Foto
 

Il ristorante La Nonna è indicato anche per festeggiare ricorrenze speciali come matrimoni, comunioni, compleanni e periodicamente organizza eventi di musica live e intrattenimento. A partire dalla primavera è possibile anche pranzare e cenare nel suo spazioso giardino godendosi l’aria rigenerante della bella stagione e un’atmosfera rilassante e indimenticabile.

Angelo Sapia è un grande promotore della dieta mediterranea e del "magiare sano”. Questo obiettivo lo persegue con determinazione anche all’interno del suo ristorante che in meno di due anni e mezzo sta raggiungendo importanti traguardi e che è diventato la sua “missione di vita”. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.

Com’nata l’idea di aprire il Ristorante la Nonna in Germania? Ci racconti un po’ la sua storia…

Siamo una famiglia che amiamo tanto cucinare. Fino al 2006 ho gestito con successo qui in Germania una caffetteria lounge. Abbiamo in seguito sentito l’esigenza di rimetterci in gioco nel settore della ristorazione e aprire un ristorante per diffondere la tipica cucina calabrese e mediterranea il cui successo è intramontabile all’estero.

Come il popolo tedesco ha accolto la sua cucina?

Abbiamo avuto un ottimo riscontro. Siamo localizzati all’interno di un’associazione sportiva i cui soci per primi hanno sperimentato la nostra arte culinaria. Sono rimasti ammaliati dal nostro gusto e dalle specialità tipiche calabresi.

Foto
Foto
 

Quali sono le specialità culinarie che dobbiamo assolutamente gustare presso Il Ristorante la Nonna?

Offriamo una vasta scelta di specialità. È difficile scegliere. Consiglio un piatto di pasta e salsiccia, trippa e patata, pizza e sardelle…sono piatti che rispettano le tanto amate ricette tradizionali calabresi.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Non faccio a meno di ricercare il meglio per la mia clientela. Cambio spesso la mia carta e prediligo i vini italiani provenienti dal Sud come quelli calabresi, siciliani e pugliesi.

Per lei cosa significa “mangiare sano”?

Significa seguire una dieta variegata caratterizzata dal regolare consumo di frutta, verdura fresca e pesce di qualità. Significa ridurre la frittura, l’uso del sale e dei grassi insaturi.

Essendo un promotore del Made in Italy all’estero, quali sono i prodotti che non devono assolutamente mancare nella sua cucina?

I prodotti basici come la polpa di pomodoro, l’olio extravergine d’oliva, i formaggi, il salume piccante calabrese. Sono prodotti che utilizziamo quotidianamente. Sono per il 90% Made in Italy e rendono più saporite e di qualità le nostre ricette.

“Un piatto va mangiato prima con gli occhi”, lei che ne pensa?

In genere è vero, ma noi puntiamo più sull’essenza di un piatto. Diamo importanza alla tradizione. Non facciamo uso di decorazioni. Per noi conta il sapore, il gusto, l’essenza del piatto stesso e non la decorazione.

Foto
 
Foto
 

Quali competenze e capacità deve possedere un bravo chef?

Secondo me un bravo chef deve avere spirito di organizzazione, deve saper gestire il personale e la cucina. Non deve avere momenti di stasi. Deve essere costantemente operativo, saper scegliere prodotti di qualità e saper combinare al meglio gli ingredienti e i sapori per creare qualcosa di buono, di creativo. Non deve mancare la creatività e la fantasia in questo lavoro.

Quali consigli darebbe ad un giovane che vuole diffondere il Made in Italy all’estero?

Impegnarsi fino in fondo. Molti pensano che sia facile qui in Germania. Bisogna prima studiare il contesto, la location. A volte la burocrazia può complicare le situazioni. Bisogna armarsi di molto coraggio, determinazione e pazienza e amare davvero questo mestiere.

La parte più soddisfacente del suo lavoro?

Quando a fine giornata vediamo le persone contente per quello che hanno mangiato e come si sono sentite accolte nel nostro ristorante.

Cosa bolle in pentola nel 2019?

Sono due anni e mezzo che stiamo sul territorio…speriamo di migliorare sempre più rispettando e diffondendo la tradizione che è alla base della nostra cucina tipica calabrese.

Foto


ID Anticontraffazione: 9611Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ar.Ma.Ni Arredamenti, strutture in legno di alta qualità per qualsiasi esigenza   L’ Ar.Ma. Ni Arredamenti di Taverne di Corciano è un'azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture in legno e coperture per esterni su misura. È in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza grazie alla professionalità e all’esperienza del suo team che vi seguirà dalla fase di progettazione della struttura di cui avete bisogno fino alla sua messa in opera. Molto richieste sono le strutture ombreggianti, i carport, i rivestimenti in pietra ricostruita e tutto ciò che concerne la lavorazione del legno per esterni. Ciò che contraddistingue le lavorazioni dell’Ar.Ma. Ni Arredamenti sono i materiali di qualità che sono selezionati con minuzia e competenza nel pieno rispetto dei criteri di sicurezza. Inoltre l’azienda si avvale della collaborazione con aziende affermate nel settore dell'arredo per esterni. Tra di esse nota è la collaborazione con DECOR by Le Mani e l'Arte, un'azienda leader nella produzione di manufatti, realizzati con materiali naturali, nati per ricreare la suggestione della pietra. Della sua esperienza ventennale nel settore e di quanto sia importante il fattore umano pe soddisfare e personalizzare qualsiasi richiesta della propria clientela ci parla il signor Fabio in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Picasso Live cooking e cura per il dettaglio
Foto
notizie Pizzeria Ristorante Amalfi - Pension Jägerwinkl Il ristorante pizzeria “Amalfi” non è solo un ristorante ma offre anche il sevizio di pensione in appartamenti nei pressi del locale. All’interno del locale vivrete momenti di arte culinaria creativa in un'atmosfera accogliente e familiare. Viene offerta una cucina leggera, classica e mediterranea con materie prime di prima qualità proveniente per la maggior parte dall’Italia e selezionata accuratamente per poter offrire i più alti standard qualitativi. Oltre ai classici piatti della gastronomia italiana nel locale si possono gustare delle deliziose pizze. Scopriamo di più a riguardo in questa intervista.
Foto
notizie Osteria Angelino 1899 Malaga: l’italian style in tutte le sue sfaccettature da Roma a Malaga Se siete nella città spagnola di Malaga e volete immergervi nell’autentica atmosfera di un’osteria tipica italiana, non esitate a fare tappa presso l’Osteria Angelino 1899 Malaga. Sarete immersi in un ambiente elegante, confortevole, familiare nel pieno rispetto del ricercato “italian style” tanto amato all’estero. Lo rintraccerete in tutti i dettagli. È nell’arredamento, nella musica di sottofondo e soprattutto nelle prelibatezze che mangerete e che non dimenticherete mai per i loro sapori autentici.