Foto
 

Dal punto di vista economico rappresenta la maggior risorsa della Romagna e come zona turistica accoglie ogni anno oltre un milione di presenze, in particolar modo le famiglie. Infatti, celebri in tutta Italia sono i parchi divertimento come Mirabilandia, nel comune di Ravenna, o Fiabilandia e l’Italia in Miniatura, entrambe nel comune di Rimini. Ma se non bastasse il mare o lo svago e si cercassero, quindi, altre alternative, di certo queste in Emilia non mancano.
Per chi ama la natura ci sono le riserve naturali, ricche di varietà faunistiche: possiamo citare la riserva Foce del Fiume Reno, quella della Pineta di Ravenna, quella della Salina di Cervia.
Mentre, se si ama visitare una città d’arte si può raggiungere Ravenna, città bizantina e antica capitale dell’Impero romano d’Occidente, e ammirare gli splendidi mosaici delle sue basiliche, come quelli di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo.


Foto
 




A Ravenna si trova anche la tomba - realizzata dallo scultore Pietro Lombardo - di Dante Alighieri, morto qui in esilio nel 1321. E a proposito di tombe, citiamo quella di Teodorico, un possente mausoleo il cui tetto è composto da un unico blocco di granito.


Se ci si trova a Rimini, invece, si può ammirare lo stile liberty del Grand Hotel, con oltre cento anni di storia e, tra l’altro, è qui che il riminese Federico Fellini ha ambientato alcune scene di Amarcord, uno dei suoi più grandi capolavori.


Infine, non può che non essere citata San Marino, la più antica repubblica al mondo, arroccata sul Monte Titano, famosa per la sua rocca e per essere, come si sa, uno degli stati indipendenti più piccoli al mondo.




Alberto Zanichelli



Foto
notizie Italiano Doc La cucina del Bel Paese alla conquista della Cina
Foto
notizie A Tutto Pesce: il pesce fresco e di qualità come nella tradizione di Anzio Nel 2015 il giovane Mirko Capomaggi apre il ristorante “A Tutto Pesce” ad Anzio (RM) in una splendida dimora curata nei dettagli. Il Ristorante A Tutto Pesce, infatti, ammalia per la sua location interamente immersa nel verde, lontana dal grigiore e dal traffico della città.
Foto
notizie Una passeggiata per Lucca Fra le tante città toscane piene di arte e di storia c’è senz’altro Lucca, luogo natio di Giacomo Puccini. Se ci si trova in zona, è consigliabile visitare il centro storico a piedi, vista la moltitudine di monumenti.
Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.