Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante in Svizzera?
I miei genitori hanno aperto il ristorante nel 2009 e dopo aver ingranato abbiamo guadagnato popolarità grazie alla qualità della nostra cucina. Il nostro è un ristorante a gestione familiare.


Che piatti proponete nel menù?
Noi proponiamo due menù, uno dedicato alle pizze e uno ai piatti caldi. Offriamo la bellezza di circa 45 pizze diverse tra cui scegliere oltre alla “Pizza del mese” che come si può intendere dal nome cambia ogni mese. Facciamo diversi tipi di pasta tutta fatta a mano con inoltre una selezione di hamburger fatti interamente in casa, dal pane alla carne.


Quali sono le pizze più richieste?
Probabilmente la nostra pizza “Delizia” e la nostra “Focaccia Maestro”. La prima è composta da una crema di tartufo bianco, prosciutto crudo San Daniele, mozzarella di bufala, pomodorini datterino, carpaccio di tartufo nero estivo e basilico fresco; mentre la seconda è formata da una base bianca, pomodori datterini, mozzarella di bufala, prosciutto crudo di San Daniele, melanzane grigliate, basilico fresco, scaglie di grana.


Le materie prime che utilizzate sono italiane?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo provengono dall’Italia. Ci affidiamo a dei fornitori qui in loco che hanno contatti direttamente con i produttori giù in Italia. Senza queste materie prime non potremmo mantenere la qualità che abbiamo.


Che atmosfera si sperimenta all’interno del vostro locale?
Diciamo che il locale è piccolo - ha circa 25/30 coperti – perciò cerchiamo di mantenere l’ospitalità da trattoria cercando di ricreare un’atmosfera familiare e accogliente all’italiana.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
La parte migliore del mio lavoro è creare nuove pizze, essere sempre in grado di sviluppare la mia creatività e di inserirla nella mia cucina. È un lavoro certamente stimolante.

Foto
 


Foto
 
La cucina italiana piace alla clientela svizzera?
La cucina italiana qui in Svizzera adesso sta avendo successo perché hanno imparato a conoscerla. Piace perché è buona e saporita, diciamo che prima forse non era così diffusa e perciò erano più scettici a riguardo.

Progetti per il futuro?
Per il momento non abbiamo altri progetti per il ristorante. Adesso stiamo avendo successo con il cibo d’asporto perciò ci stiamo ancora concentrando su questa attività prima di pensare di aprirne un’altra. In futuro vorremmo aprire una “Seconda Roma” mantenendo gli stessi piatti e gli stessi ingredienti ma vediamo ecco.




ID Anticontraffazione: 18952Federico Parodi


Foto
notizie Restaurant du Fair Play e du Lac de Bret gustosi, salutari, economici
Foto
notizie Un assaggio d'Amalfi ad Altea Alicante Sapori mediterranei, week end gastronomici e corsi di cucina al Ristorante Il Timone
Foto
notizie Una passeggiata per Lucca Fra le tante città toscane piene di arte e di storia c’è senz’altro Lucca, luogo natio di Giacomo Puccini. Se ci si trova in zona, è consigliabile visitare il centro storico a piedi, vista la moltitudine di monumenti.
Foto
notizie Pasticceria Giovanni Pina, un’arte pasticcera in cui la tradizione si fonde alla creatività   La pasticceria storica Giovanni Pina è nata nel cuore di Trescore Balneario (Bergamo) circa 100 anni fa. Di fatti l’arte pasticcera della famiglia Pina è intramontabile e si tramanda di generazione in generazione. La Pasticceria Pina è nota per essere il luogo ideale per concedersi un’emozione o un sogno gustando una vasta selezione di dolci che spaziano dalla pasticcera secca a quella fresca. Ad arricchire le specialità vi sono tante torte e semifreddi preziosi per ogni tipo di occasione. Alla base di queste specialità vi sono ingredienti di alta qualità selezionati personalmente da Giovanni Pina che è sempre molto attento ad offrire alla sua clientela solo qualità e genuinità. Le sue creazioni sono frutto del suo costante studio. La sua attività di ricerca dell’equilibrio di gusti, fragranze e cremosità rende le sue specialità qualcosa di unico e speciale.  Giovanni Pina infatti non smette mai di mettersi in gioco in questo settore che gli consente di esprimere al meglio la sua creatività e la sua verve artistica. In questi anni è stato autore di interessanti pubblicazioni di settore. È noto per essere il fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani e non smette mai di dispensare consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista emerge la dedizione, l’entusiasmo e la passione con le quali ogni giorno svolge questo lavoro.