Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Danimarca?

Sono cresciuto in Spagna seguendo le ricette italiane di mia madre che ha origini italiane. Sin da piccolo la cultura culinaria italiana ha sempre suscitato un certo fascino nei miei confronti tanto da motivarmi ad aprire un mio ristorante italiano con mia moglie qui in Danimarca, nel centro di Copenaghen dove stiamo riscuotendo tanto successo perché ciò che offriamo è l’autentica cucina italiana con alla base materie prime di qualità provenienti direttamente dall’Italia.


Foto
 

Come è stata accolta la sua cucina italiana in Danimarca?

Il problema della Danimarca è che ci sono troppi ristoranti italiani che si fanno concorrenza e che in realtà non sono autentici. Sono infatti gestiti da turchi o albanesi che spacciano per” italiane” tradizioni e usanze che non hanno nulla a che fare con il nostro Made in Italy. A causa di queste contraffazioni e false tradizioni il popolo danese spesso è molto scettico quando deve andare a mangiare italiano ma quando viene da noi si ricrede perché noi offriamo solo l’autenticità, quella che fa la differenza e che è appunto apprezzata all’estero e che necessita di essere salvaguardata.


Foto
 

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?

La nostra è la cucina tipica italiana. Alla tradizione abbiamo aggiunto un tocco di modernità e innovazione. In quello che facciamo ci mettiamo tanta creatività e voglia di sperimentare sempre rispettando la tradizione e senza creare artifizi che si discostano troppo dal piatto originale.

Per lei cosa significa cucinare?

Cucinare è una passione per me. Ad essa dedico le mie energie e la mia creatività. Ci tengo ad offrire ai miei clienti l’alta qualità, piatti che mangiamo anche noi, con alla base prodotti freschi, semplici, genuini che combinati insieme danno vita a qualcosa di unico e speciale nel suo genere.


Foto
 

Quali sono i piatti che non possiamo fare a meno di degustare?

Molto amati sono i piatti che hanno alla base le noci e la zucca come ingredienti. Amati sono gli spaghetti al pesto di noci. È un piatto imperdibile.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Il 90% delle nostre etichette sono italiane. Mi piace selezionare personalmente i vini dai piccoli produttori italiani. Abbiamo una ricca selezione che spazia per diverse regioni italiane con una grande predilezione per la Sicilia. Amiamo i vini biologici.


Foto
 

Secondo lei quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Al giorno d’oggi fa tanto perché in questa era dominata dai social non si può fare a meno di fotografare e postare ciò che si mangia che in un certo senso invoglia i clienti ad andare in un determinato locale. Noi curiamo molto l’estetica dei nostri piatti senza però tralasciare il sapore.

Qual è la parte che ama del suo lavoro di ristoratore?

Il contatto con i clienti e vedere che sono contenti quando ci salutano e tornano con piacere a trovarci per degustare le nostre specialità. È la parte che più adoro perché amo il confronto e fare conversazione.


Foto
 

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Trattoria Matto?

La Trattoria Matto è una cascina rustica al centro di Copenaghen in cui ci si sente accolti in pieno relax e cordialità. Da noi i clienti si sentono parte di una famiglia in cui l’italianità regna sovrana.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Non posso negare che questo lavoro richiede tanti sacrifici e impegno. Bisogna essere davvero motivati e appassionati se no è meglio lasciare stare. Bisogna inoltre avere tanta pazienza e costanza perché prima o poi risultati arrivano.

Perché dovremmo venire a mangiare presso la Trattoria Matto?

Il nostro ristorante è accogliente. In esso si mangia l’autentica cucina italiana immersi in un ambiente che fa la differenza e che consente di vivere un’esperienza interessante e memorabile.


ID Anticontraffazion: 17811Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Raviolo: i prodotti italiani che hanno conquistato i mercati di Barcellona   Al Raviolo Pasta Fresca, potrete trovare un'ampia varietà di pasta secca e fresca fatta a mano prodotta con le migliori materie prime tutte di origine italiana. Troverete così una pasta di eccellente qualità tutta Made in Italy. Oltre alla pasta potrete trovare anche dei piatti da asporto per tutti i gusti. I piatti sono quelli tipici della cucina italiana come per esempio le melanzane alla parmigiana e le lasagne alla Bolognese. Il Raviolo non è presente solo in un mercato ma in ben tre mercati all’interno della meravigliosa città di Barcellona. Questo dà prova di come i piatti italiani siano sempre più richiesti ed apprezzati dalla clientela spagnola. Scoprire questo piccolo pezzo d’Italia all’interno dei mercati di Barcellona!  
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie Azienda Tartufi Alessandro Rossi, il regno del tartufo di qualità tutto l’anno   Nelle Marche, precisamente nella zona di Piobbico e della Valle del Candigliano considerata la culla del Tartufo in Italia, si trova l’azienda Tartufi di Alessandro Rossi. Qui è possibile acquistare varie tipologie di tartufo. Da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto, Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando con i migliori chef Italiani.