Foto
Il forno della Pizzeria La Riviera

Una minuscola cittadina immersa nella campagna belga, la prima pizza italiana fatta col forno a legna, fumanti primi piatti e succulente carni alla brace. Questi sono i tratti salienti che ci permettono di illustravi l’isola gastronomica rappresentata dal Ristorante - Pizzeria La Riviera.


Era il 1994 quando la passione per la cucina e per le specialità italiane spingono le famiglie Barillaro e Sita a mettere in piedi un’attività nel campo della ristorazione che potesse offrire agli italiani in Belgio, ma soprattutto ai sudditi del Royaume de Belgique, la possibilità di far sperimentare ai loro palati le mille sfaccettature gastronomiche del Bel paese.

Sono proprio i profumi che giungono dalle cucine del Ristorante - Pizzeria La Riviera che alimentano le domande volte a scoprire i segreti che stanno dietro le creazioni gastronomiche dello chef Salvatore Barillaro.

Foto
Sala interna del ristorante


Da dove nasce la passione per l’arte della ristorazione?


«Siamo in Belgio dal 1975. Giunto dalla Calabria – la cui cucina è alla base dei nostri piatti – ho sempre lavorato nella ristorazione, a Bruxelles. Un giorno abbiamo scoperto Vresse-sur-Semois - una piccola cittadina vicina (trenta chilometri) al confine francese – e ce ne siamo innamorati, avviando con la famiglia Sita (amici di famiglia e soci) il ristorante-pizzeria. La nostra è una realtà aziendale a conduzione familiare».


Ci descriva la vostra clientela.


«Siamo attorniati dai boschi, c’è un delizioso fiume e qui si trova pace dalla frenesia quotidiana. E’ per questo nel 1999 abbiamo creato l’agriturismo L’Orchidea, giusto per offrire una vacanza tranquilla, senza pensieri e immersi nella natura. La nostra clientela è variegata per nazionalità e gusti: lussemburghesi, francesi, belgi e moltissimi italiani trasferitisi in questa terra, temporaneamente o definitivamente. I nostri clienti vengono mossi dal desiderio di gustare un buon piatto e una buona pizza italiana al cento per cento».

Foto


Quanto c’è dell’Italia nel vostro menù?


«Direi tutto. I nostri clienti addentano pietanze che portano dentro l’anima italiana. Ogni dettaglio viene curato, dalla preparazione alla cottura. Usiamo solo prodotti italiani. Pensiamo al pesce spada alla calabrese, alla pizza Sommatino, alle lasagnette fatte in casa dove, ad esempio, bufala, salsiccia calabrese, pomodori ed ogni altro ingrediente è fatto rigorosamente arrivare dall’Italia. Un altro piatto particolarmente richiesto sono le pappardelle ai funghi porcini, pietanza che proponiamo soprattutto in inverno vista la vicinanza e l’estensione dei boschi dei dintorni».


In ogni pietanza manipolata nel Ristorante - Pizzeria La Riviera scorre l’arte gastronomica italiana, mirabilmente proposta ad un pubblico esigente, ma capace di premiare la passione coinvolgente della cucina Barillaro.


                                                                                                                                                                                              Di Rosario Ribbene

Foto
Lasagna
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8151


Foto
notizie Borgia Ristorante Milano, dove la tradizione della cucina mediterranea si sposa con la moderna creatività   Dalla fusione de L’ Isola 56 con il Tasting House nasce il Ristorante Borgia a Milano, in via George Washington. Questo è il luogo in cui la tradizione della cucina mediterranea si sposa con un creativo concetto di modernità. Il nome è quello della prestigiosa famiglia fondatrice. Il pittogramma di accompagnamento, simbolo dell’arsenico nella tavola periodica, è un sottile riferimento a Lucrezia Borgia, abile manipolatrice di erbe e veleni. Il menù del Ristorante Borgia è in continua evoluzione. È tutto da scoprire ed esplorare. Sarà capace di soddisfare la vostra curiosità e tutte le vostre esigenze di gusto e sapore. Nella progettazione di esso si presta molta attenzione alla selezione delle materie prime per offrire ai clienti qualità e genuinità. Accanto ai prodotti italiani più iconici come il Fassone Piemontese –presidio Slow Food- troverete materie prime provenienti da Paesi lontani come la carne di Wagyu giapponese. Le deliziose e originali pietanze saranno accompagnate da un’ottima selezione di vini biologici, naturali e artigianali, birre e oltre 200 tra i migliori distillati. Immersi in un ambiente dal design minimal caratterizzato da colori tenui e i materiali di altissimo pregio potrete partecipare nei prossimi mesi ad una serie di eventi e degustazioni gastronomiche in cui il cibo si tramuta in una esperienza indimenticabile in grado di suscitare inedite emozioni. Del progetto evolutivo del Ristorante Borgia, del nuovo menù che valorizza i gusti e i desideri personali e di come sia importante il fattore umano in questo settore ci parla in questa intervista il signor Edoardo.
Foto
notizie I Maritozzi con la panna Il maritozzo è un dolce tipico del Lazio, più precisamente nasce nell'antica Roma. Infatti, questo soffice dolce farcito con panna veniva regalato dai fidanzati alle future spose, che all'interno solitamente potevano trovare l'anello di fidanzamento: da qui nasce il nome del dolce che altro non è che il vezzeggiativo di marito, ossia “maritozzo”.  
Foto
notizie Pizzerie Regina, continua ricerca e sperimentazione per un’indimenticabile “pizza gourmet”   La Pizzeria Regina, a Città di Castello, in provincia di Perugia, è il posto ideale in cui sperimentare nuovi gusti di pizza. Siate certi che in questa pizzeria non vi annoierete mai perché ogni settimana vengono proposte nuove specialità, tutte da provare e di cui letteralmente innamorarsi. Oltre alle pizze classiche alla teglia potrete gustare le “pizze gourmet” che Sonia Mariani dopo tanti anni di esperienza nel settore e campionessa di tante gare di pizza sia a livello nazionale che europeo non smette mai di sperimentare e creare. Il lato creativo di questo lavoro consente a Sonia di amare tanto questo mestiere nel quale non smette mai di mettersi apprendere, studiare, confrontarsi perché le esigenze dei clienti al giorno d’oggi sono innumerevoli e in continuo mutamento. Alla base delle pizze alla teglia della Pizzeria Regina ci sono ingredienti di qualità, selezionati con tanta attenzione e professionalità per offrire il meglio al cliente e per esaltare l’impasto di una pizza preparata con tanta passione e amore per il mestiere. Della sua esperienza pregressa nel settore e del suo continuo mettersi in gioco partecipando a diverse gare a livello europeo ci racconta Sonia Mariani in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Badinelli by Covello un pizzico d'Italia tra la natura incontaminata