Foto
Il forno della Pizzeria La Riviera

Una minuscola cittadina immersa nella campagna belga, la prima pizza italiana fatta col forno a legna, fumanti primi piatti e succulente carni alla brace. Questi sono i tratti salienti che ci permettono di illustravi l’isola gastronomica rappresentata dal Ristorante - Pizzeria La Riviera.


Era il 1994 quando la passione per la cucina e per le specialità italiane spingono le famiglie Barillaro e Sita a mettere in piedi un’attività nel campo della ristorazione che potesse offrire agli italiani in Belgio, ma soprattutto ai sudditi del Royaume de Belgique, la possibilità di far sperimentare ai loro palati le mille sfaccettature gastronomiche del Bel paese.

Sono proprio i profumi che giungono dalle cucine del Ristorante - Pizzeria La Riviera che alimentano le domande volte a scoprire i segreti che stanno dietro le creazioni gastronomiche dello chef Salvatore Barillaro.

Foto
Sala interna del ristorante


Da dove nasce la passione per l’arte della ristorazione?


«Siamo in Belgio dal 1975. Giunto dalla Calabria – la cui cucina è alla base dei nostri piatti – ho sempre lavorato nella ristorazione, a Bruxelles. Un giorno abbiamo scoperto Vresse-sur-Semois - una piccola cittadina vicina (trenta chilometri) al confine francese – e ce ne siamo innamorati, avviando con la famiglia Sita (amici di famiglia e soci) il ristorante-pizzeria. La nostra è una realtà aziendale a conduzione familiare».


Ci descriva la vostra clientela.


«Siamo attorniati dai boschi, c’è un delizioso fiume e qui si trova pace dalla frenesia quotidiana. E’ per questo nel 1999 abbiamo creato l’agriturismo L’Orchidea, giusto per offrire una vacanza tranquilla, senza pensieri e immersi nella natura. La nostra clientela è variegata per nazionalità e gusti: lussemburghesi, francesi, belgi e moltissimi italiani trasferitisi in questa terra, temporaneamente o definitivamente. I nostri clienti vengono mossi dal desiderio di gustare un buon piatto e una buona pizza italiana al cento per cento».

Foto


Quanto c’è dell’Italia nel vostro menù?


«Direi tutto. I nostri clienti addentano pietanze che portano dentro l’anima italiana. Ogni dettaglio viene curato, dalla preparazione alla cottura. Usiamo solo prodotti italiani. Pensiamo al pesce spada alla calabrese, alla pizza Sommatino, alle lasagnette fatte in casa dove, ad esempio, bufala, salsiccia calabrese, pomodori ed ogni altro ingrediente è fatto rigorosamente arrivare dall’Italia. Un altro piatto particolarmente richiesto sono le pappardelle ai funghi porcini, pietanza che proponiamo soprattutto in inverno vista la vicinanza e l’estensione dei boschi dei dintorni».


In ogni pietanza manipolata nel Ristorante - Pizzeria La Riviera scorre l’arte gastronomica italiana, mirabilmente proposta ad un pubblico esigente, ma capace di premiare la passione coinvolgente della cucina Barillaro.


                                                                                                                                                                                              Di Rosario Ribbene

Foto
Lasagna
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8151


Foto
notizie Una gustosa sosta a…  Alberobello (BA)   Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale UNESCO.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Basilico, la cucina tradizionale italiana in Spagna si arricchisce di un’originale innovazione   Il Ristorante Pizzeria Il Basilico si trova a Siviglia ed è nato dalla passione e dall’amore di Alessandro Di Candia per le ricette tradizionali della sua terra d’origine. Dopo anni di formazione alberghiera, insieme a suoi due amici, ha coronato il sogno di aprire il suo ristorante nel quale organizza periodicamente serate di degustazione al fine di far conoscere l’autenticità del nostro Made in Italy che fa la differenza nel settore della ristorazione estera. Il menù del suo ristorante cambia in base alla stagione ed è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato. Immersi in un’atmosfera calorosa e accogliente potrete avventurarvi nell’esplorazione e scoperta dei sapori unici e speciali italiani. Alessandro non smette mai di stimolare la curiosità dei suoi clienti e orientarli nella scelta delle specialità che prepara quotidianamente con creatività perché ogni ricetta tradizionale ha sempre bisogno di un tocco di innovazione e originalità. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Le Due Sicilie, dove innamorarsi dell’autentica tradizione regionale italiana   Grazie al ristorante Le Due Sicilie, nella cittadina tedesca di Essingen, è facile innamorarsi della cucina tradizionale italiana con alla base ricette classiche che si tramandano all’interno della famiglia Sturino e che per il sapore e la creatività non passeranno mai di moda. La filosofia della cucina de Le Due Sicilie si basa proprio sulla rivalutazione di specialità regionali che consente a questo ristorante di differenziarsi e di riscuotere tanto successo. Alla base di tutto vi è un’attenta e minuziosa selezione di materie prime di alta qualità, la professionalità dello chef Mario Sturino e una passione innata per l’arte culinaria italiana. Questo ristirante è la testimonianza che questi fattori sono importanti per un ristorante italiano all’estero. Presso Le Due Sicilie ogni settimana avrete modo di sperimentare diverse specialità gustose in grado di soddisfare ogni palato, anche quello più esigente. È inevitabile innamorarsi del suo ambiente curato nei minimi dettagli nel quale si respira calore e armonia. Della passione autentica per la cucina tradizionale italiana e di quanto ripaga essere coerenti in ciò che si propone all’estero ci parla lo chef Mario Sturino in questa esclusiva intervista.
Foto
ristorazione Fish & More: passione per il mare targata Made in Italy Se siete nella città svizzera di Basilea e avete voglia di gustare un piatto di delizie marinare a base di freschi crostacei, molluschi o filetti di pesce potete recarvi presso il ristorante Fish & More.Noto e apprezzato per la freschezza e l’attenta selezione dei suoi prodotti ittici, Fish &More è il luogo ideale per intraprendere un viaggio nei sapori e nelle delizie del Made in Italy.Oltre ai piatti misti di pesce è possibile gustare carpacci, linguine, insalata di polpo allo scoglio e tante altre prelibatezze capaci di soddisfare qualsiasi palato o esigenza.