Foto
Ravioli




Bisogna crederci con convinzione e tenere duro che i sogni si avverano”. A parlare è Giovanni Bilotta proprietario, insieme al socio ed amico Antonio Di Pinto, del ristorante La Scala di Mallorca, Spagna.
Intervistato dalla nostra redazione, ha saputo contagiarci con la sua carica e con l’entusiasmo di chi ama il proprio lavoro, che è una gioia e un sogno realizzato.


Giovanni, qual è la vostra storia e quella del ristorante?


«Il ristorante La Scala aprì i battenti nel 1996. Io e il mio attuale socio siamo arrivati qui nel 1999 e inizialmente abbiamo lavorato come dipendenti. Successivamente abbiamo preso in gestione il ristorante per 10 anni. Un momento difficile soprattutto perché ha coinciso con l’inizio della crisi economica. Noi credevamo nel nostro sogno, lo abbiamo perseguito con convinzione e passione fino a che, quest’anno, si è avverato. Siamo infatti finalmente riusciti a comprare il ristorante».




Qual è la caratteristica che vi contraddistingue dagli altri?



«Sicuramente la qualità.
Il locale è ubicato in una zona esclusiva di Mallorca, a Marina de Cala d ‘Or, con vista sul porto.
Mentre parlo osservo gli
yatch e la bellezza che mi circonda dalla terrazza del ristorante e mi sento felice. Quest’atmosfera di serenità e fiducia, la voglia di imparare qualcosa di nuovo tutti i giorni e l’alta qualità degli ingredienti che utilizziamo si riflettono nei piatti e nel servizio che offriamo ai nostri clienti e sono le chiavi vincenti del locale.
A differenza degli altri ristoranti abbiamo molti abitué, come i proprietari degli yatch che spesso vengono a controllarli e si fermano a mangiare da noi».


Foto
Salmone in crosta di sesamo

Fondant di cioccolato


Il vostro piatto forte?


«Non c’è un vero e proprio piatto forte, perché ci piace curare tutto ciò che esce dalla cucina. Il pane, i grissini e la pasta sono tutti rigorosamente fatti in casa. Il pesce è freschissimo e utilizziamo solo prodotti italiani. Le proposte dello chef Antonio Di Pinto cambiano due volte all’anno anche perché in estate tendiamo a prediligere piatti più freschi.
Proponiamo diversi tipi di menù.

Il menù piccolo, composto da tre portate per chi desidera un pasto frugale, il degustazione che prevede quattro portate e il gran degustazione che ne annovera cinque oltre ai vini.

Lo special è invece un “fuori menù". Ogni giorno offriamo ai nostri clienti specialità del giorno non incluse nella carta: un antipasto, un primo e un secondo di mare a scelta tra tre differenti tipi di pesce fresco che troviamo nel mercato locale».


Il ristorante è aperto tutto l’anno?

«No. Chiudiamo da novembre a marzo, periodo in cui, tra l’altro, il mio socio e chef del locale Antonio, collabora con diversi ristoranti stellati accrescendo ed aggiornando le proprie competenze in campo gastronomico. Tale aggiornamento continuo ci consente di proporre ogni anno una cucina di alta classe e menù innovativi».


Di Laura Bizzarri



ID Anticontraffazione  n. 8216
Foto
notizie Italienische Backerei & Konditorei: la passione per gli autentici prodotti da forno Made in Italy in Germania A Frankfurt Am Main è possibile gustare deliziosi prodotti da forno e dolci prelibati grazie al signor Salvatore Venuto che da quarant’anni ha aperto l’Italienische Backerei & Konditorei.  Originario di una famiglia di panettieri, Salvatore prepara quotidianamente prodotti da forno genuini e di qualità utilizzando materie prime eccellenti senza aggiunta di additivi e conservanti. Nel suo negozio è possibile acquistare il pane croccante e artigianale, come si vende in Italia.
Foto
notizie La Locanda da Antonio: essere perseveranti nel salvaguardare il vero Made in Italy all’estero Immersa in un ambiente elegante e rilassato La Locanda Da Antonio, in Austria, è il sogno avvenuto realtà del signor Antonio Sarracino, originario dalla Puglia. Ogni giorno con passione e professionalità il signor Antonio ci tiene a salvaguardare e tutelare l’eccellente Made in Italy all’estero. Il suo obiettivo ambizioso viene perseguito offrendo una vasta scelta di prodotti genuini e freschi che apportano un valore e un sapore ineguagliabili. Nella Locanda Da Antonio il cliente si sente coccolato e guidato. Antonio riserva molto spazio elle famiglie con bambini e cani. È molto vicino alle loro particolari esigenze perché egli crede nel valore del contatto umano.
Foto
notizie Il “Delicato” Ristorante Italiano: l’amore sconfinato per il Made in Italy del signor Nicola Il Delicato è un incantevole ed elegante ristorante italiano situato nella città di Alphen aan den Rijn nell’Olanda meridionale. Qui è possibile gustare la vera cucina italiana e la pizza più buona grazie alle abilità da pizzaiolo e chef del signor Nicola.
Foto
notizie Ristorante Caffè Italy Braga: il meritato successo della cucina italiana in Portogallo Nella città portoghese di Braga c’è un posto suggestivo e accogliente in cui si può gustare la vera cucina italiana preparata con amore e professionalità, Il Ristorante Caffè Italy. Reduce dal successo di altri due ristoranti nella capitale portoghese, Gianluca, originario del Sud Italia di diffondere il Made in Italy attraverso l’arte culinaria non si ferma mai.  È da circa otto anni che vive qui in Portogallo e in questi anni è stato premiato diverse volte per la sua professionalità nel campo della ristorazione. Gianluca è un ristoratore che ama tanto il suo lavoro. Non smette mai di ricercare il meglio dei prodotti italiani per preparare piatti prelibati e pizze eccellenti che lasciano soddisfatti i suoi numerosi clienti. A fine pranzo o cena è inevitabile non ringraziarlo per la qualità di ciò che si mangia in questo ristorante dove il menù è variegato e non ci si stanca mai di sperimentare e provare nuove pietanze gustose.