Foto
Esterno del locale

Dal 2007, dopo il successo parigino, il lucano Antonio Perrone, ha voluto diffondere il Made in Italy anche qui, una città in cui il popolo francese si affida alla sua professionalità ed esperienza nell’offrire primi piatti di pasta gustosi e la vera pizza italiana, preparata con farina e lievito italiano e condita in varianti prelibate.

Il Ristorante La Giara a Boulogne Billancourt è un vero e proprio tributo alla tradizione dell’arte culinaria del Sud. Per preparare le sue pietanze il signor Antonio Perrone si rifà con tanta abilità e conoscenza alle ricette tramandate di generazione in generazione. Il segreto del suo successo sta nell’autenticità che dal 2007 egli propone nella sua attività di ristoratore all’estero. Ce lo racconta con entusiasmo e umanità in questa intervista realizzata in esclusiva per noi.

Com’è l’idea di aprire il suo ristorante italiano in Francia, ci racconti un po’ la sua storia?

L’idea è partita nel 2017 a Parigi. Attualmente siamo a Boulogne dove stiamo riscuotendo molto successo. È cominciato tutto dalla motivazione di diffondere la nostra gastronomia italiana all’estero.

Come mai il nome La Giara che allude al contenitore, protagonista della nota novella di Pirandello?

Il mio socio è siciliano. Io invece sono lucano e siamo in possesso di diverse giare, contenitori che anticamente venivano utilizzati per raccogliere olio e granaglie. Ci sono state ereditate dalle nostre famiglie. Abbiamo voluto utilizzare questo nome come tributo alla cultura e alla cucina del Sud Italia.

Foto
Interni del locale
Foto
Spaghetti con vongole

Come definirebbe la cucina del Ristorante La Giara?

La nostra è una cucina principalmente mediterranea preparata con prodotti genuini provenienti dal Sud Italia, da dove proveniamo anche noi.

Cosa significa “mangiare sano” nel suo ristorante?

Significa gustare pietanze che hanno alla base prodotti scelti con attenzione che si rifanno ad una filiera di produttori che rispettano la naturalezza e la genuinità dei prodotti stessi.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

I primi piatti di pasta e la pizza.

A proposito della pizza, che tipo di pizza si può gustare nel suo ristorante?

La nostra pizza è la vera pizza Made in Italy. Prepariamo pizze utilizzando farine e lievito, tutto Made in Italy. Prepariamo pizze tradizionali e non varianti come pizza all’ananas o al pollo che erroneamente sono diffuse in varie zone estere e che diffondono un Made in Italy non veritiero.

Quali prodotti Made in Italy non devono assolutamente mancare nella cucina del Ristorante La Giara?

In primis l’olio d’oliva, la pasta sia fresca che secca, la mozzarella, la salsa di pomodoro.

Foto
Pizza
Foto
I vini

Com’ è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Sponsorizziamo soprattutto vini del Sud ma, per seguire le tendenze del momento abbiamo offriamo una varietà di vini del Nord perché conosciuti di più qui all’estero.

Secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo di un ristorante italiano all’estero?

La qualità dei prodotti utilizzati e la fidelizzazione del cliente che si ottiene offrendo il meglio del nostro Made in Italy.

Che tipo di riscontro ha la cucina italiana in Francia?

Il popolo francese sposa molto bene la cucina italiana perché si può mangiare ogni giorno. È una cucina non pesante e molto variegata. Si può spaziare dalla pizza alla pasta.

La location determina anche il successo di un ristorante. Come potrebbe definire la sua location?

È una location molto semplice caratterizzata dal legno e materiali suggestivi che rendono l’ambiente più accogliente e caldo per la clientela.

Quali consigli darebbe a chi vuole diffondere il Made in Italy all’estero?

Offrire prodotti e pietanze di qualità alla propria clientela. Essere sempre professionali e onesti. Svolgere il proprio lavoro con passione ed entusiasmo perché fanno la differenza.

Un piatto che dobbiamo assolutamente assaggiare nel suo ristorante?

Le scaloppine con pistacchio di Bronte che importiamo direttamente dalla Sicilia.

Foto
ID Anticontraffazione: 9546Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Su Misura: un’oasi di eleganza e relax all’ombra della Torre Eiffel All'ombra della Torre Eiffel a Parigi vi è il ristorante italiano Su Misura, un’”oasi di eleganza e relax” in cui poter pranzare o cenare a qualsiasi ora della giornata. Questo è il luogo perfetto per poter gustare la vera cucina italiana nel pieno rispetto della tradizione regionale che la nostra nazione con le sue innumerevoli sfaccettature offre. Lo chef italiano, ben noto ai parigini, Ciro Polge, nel suo ristorante ha voluto diffondere una cucina genuina e di qualità a prezzi vantaggiosi. Molto richiesti e apprezzati dalla clientela del ristorante Su Misura sono i suoi risotti cremosi considerati una vera e propria “poesia per il palato”. Amati i secondi di carne e pesce come il filetto di branzino, il vitello tonnato e la scaloppa alla romana.  Al cibo prelibato si può abbinare una vasta gamma di vini italiani selezionati con professionalità e passione.
Foto
notizie Umbria: il paradiso dei country relais L’Italia è un Paese curioso e variegato per geografia, morfologia e storia. L’Umbria ne costituisce il cuore verde: confinante con Toscana, Lazio e Marche, è conosciuta per le sue città collinari medievali, per le foreste che ne colonizzano il territorio e per i tartufi che ne profumano i piatti tipici. Spesso si parla della sua inaccessibilità al mare e di quanto, effettivamente, sia interna rispetto alle altre regioni: ma è proprio per questa sua peculiarità che è diventata il paradiso dei country relais.
Foto
ristorazione Piccola Toscana: nel cuore di Parigi un angolo d’Italia Materie prime di qualità, servizio gioviale, ma estremamente professionale. È la formula vincente con cui Giuseppe Caruso, ex ingegnere elettronico passato ai fornelli, ha vinto il derby Italia-Francia in cucina.
Foto
notizie Università della Pizza Hablinghausen, l’arte della pizza come garanzia di successo all’estero   Nella cittadina tedesca di Hablinghausen vi è un ristorante italiano specializzato nell’arte della pizza italiana chiamato Università della Pizza. Creato con tanta passione nel 1989 da Luigi Cioffi che ogni giorno persegue l’obiettivo di tutelare e promuovere l’autentico Made in Italy in Germania, presso questo ristorante vi sembrerà di immergervi nell’atmosfera tipica di una pizzeria italiana. Il merito di Luigi e la sua famiglia è stato di ricreare un ambiente caloroso e conviviale in cui gustare uno dei prodotti che più ci rappresenta all’estero. Presso l’Università della Pizza potrete mangiare ed esplorare specialità di pizza sempre nuove. Cambiano continuamente in base alla stagionalità dei prodotti di alta qualità e Made in Italy con i quali vengono farcite con tanta competenza e creatività. Difatti grazie a questo lavoro il signor Luigi non smette mai di esprimere il suo lato fantasioso e curioso. Le sue nuove specialità di pizza nascono dalla sua voglia di mettersi sempre in gioco e dal confronto con i suoi amici pizzaioli che si trovano come lui all’estero. Con questo ci dimostra che l’arte della pizza è sempre in continuo mutamento e non smette mai di incuriosire e stupire. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione e professionalità.