Rasmo Salumi affonda le proprie radici in Gerosa, alle porte della Valtaleggio,
da più di cinque generazioni la famiglia Rasmo è legata alla produzione di salumi di elevata qualità elaborati con grande sapienza.
Oggi Rasmo Salumi offre una gamma di prodotti lavorati con passione ed esperienza artigianale che nascono sotto la tutela del marchio di controllo HACCP, confezionati con le migliori carni suine e lavorati in un moderno stabilimento.
Sono le sapienti cure artigianali e le caratteristiche climatiche delle valli incontaminate che favoriscono una stagionatura lenta e naturale e permettono di ottenere salumi rustici e genuini, dal profumo stuzzicante e dal sapore inconfondibile.
Le materie prime utilizzate per la produzione dei prodotti Rasmo Salumi vede l'impiego di tagli selezionati provenienti da animali con le caratteristiche proprie del Suino Pesante Italiano, quali coscia, spalla, sottogola, pancettone, lardo di spalla, coppa.
La carne viene consegnata esclusivamente fresca e lavorata repentinamente.
L’aggiunta di ingredienti della tradizione, come la noce moscata e l'aglio pestato in mortaio, macerati nel vino rosso, consente di ottenere diverse tipologie di salumi di elevatissima qualità


Foto
Azienda Rasmo


Foto

Le carni scelte per i prodotti Rasmo Salumi sono di provenienza italiana da allevamenti di consolidata qualità situati nelle regioni della Pianura Padana. La massima attenzione per l'alimentazione e salubrità permette di ottenere la massima qualità delle carni.

La stagionatura lenta e naturale segue il passo della tradizione. L'aria e la natura e le favorevoli condizioni climatiche delle valli incontaminate conferiscono i sapori e i profumi di una volta ai prodotti Rasmo Salumi.
La stagionatura è effettuata in locali situati nell'ottimale contesto dell'ambiente montano posto tra la Val Taleggio e l'Alta Valle Brembana, dove si assicura un continuo apporto di aria pura e genuina e di fragranze tipiche della zona.

Nella gamma di prodotti Rasmo Salumi troverete anche prodotti senza glutine e senza derivati del latte.

VIA PAPA GIOVANNI XXIII 13
24010 Gerosa (BG)
Tel. 034590049 http://rasmosalumi.it/

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6800
Foto
Gran riserva del Monaco
Lonzino
Lonzino
lardo
Lardo della Bergamasca di Rasmo Salumi è un prodotto di alta qualità, selezionato da suini pesanti

goccia
Salame Goccia Brembana: una ricetta innovativa e gustosa che sostituisce al grasso contenuto nel salame saporite gocce di formaggio Branzi

Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.
Foto
notizie Ristorante Anema e Core: la passione come fattore di successo nel Regno Unito Anema e Core è un ristorante italiano fondato a Eastbourne nel Regno Unito, dal signor Giuseppe Bongiovanni. Il ristorante, a conduzione familiare e con personale tutto italiano, è nato dalla sua inestimabile passione per l’arte culinaria. Originario di Battipaglia il signor Giuseppe Bongiovanni, chef italiano all’estero, difende l’autentico Made in Italy da qualsiasi forma di contraffazione o speculazione offrendo alla sua clientela pietanze che non si perdono in fronzoli estetici.
Foto
notizie Il Golfo di Napoli, un viaggio tra gli autentici sapori e colori partenopei a Barcellona   Se siete a Barcellona e amate la cucina di mare di qualità che si rifà alle ricette partenopee che si tramandano di generazione in generazione, non potete perdervi il ristorante Il Golfo di Napoli. Appena varcherete il suo uscio sarà inevitabile rimanere ammaliati dal suo ambiente suggestivo nel quale Gianni e suo cognato Enzo hanno ricreato con abilità e creatività uno scorcio di Napoli, la loro amata città d’origine qui in Spagna. Grazie al menù variegato della cucina di mare proposta da Il golfo di Napoli, intraprenderete un viaggio tra i sapori e i colori partenopei. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli e lo apprezzerete per il sapore del pesce di alta qualità che è alla base di antipasti, primi e secondi originali che non troverete da nessun’altra parte. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta su forno a legna e una grande varietà di dolci italiani. È dal 1997 che Gianni ed Enzo con tanta perseveranza, professionalità e passione perseguono l’obiettivo di far conoscere al popolo spagnolo l’autentica cucina italiana, quella che è sinonimo di qualità e genuinità e che di differenzia nel mondo. Ce ne parlano con tanto entusiasmo Gianni ed Enzo in questa esclusiva intervista.