Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante in Francia?

Ho aperto in Francia perché lavoravo già qui a Parigi in un ristorante “italiano” che di italiano non aveva niente, non tanto per il personale ma proprio per il tipo di cucina offerta. Formaggi diversi nelle pizze, la carne nella pasta… insomma dopo questa esperienza ho avuto la possibilità con mia moglie di aprire qualcosa in proprio. Ho aperto nel 2016 questo piccolo ristorantino.


Che tipo di cucina proponete?
Noi proponiamo un tipo di cucina mediterranea e in particolare siciliana. Ogni tanto facciamo la selezione de “Il piatto del giorno” dove andiamo a pescare dei piatti caratteristici di altre regioni: Liguria, Piemonte, Basilicata… ma per il 90% sono piatti siciliani: pasta al forno, arancine, timballo di anelletti, timballo di lasagne, caponata e anche i panzerotti. Poi facciamo anche pizza ma non napoletana perché la considero troppo pesante per i nostri clienti.


Quali sono i piatti maggiormente richiesti?
In realtà abbiamo cambiato un po’ la carta quest’anno aggiungendo del pesce come per esempio i calamari alla siciliana che stanno andando molto bene. Poi vanno molto le “Penne Giuseppe” che di base sono le classiche penne con gamberetti e zucchine siciliane e poi la pasta alla Norma.


Dove reperisce le materie prime?
Ah io sono pignolo e per esempio ogni mattina mi alzo presto e vado personalmente a selezionare le verdure dal grossista, anche per la carne utilizzo lo stesso ragionamento. Per quanto riguarda le mozzarelle e burrate le ordino tramite grossisti italiani e provengono da Napoli, poi anche per lo scatolame mi affido a marchi solo italiani.

Foto
 


Foto
 

Da dove prendete ispirazione per i vostri piatti?
Allora la cucina è il regno di mia moglie mentre io solitamente faccio le pizze e gli impasti perciò quando la mattina ci svegliamo e veniamo al lavoro ci confrontiamo e per esempio scegliamo il piatto del giorno. Inoltre, se siamo in giro può capitare che ci venga un’illuminazione su un piatto e il giorno stesso lo inseriamo nel menù o appunto come piatto del giorno.


Che atmosfera si respira nel vostro locale?
Ah si respira un’aria familiare, nel locale durante il giorno si possono sentire le nostre urla in cucina; cosa che fa molto divertire il cliente che non se lo aspetta e lo fa sentire come se stesse in una casa italiana.


Avete progetti per il futuro?
Eh in realtà avrei una mezza idea di aprire un secondo locale ma al momento non riesco perché c’è una forte carenza di personale, risulta molto difficile soprattutto pizzaioli e cuochi. Per quanto riguarda la sala ancora ancora ma per il resto è davvero difficile.


Secondo lei perché la cucina italiana ha così tanto successo all’estero?
Perché ha sapore, noi italiani abbiamo delle materie prime tali che in ogni caso risultano saporiti: parlo di legumi, salse, aromi… è un po’come la cucina messicana che risulta saporita anche se fatta male. Poi la nostra cucina è leggera, se prendiamo la cucina francese è completamente diversa e più pesante. Per esempio la cucina giapponese ha successo perché c’è tanto pesce ed è leggera.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 19192Giorgia Maltecca
Foto
notizie Niente è impossibile al Ristorante Casa Michaela Nello splendido arcipelago delle Isole Baleari si trova un raffinato ristorante all’insegna del tricolore. Eccellenze Italiane, sempre attento al produttore italiano all’estero, ha contatto per voi il proprietario del Ristorate Casa Michaela il Signor Luca della Torre.
Foto
notizie Prét à Table: da 20 anni il Made in Italy in Belgio Da più di venti anni Andrea e sua moglie gestiscono il ristorante Prét à Table alle porte di Liegi. Da piccola pizzeria d’asporto nel corso di venti anni di attività il locale si è ampliato diventando un punto di riferimento come ristorante di qualità nella zona residenziale di Emburg. Il punto forte del locale sono le pizze che vengono preparate con le migliori materie prime provenienti dall’Italia. Inoltre, il ristorante offre alla propria clientela i classici piatti della tradizione italiana cercando di venire incontro anche ai gusti locali. Scopriamo di più su questa ormai storica attività facendo due chiacchere con il suo proprietario Andrea.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.