Foto
Fabio Longhin

Com’è nata la sua passione per l’arte pasticcera?

La Pasticceria Chiara nasce ufficialmente nel 1974 dal sogno divenuto realtà dei miei genitori. È frutto del loro lavoro e dei loro sacrifici. Dopo aver intrapreso degli studi da geometra mi sono appassionato a questo settore. Sono subentrato in pasticceria nel 78 ma ho vissuto in questo ambiente sin da bambino. Mi ha sempre affascinato il poter creare dolci e torte. Era inevitabile che questa passione un giorno sarebbe diventato il mio lavoro.

In base alla sua esperienza quanto conta la creatività in questo settore?

Lo slogan della Pasticceria Chiara è fondere la tradizione con l’innovazione. Parliamo di “tradizione” perché alla base delle nostre specialità vi è la storia di una famiglia che si è sempre dedicata con amore e passione a questo settore. L’innovazione invece fa riferimento alla rilettura di certe tradizioni che si sono affermate nel passato e che sono rivisitate in chiave moderna. Nel nostro lavoro prestiamo molta attenzione nei confronti del rispetto della filiera dei prodotti che sono alla base delle nostre specialità e creazioni. Valorizziamo il lavoro e le materie prime che ci hanno permesso di dar vita al prodotto finito.

Quanto è importante l’aggiornamento nel suo settore?

Personalmente credo molto nel continuo confronto. Siamo in continuo aggiornamento io e il mio staff. Ci mettiamo sempre in discussione. La formazione ci permette di crescere professionalmente e anche come persone.

Come soddisfate le esigenze sempre più diversificate della clientela?

Creiamo specialità sempre nuove. Siamo specializzati nelle colazioni. Ogni settimana produciamo croissant inediti che stimolano la curiosità dei clienti. il nostro obiettivo è proprio quello di non annoiarlo mai perché siamo in continua evoluzione. I nostri dolci si sono infatti trasformati nel corso degli anni. Oggi i nostri prodotti sono meno carichi di burro e zucchero perché si presta più attenzione al “mangiare sano e bene”. Siamo molto attenti nella selezione delle farine e delle tipologie di burro.

Foto
Cheese cake
Foto
  Brioches

Quali sono le specialità più richieste dalla sua clientela?

Offriamo un tipo di pasticceria classico. Siamo inoltre specializzati nelle prime colazioni. Stiamo portando avanti un ottimo lavoro. Abbiamo valorizzato i nostri croissant che hanno alla base il lievito madre e una lievitazione adeguata che consente di ottenere un prodotto leggero. Ci piace sperimentare per creare un prodotto eccellente capace di incuriosire e stimolare il cliente che ha sempre una novità da esplorare e gustare. Questo a livello lavorativo ci motiva sempre più e ci permette di ricercare e crescere.

Nel periodo natalizio vendiamo molti lievitati come il panettone Delirium. Delirium ha alla base una torrefazione che mi è stata proposta da un’associazione di pasticceri con la quale collaboro. È una miscela di caffè tipico del Nord Europa. La sua creazione è stata frutto di una ricerca minuziosa delle materie prime. La sua storia e identità incuriosisce molto i miei clienti. È stato protagonista di diversi eventi di settore.

Inoltre negli ultimi anni sta riscuotendo molto successo la biscotteria da tè. È un prodotto richiesto in diverse fasce orarie della giornata e regna sovrano nell’ora del tè. In passato è stato declassato ma noi lo abbiamo valorizzato ottenendo un buon riscontro. È un prodotto che ci consente di differenziarci e contribuisce a darci un’identità.


Che tipo di atmosfera troviamo presso la Pasticceria Chiara?

È un ambiente gradevole, accogliente e in grado di coccolare i nostri clienti. Qui si respira serenità e allegria.

La parte più bella del suo lavoro…

Regalare un momento di emozione attraverso le nostre specialità. Questo è un lavoro che mi motiva tanto perché è creativo e mi permette di crescere ed evolvermi.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuol intraprendere il suo stesso lavoro…

Lavorare con passione e amore. Sono indispensabili per intraprendere questo tipo di lavoro che è impegnativo ma molto gratificante.

Foto
Nocciolata
ID Anticontraffazione: 14591Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Flora di Vanni Domenico, specialità di pesce nel pieno rispetto dell’autentica tradizione culinaria italiana   Se siete degli amanti della cucina di pesce, nella cittadina svizzera di Airolo vi è un ristorante chiamato Ristorante Flora in cui potete gustare le autentiche specialità culinarie che hanno alla base ingredienti di alta qualità, selezionati con passione e amore da chi in questo settore ha maturato un’esperienza pluriventennale. Domenico Vanni infatti è uno chef degno di nota che, dopo tanti anni di esperienza in Italia, ha colto l’occasione di aprire un suo ristorante italiano all’estero differenziandosi per qualità e creatività. Ai piatti tradizionali, che si rifanno alle ricette dell’arte culinaria della sua terra d’origine, non smette mai di aggiungervi un tocco innovativo. La creatività e la fantasia sono delle peculiarità che caratterizzano la cucina del Ristorante Flora dove, immersi in un’atmosfera elegante e accogliente, potrete avventurarvi in un viaggio emozionale attraverso i colori e sapori memorabili di specialità gastronomiche degne di nota. Di quanto la creatività sia importante in questo settore e di come l’esperienza consente di svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero, conversiamo piacevolmente con il signor Domenico Vanni in questo esclusiva intervista.
Foto
notizie La Giostra della Quintana di Ascoli La Giostra della Quintana è un’importante rievocazione storica che coinvolge, durante l’intera estate, la città di Ascoli Piceno. Qui, fra luglio e agosto, si svolgono diversi eventi che culminano con il Palio della Quintana.  
Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.