Foto
 

Com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy attraverso la cucina del Ristorante Pizzeria Il Basilico in Spagna?

Sono nato in Italia ma in giovane età mi sono trasferito da mia madre a Siviglia dove ho frequentato la scuola alberghiera. Durante gli anni di formazione ho conosciuto quelli che in seguito sono diventati i miei due soci in questo progetto chiamato Ristorante Pizzeria Il Basilico. Con questo progetto abbiamo voluto diffondere in Spagna le ricette tradizionali italiane rispettando l’autenticità e la qualità che fanno davvero la differenza.

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, secondo lei perché la cucina italiana ha molto successo in Spagna?

È una cucina variegata e genuina che, attraverso le sue specialità come la pasta e la pizza, è in grado di soddisfare le esigenze di palato di tutti dai più piccoli ai più grandi.

Se avesse a disposizione degli aggettivi, come definirebbe la cucina del Ristorante Pizzeria Il Basilico?

È una cucina autentica italiana, tradizionale ma con un tocco innovativo. Prepariamo le ricette di tutta Italia. Ci divertiamo ad organizzare delle giornate gastronomiche per far conoscere i prodotti Made in Italy che si caratterizzano per l’alta qualità che fa davvero la differenza in ambito gastronomico. Ci teniamo ad offrire il meglio per la nostra clientela. Per noi la selezione degli ingredienti è importantissima.

Quanto conta l’apporto della creatività in questo lavoro?

È fondamentale perché non si smette mai di creare e offrire al cliente nuove specialità innanzitutto per stimolare la sua curiosità e non annoiarlo mai. il nostro menù cambia in base alla stagionalità dei prodotti che sono alla base dei nostri piatti. Per ogni stagione proponiamo ricette inerenti. Ogni sei mesi creiamo un rinnovamento della carta.

Foto


Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

La pasta fresca ripiena in assoluto e la pizza. Quest’ultima è una pizza romana, croccante ed è moto richiesta durante le cene. Risulta leggera e facilmente digeribile. La farciamo con pochi ingredienti ma genuini.

Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

La pizza accontenta tutti e diventa il pretesto per riunirsi attorno ad un tavolo per condividere momenti di allegria. Crea un’atmosfera altamente conviviale.

Com’è strutturata la carta dei vini?

Abbiamo circa venticinque etichette prettamente italiane che provengono da diverse regioni italiane. Spaziano infatti dal Nord al Sud per offrire una grande varietà che negli ultimi anni è più apprezzata rispetto al passato. C’è davvero voluto un po’ di tempo per educare lo spagnolo al culto del vino italiano.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso il suo ristorante?

Da noi si respira un’atmosfera rilassata e calorosa. Offriamo anche un servizio personalizzato. Il nostro ristorante è adatto sia per le famiglie che per una serata romantica in coppia. Ci piace far sentire a proprio agio i nostri clienti e consentire loro di trascorrere da noi momenti piacevoli e rilassanti.

Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Io mi occupo di diversi settori contemporaneamente. Il mio è un lavoro multitasking. Ma adoro tanto il contatto coi clienti quando sono in sala. Mi piace dialogare con loro, orientarli verso la scelta delle nostre specialità. Mi piace raccontare loro la storia dei nostri prodotti. È davvero soddisfacente questo lavoro quando organizziamo eventi di degustazione grazie ai quali i clienti, oltre a gustare i nostri piatti, imparano a conoscere la varietà delle nostre ricette tradizionali.

Foto


Foto
 

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Alla base vi deve essere una formazione accurata. Purtroppo al giorno d’oggi è difficile trovare gente professionale e competente in questo settore.

Per lei cosa significa cucinare?

Per me significa creare un’opera d’arte. È un lavoro artistico con il quale si trasmettono emozioni. Attraverso le specialità che creo mi piace far conoscere le tradizioni culinarie della mia terra d’origine. È la mia più grande passione grazie alla quale trasmetto il mio entusiasmo e l’amore per quello che faccio quotidianamente.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera professionale nell’ambito della ristorazione italiana all’estero…

Viaggiare tanto per conoscere contesti diversi e confrontarsi con altre tradizioni. Non smettere mai di mettersi in gioco e soprattutto rispettare l’autenticità attraverso la selezione di prodotti di qualità. E naturalmente metterci amore e passione ogni giorno.



ID Anticontraffazione: 17525Mariangela Cutrone


Foto
notizie Da Maurizio: il buon vino italiano in Austria In Austria si può trovare il locale “Da Maurizio” che propone numerosi vini provenienti dall’Italia, in particolare vengono selezionate piccole cantine con produzioni non molto grandi così da poter valorizzare il patrimonio vinicolo italiano all’estero. Oltre ad una vasta scelta di vini il locale offre dei piatti da accompagnamento come il carpaccio per poi passare ai più classici taglieri; questi ultimi composti da salumi e formaggi italiani di prima qualità importati direttamente dall’Italia. Abbiamo parlato con il proprietario del locale, Maurizio, che ci ha spiegati i segreti del bere bene italiano: ne parliamo con lui in questa intervista.
Foto
notizie La Bufalina, quando la pizza diventa fonte di benessere e divertimento   Se siete ad Ibiza e avete voglia di mangiare una pizza gustosa preparata con ingredienti genuini e provenienti direttamente dall’Italia, non potete fare a meno di recarci presso La Bufalina. Immersi in un’atmosfera gioviale e conviviale potrete mangiare diverse tipologie di pizza farcite con tanta creatività che saranno in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza. In dieci anni La Bufalina ha riscosso tanto successo non solo tra gli italiani che si trovano sull’isola ma anche e soprattutto tra agli spagnoli che amano l’autentico Made in Italy offerto a prezzi modici. Il merito va a Carmen che non si stanca mai di scegliere la qualità dei prodotti provenienti dalla sua terra d’origine. Di fatti ci tiene ad offrire il meglio alla sua vasta clientela che apprezza tanto il suo spiccato carisma contagioso che fa “sentire a casa” chiunque si reca in questa pizzeria creata con tanta passione ed entusiasmo. Della sua storia e di come la pizza sia fonte di benessere psicologico e convivialità conversiamo piacevolmente con Carmen in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Firenze: un piccolo scorcio fiorentino sul lago di Lugano Ristorante Firenze è più di un semplice ristorante-pizzeria e rappresenta un piccolo complesso alberghiero a tutto tondo dove poter accogliere i propri clienti nella splendida cornice di Lugano e sulle sponde dell’omonimo lago. L’attività si compone della parte appunto alberghiera con la possibilità di pernottare e della parte più gastronomica relativa al ristorante. Quest’ultimo propone una cucina tradizionale italiana con anche un tocco internazionale rappresentato da delle incursioni direttamente da altre tradizioni culinarie internazionali così da far sentire un po’ più a casa i propri ospiti. Il menù viene aggiornato ogni sei mesi per cercare di offrire piatti sempre diversi e che siano legati alla stagionalità. Infine, l’attività si contraddistingue inoltre per il servizio di mixology relativo alla creazione di drink molto strutturati e complessi che hanno l’obiettivo di sorprendere e conquistare il cliente. Scopriamo qualcosa di più a riguardo in questa intervista.
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.