Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire L’Istrione?

Il Ristorante L’Istrione nasce da un’idea mia e di mia sorella, un progetto ereditato da nostro padre nel 2016. L’Istrione fa riferimento ad una canzone tanto amata da nostro padre. Il nome e il particolare logo incuriosisce la gente. Il nostro ristorante ha alle spalle una grande passione per l’arte culinaria e per la musica.

Conferma che dietro un ristorante c’è è una storia tutta da scoprire…

Si lo confermo. Di fatti è sempre stato il desiderio di mio padre aprire un proprio ristorante per diffondere le tradizioni culinarie del nostro territorio.

Che tipo di cucina possiamo gustare presso L’Istrione?

Ci piace valorizzare e promuovere le tradizioni della nostra terra. Da noi si può gustare una cucina rustica. Cuciniamo piatti tipici calabresi rivisitati in chiave moderna a cui aggiungiamo un tocco di eleganza. Prestiamo molta attenzione alle materie prime che utilizziamo e che selezioniamo con minuzia. Le nostre pietanze hanno alla base prodotti di qualità perché ci teniamo a promuovere l’autentico Made in Italy.

I colori di un piatto sono in grado di stimolare l’appetito. Per voi quanto è importante l’aspetto estetico di un piatto?

È un aspetto che fa molto e che incuriosisce i clienti. Siamo molto attenti agli accostamenti dei colori tra piatti e pietanza. Infatti cerchiamo di abbinare al meglio i colori del cibo col piatto stesso. Ci piace differenziarci e curare molto l’estetica. Giochiamo tanto su questo aspetto. Il tocco di modernità che abbiamo apportato ai piatti tradizionali si nota proprio grazie all’aspetto visivo.

Foto
 
Foto
 

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Tutti i piatti che valorizzano i prodotti della nostra terra. proprio perché rappresentano le nostre origini. I piatti a base di funghi e melanzane sono molto apprezzati dalla nostra clientela. Lavoriamo questi prodotti di terra in diversi modi per valorizzare al meglio il loro gusto prelibato.

Nel beverage offrite una vasta scelta di birre artigianali. Che tipo di riscontro sta avendo la birra artigianale?

Abbiamo scelto di accostare la birra alle nostre pietanze per differenziarci e per promuovere la cultura della vera birra artigianale. La gente ne è soddisfatta. Abbiamo clienti che si documentano sulle nostre birre perché affascinati proprio dalla cultura che c’è alla base. Stiamo vendendo tanti cesti con un vasto assortimento di birre artigianali speciali che sono richieste soprattutto in questo periodo particolare e in quello natalizio come regalo per amici e parenti.

Qual è la parte più bella del suo lavoro per lei?

Lavorare con uno staff giovanile e affiatato. Nonostante questo sia un lavoro che mi impegna tante ore al giorno e che richiede innumerevoli sacrifici sono fiero di svolgerlo. Nel nostro ristorante si respira un’aria familiare. Siamo una “grande famiglia” e questo traspare anche all’esterno e io e mia sorella ne andiamo orgogliosi.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole diffondere il Made in Italy attraverso il settore della ristorazione…

Prima di tutto ci vuole tanta mista alla pazienza. Il mio consiglio è di non perdere mai di vista i propri obiettivi principali e cercare di portarli avanti con perseveranza. Solo con la tenacia i risultati prima o poi arrivano…

Foto
 
ID Anticontraffazione: 12116Maraiangela Cutrone


Foto
notizie The Forge Pub  Aperitivi italiani in Irlanda
Foto
notizie Roberto Ugolini e la cucina italiana, galeotta fu la Thailandia Dal mondo del credito all'eccellenza in tavola, il poliedrico imprenditore che ha rivoluzionato la propria vita
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie L’Ottima Scelta, il meglio del Made in Italy di alta qualità a Strasburgo   A Strasburgo c’è L’Ottima Scelta, un negozio in cui è possibile acquistare prodotti italiani di alta qualità che si caratterizzano per il loro sapore e genuinità incomparabili, frutto di una selezione minuziosa e una professionalità maturata negli anni. Dopo significative esperienze nel settore gastronomico presso le più famose aziende alimentari italiane, l’imprenditore Giuseppe Cerina ha voluto diffondere e valorizzare l’autentico Made in Italy in Francia riscuotendo tantissimo successo. Da un primo negozio L’Ottima Scelta, sta per aprire un quarto punto vendita. Inoltre Giuseppe sta valutando la possibilità di dar vita ad un vero e proprio franchising. Le sue esperienze pregresse lo hanno aiutato tantissimo nel coronare il suo sogno professionale. Il merito va anche alle sue capacità relazionali e comunicative che gli consentono di tessere rapporti di fiducia con i suoi clienti e fornitori perché ancora una volta il successo de L’Ottima Scelta in Francia ci dimostra quanto sia importante il fattore umano in questo settore. Ce lo racconta con tanto entusiasmo Giuseppe Cerina in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero.