Foto

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy attraverso la cucina del suo ristorante?

L’idea di aprire un nostro ristorante italiano in Austria è nato dopo aver lavorato tanti anni nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Abbiamo rilevato questo locale che si era già fatto un nome nel corso degli anni e da circa sei anni lo gestiamo io e mia moglie con tanto entusiasmo.

Secondo la vostra esperienza nell’ambito della ristorazione, secondo voi perché la cucina italiana ha tanto successo nel mondo?

Quella italiana è una cucina semplice che ha alla base ingredienti genuini. Con pochi ingredienti e di qualità si può preparare qualcosa di veramente gustoso e apprezzato da tutti. Prendiamo come esempio un semplice spaghetto aglio e olio: è un piatto semplice e tanto amato perché gustoso e in grado di soddisfare ogni palato.


Come potremmo definire la cucina de La Pizzeria da Klade?

La nostra è una cucina italiana tradizionale italiana ricca di specialità gustose che hanno alla base prodotti di alta qualità che provengono dall’Italia.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso La Pizzeria Da Klade?

Lavoriamo tanto con i piatti a base di pesce. Molto amati sono i primi con cozze e calamari di qualità che rendono i piatti prelibati. Il nostro è pesce fresco e non congelato. E poi naturalmente la pizza è il nostro cavallo di battaglia.

A proposito della pizza, all’estero c’è una dita tra la pizza napoletana e pizza romana, che tipo di pizza possiamo gustare presso la Pizzeria Da Klade?

Da noi si può mangiare la pizza romana, con bordo sottile e croccante. Ha alla base un impasto leggero ed è farcita con ingredienti gustosi. È preparata seguendo una ricetta che fonde diverse farine. È facilmente digeribile tanto che se ne potrebbe mangiare una dopo l’altra senza sentirsi appesantiti.

Foto


Foto

Sempre riguardo la pizza, secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Voi cosa ne pensate al riguardo?

Si, indubbiamente mangiare una pizza gustosa infonde il buonumore attorno ad una tavolata che si riunisce per condividere insieme momenti allegri e memorabili.

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso La Pizzeria Da Klade?

Il nostro ambiente è un misto tra uno stile antico a cui si aggiungono dettagli moderni. Da noi ci si sente veramente accolti. Vi è un ambiente in cui far sentire a proprio agio la nostra clientela. Si respira inevitabilmente l’atmosfera tipica italiana. Abbiamo ricreato un vero e proprio scorcio italiano qui in Austria.

Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Fa tanto girare per il mondo e accumulare tante esperienze per capire cosa si vuol davvero fare e cosa no. E oltre all’esperienza questo lavoro necessita di tanta forza di volontà, motivazione e soprattutto passione autentica.


Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?

Constatare che dopo tanti sacrifici la gente è soddisfatta di noi e torna con amici e parenti. Ciò ci stimola tanto e poi ci gratifica ottenere diversi riconoscimenti che ci motivano ad andare avanti in questo settore. Non si finisce mai di sorprendersi.

Perché dovremmo venire a mangiare presso La pizzeria Da Klade?

Per gustare la vera pizza italiana e le specialità di pesce preparate da un vero italiano che svolge questo lavoro con amore e professionalità.

Un consiglio che dareste ad un giovane che vuole intraprendere una carriera di ristoratore italiano all’estero…

Non è facile intraprendere questo lavoro, soprattutto all’inizio. Richiede tanti sacrifici. Ma col tempo questi sacrifici vengono ripagati. Tutto si può fare se c’è alla base l’autentica passione.

Foto



ID Anticontraffazione: 17956Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Bottega di Dario: il negozio gourmet in cui la tradizione italiana si fonde alla modernità La Bottega di Dario è un negozio da gourmet in cui poter acquistare molteplici prelibatezze Made In Italy. I prodotti della Bottega di Dario sono autentici, genuini e gustosi.  La Bottega di Dario si trova a Wemmel, una cittadina belga a pochi km da Bruxelles Qui potete trovare un vasto assortimento di olio extravergine di oliva, pasta fresca, salumi, formaggi e vini di qualità provenienti direttamente dall’Italia e selezionati con molta attenzione e professionalità nel settore.
Foto
notizie Azienda Agricola Serena Minieri, amore autentico per la natura e la semplicità   L’azienda Agricola Serena Minieri si trova a Marmorassi, un paesino che sorge sulle colline liguri, distante circa cinque km da Savona. È un’azienda a conduzione familiare che si tramanda di generazione in generazione. Dal 2018 Serena la gestisce con tanta passione e amore dopo un’infanzia trascorsa in mezzo alla natura. La sua famiglia infatti le ha insegnato tanto sul lavoro dei campi. Da essa ha appreso cosa significa la semplicità e la qualità dei prodotti che quotidianamente coltiva per offrire solo il meglio alla sua vasta clientela. Presso la sua azienda potrete acquistare prodotti freschi al 100% naturali e a Km 0. Serena offre anche una vasta gamma di confetture, tisane, oli, miele, vino. Sono ordinabili anche on line da tutta Italia. Assaggiando i prodotti dell’Azienda Agricola Serena Minieri scoprirete il vero sapore del biologico, coltivato senza uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. La sua tipologia di lavoro che si sta tanto diffondendo nel mondo femminile imprenditoriale ha tanto da donare e fare imparare. Il contatto con la natura è infatti qualcosa di terapeutico. Ce ne racconta e ce lo consiglia con tanto entusiasmo, Serena Minieri in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Marcello's a Cork: il richiamo del gusto italiano Lo chef romano Marcello Liotta ha aperto un ristorante che coniuga la tradizione della nostra cucina con un’offerta gastronomica vegan friendly
Foto
notizie Ristorante La Cantinella di Claudio Carta, autentiche specialità italiane che lasciano il segno   Il ristorante La Cantinella di Claudio Carta si trova nel pieno centro della suggestiva città svizzera di Ginevra. È il locale ideale in cui gustare specialità italiane di qualità con alla base materie prime provenienti direttamente dal nostro Bel Paese e selezionate con tanto amore dal signor Carta. Quest’ultimo è originario di Roma e da anni lavora nel campo della ristorazione all’estero. Il suo amore per le ricette italiane lo ha condotto sino in Svizzera con l’intento di promuovere l’autentico e genuino Made in Italy. Tra le sue innumerevoli specialità in grado di stimolare a pieno i cinque sensi per intraprendere un’esperienza culinaria unica nel suo genere, presso La Cantinella potrete mangiare gustose focacce e pizze farcite. Vi immergerete in un ambiente familiare e conviviale in cui Claudio Carta in persona vi spiegherà ne dettaglio le origini e gli aneddoti sui piatti che mangerete e di cui vi innamorerete perdutamente. Della sua passione per l’autentico Made in italy e di quanto sia importante il “fattore umano” e la conoscenza delle materie prime nel suo lavoro di ristoratore in Svizzera ci parla Claudio Carta in questa esclusiva intervista.