Tutto pronto ormai per la ventesima edizione del Cheese di Bra, manifestazione internazionale di Slow Food dedicata al mondo lattiero-caseario di qualità. Per festeggiare il ventennale, quest'anno si assisterà a un'edizione speciale, cioè a ingresso libero per le vie e le piazze del paese dal 15 al 18 settembre 2017.

Foto
Esposizione di formaggi al Cheese




Altra novità - una vera e propria rivoluzione - è la scelta, per la prima volta, di ospitare solo ed esclusivamente formaggi prodotti con latte non soggetto a pastorizzazione.
«La sfida del latte crudo è ancora tutta da vincere» afferma il presidente di Slow Food Carlo Petrini, ricordando come il Cheese abbia valorizzato in questi anni le produzioni casearie d'eccellenza ed evidenziato le difficoltà quotidiane dei pastori e casari che le difendono lungo tutto lo Stivale.




Un attento lavoro di selezione è dunque ciò che più identifica Cheese: «Non una fiera ma, ancora una volta, un'occasione per fare il punto sul mondo del latte e dei formaggi e per orientarlo attraverso la sensibilizzazione non solo dei produttori ma di chi fa la spesa» riassume il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale. Non solo un evento commerciale di successo dunque, ma un'occasione per incontrare le migliori realtà del territorio e confrontarsi con un mercato sicuro, di alta qualità e affidabilità.

FotoAl lavoro per soddisfare tutti

In questa edizione, oltre a partecipare all'esposizione tramite un nostro spazio, saremo presenti anche tra le vie di Bra per scoprire o conoscere meglio i diversi caseifici provenienti da tutto il territorio nazionale e internazionale. Tra le aziende da visitare al Cheese di quest'anno ci sono due realtà che vi suggeriamo di non perdere: Borgiattino Formaggi e la Fattoria Calcabrina. Entrambe saranno infatti ospiti presso il nostro stand in Piazza Roma, nei pressi di Via degli Affinatori.


Foto
Caseificio Giusti



La Borgiattino Formaggi di Torino è una fiorente attività con grande competenza sul mercato caseario. Principi indiscussi di questa storica bottega sono i formaggi artigianali piemontesi, dal Bra alla Robiola, dal Gianduiotto di montagna al Raschera, il Toma al Castelmagno e molto altro. Non manca, nelle loro fila, una ricca panoramica di formaggi provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero, come il Reblochon francese e il Cheddar inglese, accompagnati da vini e altri prodotti artigianali di alta qualità. Non perdete l'occasione di degustare diverse associazioni di sapori che vi attireranno al loro stand.



Un'altra azienda che vale la pena di visitare è certamente la Fattoria biodinamica Calcabrina,

un brand foriero di eventi e partecipazioni a diverse iniziative enogastronomiche, che vanta prodotti di alta qualità e prestigio riconosciuti da tutti I clienti. Anche loro, quest'anno, sono felici di comunicare la loro partecipazione al Cheese attraverso la propria pagina facebook. Rinnoviamo dunque il consiglio di fare tappa al loro stand per degustare le loro prelibatezze, anche loro vi aspetteranno con deliziosi assaggi e novità sul mondo caseario.


Non ci resta che augurare un buon Cheese a tutti!

Foto
Fattoria Biodinamica Calcabrina
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Pescatore, specialità calabresi di pesce per i palati più esigenti   Nella cittadina tedesca di Fuessen, vi è un ristorante italiano specializzato nella cucina di pesce che si rifà alle tradizioni calabresi che si tramandano di generazione in generazione. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Il Pescatore. Con il suo ambiente suggestivo e accogliente in cui alle pareti si ammirano foto di varie tipologie di pesce e pescatori e vere reti da pesca. Il signor Filippo Russo ha voluto ricreare in questo moderno ristorante italiano all’estero le origini della sua famiglia di pescatori calabresi di cui va tanto orgoglioso. Mangiare presso il Ristorante Pizzeria Il Pescatore significa gustare la qualità del pesce italiano grazie a primi piatti e secondi gustosi che saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltre alle specialità di pesce potrete apprezzare le pizze con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile farcite con ingredienti genuini e di qualità provenienti direttamente dell’Italia. Le pietanze che gusterete saranno accompagnate da un buon vino italiano che il Signor Filippo Russo da grande sommelier sarà in grado di proporvi con professionalità e competenza. Del successo ventennale del Ristorante Pizzeria Il Pescatore e di quanto la cucina italiana sia molto apprezzata in Germania, ci racconta il signor Filippo Russo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.
Foto
notizie Fruit Service, frutta secca e derivati Dalle falde dell’Etna la fragranza del vero pistacchio di Bronte
Foto
notizie Volare Italian Restaurant, specialità siciliane e pugliesi a Southport La città britannica Southport ospita il ristorante italiano Volare di Onofrio Maimone.