Foto
Mauri Rovito



Il concetto sul quale si basa la filosofia di Fish & More è offrire al cliente una cucina sana e genuina nel pieno rispetto della dieta mediterranea. Ce lo spiega in questa esclusiva intervista il titolare Domenico Verni.
Com’è nata l’idea di fondare Fish and More?

Un anno fa ho incontrato persone che come me credevano nella diffusione delle proprie origini. Non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di aprire questo locale che sta avendo successo.

Come mai ha scelto proprio la Svizzera per diffondere il Made in Italy?

Siamo tutti emigrati di seconda generazione e viviamo qui da tanti anni.

Come il popolo svizzero ha accolto la cucina di Fish and More?

Noi proponiamo una cucina mediterranea. La gente l’apprezza per la qualità. Lavoriamo con pesce fresco e ben selezionato. Abbiamo anche la possibilità di fare esportazione ed importazione di prodotti ittici dalle coste e di conseguenza proponiamo piatti eccezionali grazie a due cuochi eccellenti che conoscono bene il loro mestiere. Abbiamo successo proprio per questo.

Foto
Selezione di pesce fresco
Foto
“viaggio nel mare”

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Noi offriamo pietanze e prodotti giornalieri che ci consentono di creare i nostri menù variegati. I nostri clienti sono molto flessibili. Accettano tutto quello che noi offriamo. Prepariamo gustosi prodotti ittici che si possono gustare sul posto.

Un piatto che consiglierebbe ad Eccellenze Italiane?

Va fortissimo il vassoio di pesce che è un “viaggio nel mare”. È composto da crostacei e molluschi, pesce intero, filetti. In base a quello che abbiamo da offrire quotidianamente creiamo un piatto gustoso per i nostri clienti che viene molto apprezzato. Non è un’unica pietanza ma una varietà di piatti fusi insieme. Lo consiglio vivamente.

Secondo lei perché il Made in Italy ha tanto successo all’estero?

Penso che la cucina mediterranea sia molto sana e questo fa tanto. La gente mira a nutrirsi in maniera genuina al giorno d’oggi e la cucina italiana riesce a soddisfare al meglio questo scopo.

Cosa significa “mangiare sano e bene”. Ci spieghi questo concetto?

Mangiare “Sano” e “Bene” significa soprattutto non mangiare sempre le stesse cose, mangiare qualcosa di fresco e genuino che non sia troppo grasso o ipercalorico.

Nella diffusione del Made in Italy all’estero, un ristoratore quali requisiti e competenze dovrebbe possedere?

Deve essere prima di tutto comunicativo. Deve saper riuscire a diffondere la sua idea così che la gente se ne renda conto. La comunicazione fa tanto. Senza di essa la gente non sa, non conosce. Bisogna anche saperci fare.

Foto
Fish & More si trova nel Mercato Coperto di Bsilea
Foto
Didascalia dell’immagine, spazio per la didascalia



Quanto l’apporto dei social media stia dando un valido aiuto ai ristoratori?

Tantissimo. Bisogna affidarsi ai social media se no si resta indietro. Noi ad esempio, postiamo quotidianamente il nostro menù sui nostri account social per far vedere alla gente ciò che offriamo. Nel prossimo futuro l’apporto dei social media diventerà sempre più importante e vitale per i ristoratori e non.

Come ha accolto il nostro riconoscimento di Eccellenze Italiane?

Abbiamo conosciuto Eccellenze Italiane grazie ai ristoratori italiani con i quali collaboriamo qui in Svizzera. Ce ne siamo incuriositi e lo abbiamo accolto con orgoglio.








Quali consigli darebbe ad un giovane ristoratore che vorrebbe diffondere il Made in Italy?

Prima di tutto deve essere motivato, tenerci davvero alle proprie origini. Rivivere l’italianità con il suo lavoro svolto con passione ed entusiasmo. Diffondere al meglio la propria identità e le proprie tradizioni, le origini. Bisogna essere veri e semplici.

Progetti futuri di Fish and More?

Il concetto che abbiamo è unico e funziona. Stiamo pensando di aprire un’altar sede, sviluppare il progetto in un’altra città svizzera come Zurigo o Berna.

Foto
Mauri Rovito & Yannik Alder





 

ID Anticontraffazione: 9050 Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Adriana: un amore per la cucina lungo sei generazioni Adriana rappresenta attualmente la sesta generazione di cuochi e ristoratori all’interno della sua famiglia. Suo nonno era uno dei cuochi in Vaticano e sua nonna era addirittura la cuoca di Mussolini. La trattoria Adriana cerca di trasmettere l’amore per la cucina italiana di una volta proponendo ai propri clienti una cucina tradizionale basata su un ampio ricettario familiare composto da una varietà di piatti casalinghi realizzati con materie prime italiane di prima scelta. All’interno del locale si respira un’aria familiare e accogliente e vi farà provare un’esperienza veramente italiana. Scopriamo di più riguardo la storia di questa famiglia di cuochi all’interno di questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Tombolini, la sartoria Made in Italy che conquista l’uomo contemporaneo   Operante da circa sessanta anni nell’ambito sartoriale italiano, l’azienda Tombolini di Colmurano, in provincia di Macerata, è l’esempio di come “la tradizione” si può fondere a pieno con “l’innovazione” in maniera creativa e dinamica. I suoi negozi monomarca sono numerosi sul territorio nazionale e sono in continua diffusione ed espansione. il successo di questa azienda risiede nell’originalità ed eleganza dei suoi capi sartoriali da uomo. Ogni capo delle collezioni Tombolini infatti ha alla base mesi di studio e ricerca. È realizzato con tessuti innovativi. L’azienda è sempre stata molto attenta al rispetto dell’ambiente e molto vicina alle esigenze e ai bisogni dell’uomo contemporaneo che ha bisogno di capi eleganti ma al tempo stesso versatili e confortevoli. In occasione del sessantesimo anniversario di questa azienda numerose saranno le novità e i progetti innovativi. Li scopriamo insieme in questa intervista accurata che ci ha rilasciato l’imprenditore Silvio Calvigioni Tombolini che sta portando avanti con tanta professionalità e passione questa tradizione di famiglia cominciata con suo nonno Eugenio Tombolini nel 1964. Cogliamo in essa le origini e i valori di questa azienda degna di nota che diffonde il Made in Italy sartoriale con perseveranza, coraggio e professionalità affrontando le nuove sfide del settore.
Foto
notizie Ristoattrezzature.com, il regno delle attrezzature professionali di alta qualità   Ristoattrezzature.com è l’e-commerce che permette di acquistare attrezzature professionali per la ristorazione, ma anche arredi per allestire bar, pub, panifici, pizzerie, pasticcerie, macellerie, gelaterie, supermercati, hotel. Si caratterizza per l’altissima qualità delle sue attrezzature e per i prezzi più convenienti sul mercato. All'interno dello shop online di Ristoattrezzature.com si trova tutto il necessario per aprire una nuova attività commerciale. Numerosi sono i servizi che l’azienda è in grado di offrire. Innanzitutto garantisce la massima competenza riguardo l’uso, la manutenzione e l'assistenza dei prodotti. Inoltre nello spazio espositivo di 1200 mq, situato in Via SP77 km 5+900 a Misilmeri, in provincia di Palermo, si possono trovare anche attrezzature professionali usate, in ottime condizioni e testate accuratamente per garantire le stesse prestazioni di macchine nuove. L’azienda esporta i suoi articoli in tutta Italia e in diversi paesi europei come Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e, ancora, in Africa e Nord America. In questa esclusiva intervista Gabriele ci racconta la storia di Ristoattrezzature.com e ci rivela la chiave del suo successo.
Foto
food&wine El Panzerocho: il panzerotto Made in Italy dalla Puglia alla Spagna El Panzerocho è una pizzeria italiana situata nel quartiere universitario e più giovanile di Siviglia in cui è possibile gustare pizze prelibate dai nomi particolari e divertenti come la Brasciola, la Berlusoni, la Pasquale, la Colosseo, la Firenze che richiamano la nostra italianità , molto apprezzata dal popolo spagnolo.