Compiere 50 anni è sempre un grande passo. Quest'anno, il 3 aprile, toccherà a un'eccellenza italiana in Olanda, il Restaurant Mario di Wijdewormer che oggi più che mai guarda al futuro con energia e determinazione. Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare col maître, Antonio Opromolla, per conoscere un po' meglio la loro storia in occasione di questa ricorrenza.

«Conosco la famiglia Uva da 37 anni, avevo solo 17 anni quando arrivai in Olanda per la prima volta e conobbi Mario Uva, il fondatore del ristorante. Iniziammo molti anni fa a fare cucina di alto livello con specialità fatte in casa quali i ravioli, le pappardelle, gli spaghetti, tutti di lavorazione artigianale senza aggiungere nulla di industriale. Anche i sughi sono fatti da noi a partire dai fondi di carne e pesce con un lavoro giornaliero e certosino, così come il pane, che facciamo sempre di due qualità, bianco e con le erbette o gli aromi... persino i biscottini che serviamo assieme al caffè sono fatti in casa. Questi anni di attività sono stati molto belli e il ristorante è in continuo progresso».

Foto


Che tipo di materie prime utilizzate? 

 

«Tutti i nostri prodotti sono esclusivamente di provenienza italiana. Quando il defunto Mario era ancora in vita intraprendeva un viaggio col  furgone del ristorante, lo Scudo, per andare a procurarsi le materie prime direttamente in Italia, ad Aosta, dove abbiamo una piccola casa. Lì si riforniva da amici e conoscenti di verdure, salami, fontine, formaggi, prosciutti e di tutto ciò che è tipico e genuino e qui difficilmente reperibile».




Foto

Com'è nata l'avventura del Restaurant Mario?


«In un certo senso, nasce con Mario stesso. Mario Uva era originario di Rossano Calabro, sia il papà che la mamma erano chef e gli trasmisero la passione della cucina fin dalla giovane età. Dalla Calabria la famiglia si spostò prima a Rimini, poi ad Aosta e infine ad Amsterdam negli anni ’70, dove Mario lavorò come chef per cinque anni. Un giorno conobbe una signorina, che poi diventò sua moglie, il cui papà aveva un piccolo bar in un villaggio chiamato Neck a nord di Amsterdam. Mario chiese di poter aggiungere un paio di tavoli per servire cibo italiano all'interno di questo bar dove si vendevano birra e liquori locali accompagnati da friggitoria. Da lì si è iniziato a fare un pò per volta il ristorante, anche grazie al prezioso aiuto dei genitori di Mario che lavorarono qui 20 anni, mettendo su un ristorante italiano coi fiocchi».


Rispetto all'inizio, cos'è cambiato?


«Senza dubbio il ristorante è cresciuto: nel 1967 aveva una capacità di circa 40 sedie, che oggi è triplicata e raggiunge i 120 coperti. Inoltre prima avevamo solo una sala, mentre oggi il locale è diviso in due stabili comunicanti ed è dotato di una saletta per dîner privati e una cantina per i vini, con a dir poco un centinaio di etichette, nella quale organizziamo anche cene e assaggi».



Foto

Ci parli delle celebrazioni per i 50 anni di attività...


«Festeggeremo in forma ufficiale il 3 aprile, con un pranzo per 50 persone al quale parteciperanno molti di coloro che ci hanno apprezzato e sostenuto durante il percorso. Saranno presenti anche giornalisti, fotografi, enologi, gastronomi per lo più olandesi, ma ci saranno anche delle testate di magazine italiani dislocati qui in Olanda che si occupano della promozione della cultura italiana».



E il menù?


«Il pranzo sarà composto da cinque portate: antipasto, due paste fatte in casa, un assaggio di pesce, un secondo di carne, poi dolce, caffè e liquori. La cosa più importante: il pranzo sarà accompagnato dalla bellissima musica del nostro amico chitarrista Bruno Tambani, che suonerà pezzi napoletani e pezzi storici del repertorio italiano».




ID anticontraffazione: 7653





Foto
notizie Trattoria Matto a Copenaghen, dove la tradizione si sposa con la sapiente modernità   Trattoria Matto, nel centro di Copenaghen, è il ristorante in cui mangiare l’autentica tradizione culinaria italiana alla quale viene aggiunto un tocco di modernità che rende uniche e speciali le specialità che andrete a degustare. In questo locale sarete accolti da un’accoglienza e cordialità che vi farà sentire subito in “famiglia”. L’atmosfera che si respira è calda e accogliente. Sarà inevitabile vivere un’esperienza indimenticabile che soddisferà tutti i vostri sensi impegnati ad intraprendere un vero “viaggio esperenziale” tra i sapori, odori e colori dell’Italia che è tanto amata e valorizzata in Danimarca e che è ricreata sapientemente nel menù della Trattoria Matto. Questo ristorante è stato creato con tanta passione e immenso amore per le sue origini italiane da Domenico che ogni giorno investe il suo tempo e le sue energie creative per offrire alla sua clientela specialità genuine e creative al tempo stesso in grado di soddisfare ogni palato. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa intervista in cui dispensa consigli a tutti i giovani che sono veramente motivati nell’intraprendere una carriera nel settore della ristorazione italiana al giorno d’oggi.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Osare: sperimentazione e professionalità targata Made in Italy In Andalusia, nella città di Cadiz, dal 2011 è nato un ristorante in cui gustare l’autentico Made in Italy, frutto di sperimentazione, professionalità e serietà da parte del suo titolare, il signor Mario Pennino. Ogni giorno egli persegue la missione ambiziosa di promuovere un’alimentazione sana grazie all’utilizzo di prodotti genuini di qualità con i quali preparare le sue pizze e i suoi piatti a base di tartufo e pesce che in Andalusia sono tanto apprezzati. Per Mario il segreto della bravura di uno chef sta nel preparare piatti gustosi con pochi ingredienti ma buoni e freschi. È solo così che si testa la reale fantasia e il talento di un cuoco al giorno d’oggi. Si dichiara contrario agli estremismi che la televisione diffonde al giorno d’oggi.
Foto
notizie Pizze & Sfizi, dove l’autentica tradizione culinaria siciliana non tramonta mai   Il ristorante Pizze &Sfizi a Marsiglia è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto grazie alle sue deliziose specialità da forno e pasticceria. Immersi in un ambiente conviviale e gioviale, in cui vi sembrerà di essere in Italia, potrete avventurarvi nell’esplorazione delle specialità culinarie della tradizione siciliana. Di fatti Renzo Ballotta, originario della Sicilia, dopo aver lavorato tanti anni con i prodotti da forno, una volta giunto in Francia ha voluto promuovere con tanta professionalità, motivazione e passione le tradizioni culinarie della sua amata terra d’origine. Tutti i prodotti che sono alla base delle gustose pietanze che assaggerete sono freschi e genuini, sapientemente selezionati da Renzo. Ogni ricetta di Pizze &Sfizi è infatti originale e creativa perché è sapientemente cucinata con passione. La decorazione risulta raffinata, ordinata e curata nel dettaglio perché nulla va dato per scontato. Di come sia importante creare continuamente nuovi piatti per non annoiare mai la propria clientela e di come l’esperienza fa tanto in questo settore ci racconta Renzo Ballotta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Trattoria Anni 60: da una piccola salumeria ad un ristorante di successo   Trattoria Anni 60 è un ristorante a gestione familiare che offre tutti piatti freschi della tradizione culinaria italiana. Tutte le ricette sono quelle originali di una volta realizzate con materie prime esclusivamente di origine italiana. Trattoria anni ’60 offre un menù di primi piatti freschi e non viene utilizzata pasta precotta. Anche la carta dei vini parla tutto italiano grazie alla selezione di oltre 25 bottiglie che grazie anche all’esperienza del suo proprietario possono essere ben abbinati ai loro piatti. Il suo proprietario, Leonardo, ci racconta di più della sua attività in questa esclusiva intervista.