Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante in Svizzera?
I miei genitori hanno aperto il ristorante nel 2009 e dopo aver ingranato abbiamo guadagnato popolarità grazie alla qualità della nostra cucina. Il nostro è un ristorante a gestione familiare.


Che piatti proponete nel menù?
Noi proponiamo due menù, uno dedicato alle pizze e uno ai piatti caldi. Offriamo la bellezza di circa 45 pizze diverse tra cui scegliere oltre alla “Pizza del mese” che come si può intendere dal nome cambia ogni mese. Facciamo diversi tipi di pasta tutta fatta a mano con inoltre una selezione di hamburger fatti interamente in casa, dal pane alla carne.


Quali sono le pizze più richieste?
Probabilmente la nostra pizza “Delizia” e la nostra “Focaccia Maestro”. La prima è composta da una crema di tartufo bianco, prosciutto crudo San Daniele, mozzarella di bufala, pomodorini datterino, carpaccio di tartufo nero estivo e basilico fresco; mentre la seconda è formata da una base bianca, pomodori datterini, mozzarella di bufala, prosciutto crudo di San Daniele, melanzane grigliate, basilico fresco, scaglie di grana.


Le materie prime che utilizzate sono italiane?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo provengono dall’Italia. Ci affidiamo a dei fornitori qui in loco che hanno contatti direttamente con i produttori giù in Italia. Senza queste materie prime non potremmo mantenere la qualità che abbiamo.


Che atmosfera si sperimenta all’interno del vostro locale?
Diciamo che il locale è piccolo - ha circa 25/30 coperti – perciò cerchiamo di mantenere l’ospitalità da trattoria cercando di ricreare un’atmosfera familiare e accogliente all’italiana.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
La parte migliore del mio lavoro è creare nuove pizze, essere sempre in grado di sviluppare la mia creatività e di inserirla nella mia cucina. È un lavoro certamente stimolante.

Foto
 


Foto
 
La cucina italiana piace alla clientela svizzera?
La cucina italiana qui in Svizzera adesso sta avendo successo perché hanno imparato a conoscerla. Piace perché è buona e saporita, diciamo che prima forse non era così diffusa e perciò erano più scettici a riguardo.

Progetti per il futuro?
Per il momento non abbiamo altri progetti per il ristorante. Adesso stiamo avendo successo con il cibo d’asporto perciò ci stiamo ancora concentrando su questa attività prima di pensare di aprirne un’altra. In futuro vorremmo aprire una “Seconda Roma” mantenendo gli stessi piatti e gli stessi ingredienti ma vediamo ecco.




ID Anticontraffazione: 18952Federico Parodi


Foto
notizie Il Fiore Ristorante Italiano, l’arte culinaria salentina in Olanda   Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione all’estero lo chef Dino, originario della Puglia salentina, ha concretizzato il sogno di aprire un suo ristorante italiano in Olanda, precisamente nella città di Maastricht, chiamandolo Il Fiore. Dal 2005 ad oggi sta riscuotendo tanto successo per diverse motivazioni. Innanzitutto per il suo menù variegato, ricco di specialità gustose che si rifanno alle tradizioni originali e gustose della Puglia e per le materie prime di alta qualità che vengono selezionate con tanta dedizione e competenza da chi ogni giorno salvaguarda l’autentico Made in Italy all’estero. Immersi in un’atmosfera calda e accogliente potrete avventurarvi tra piatti speciali che non troverete da nessun’altra parte e che vi faranno letteralmente innamorare dell’arte culinaria pugliese che resiste negli anni perché raffinata, gustosa e memorabile. Ogni piatto è curato nel minimo dettaglio. Per chef Dino cucinare è una vera e propria arte alla quale dedicarsi con tanta passione esprimendo il proprio lato più creativo e autentico. Della cucina intesa come arte e del successo del suo ristorante conversiamo piacevolmente con Dino in questa esclusiva intervista.
Foto
ricettivita Hotel Ancora: a Cortina l’innovazione incontra la tradizione È la struttura ricettiva più antica in città e grazie ai sapienti tocchi della proprietaria, Flavia Cusinato, ricrea l'atmosfera di una casa privata in ambienti eleganti e ricchi di storia
Foto
notizie Team Italia Lussemburgo: Professionalità, Determinazione e Creatività al servizio del Made in Italy Il Team Italia Lussemburgo è un’agenzia di eventi incentrati sul mondo dell’arte culinaria italiana. Gestito dal giovane chef italiano Alessio Zappala a cui è stato conferito questo ruolo direttamente dall’ambasciatore italiano in Lussemburgo. In questa nazione il Made in Italy sta riscuotendo un sorprendente successo.