vino. Giunto in Germania da giovanissimo, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha concretizzato il suo sogno di aprire un suo ristorante in cui diffondere l’autentico Made in Italy, fatto di piatti e specialità semplici e gustose. Il menù del Ristorante La Viola è tutto da esplorare. Difatti è in continuo mutamento perché rispetta la stagionalità degli ingredienti selezionati con minuzia e professionalità dal signor Franco in persona che per i suoi clienti vuole offrire solo “il meglio”. Il merito del successo nel corso degli anni di questo ristorante italiano risiede proprio nel rispetto della tradizione e dell’autenticità che Franco persegue e tutela ogni giorno. È con passione e amore che si dedica a questo lavoro. Per questo viene tanto stimato dalla sua vasta clientela che adora trascorrere nel suo accogliente ristorante momenti di inedita e memorabile convivialità. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Palio di Ribusa, festival del Rinascimento calabrese Quando si parla di Palio, la prima associazione mentale che viene spontanea è quella con Siena e, quindi, la Toscana. Non tutti sanno, però, che esiste un’altra manifestazione molto importante che anima i territori più a sud del nostro Paese.
Foto
notizie Stecca cucina Italiana: l’esperienza e la professionalità che differenziano il Made in Italy di qualità   Il signor Stefano Stecca ha voluto investire tutte le sue esperienze pregresse e di successo nel campo della ristorazione nel regno Unito, a Londra, aprendo il Ristorante Stecca Cucina Italaina. Egli ha infatti lavorato nei migliori ristoranti Michelin britannici come chef. Grazie alla sua esperienza e professionalità, in un ambiente caloroso e familiare e al tempo stesso elegante e raffinato, potrete gustare nella capitale britannica il meglio della cucina tradizionale italiana con alla base ricette autentiche e prodotti freschi e genuini al 100% Made in Italy.