Assisi
Assisi (Chiesa di San Francesco di Assisi)

Nella città di San Francesco e Santa Chiara, Assisi, il misticismo è tangibile. Mentre, a Santa Maria degli Angeli, la basilica vanta la presenza della Porziuncola, prima chiesa francescana. Salendo il monte Subasio, verso il centro di Assisi, si è colpiti dall’imponente presenza della Basilica di San Francesco, caposaldo del turismo religioso: l’architettura a due basiliche sovrapposte ne garantisce l’unicità. Entrare nel complesso significa anche immergersi nella storia dell’arte, potendo ammirare gli straordinari affreschi di Giotto e di Cimabue, solo per citarne alcuni! Notevole il piazzale antistante, più volte teatro di eventi televisivi.



Norcia
Norcia (Piazza San Banedetto)

C’è poi Norcia che è la città di San Benedetto e della sorella Santa Scolastica, fondatori dell’ordine benedettino. La regola del santo si concretizza nel motto “Ora et labora”, che dice tanto pur nella sua semplicità, e per ricordare la figura di San Benedetto, nel XIII secolo, è stata costruita una basilica, in parte rovinata dagli eventi sismici degli scorsi anni.



Todi
Todi

Todi è invece la città del poeta mistico Iacopone, mentre la sua frazione di Collevalenza ospita un’altra meta importante del turismo religioso umbro: il Santuario dell’Amore Misericordioso. Qui siamo in epoca moderna, negli anni ‘50 del XX secolo, e lo notiamo dalle linee architettoniche essenziali. Il Santuario è stato fondato dalla religiosa spagnola Madre Speranza Alhama Valera e il luogo è gestito anche come centro di accoglienza turistica, ospitando tutto l’anno pellegrini di ogni continente. Non vanno tralasciati, infine, il Duomo di Orvieto, con la sua ricchissima facciata, e il santuario ternano di San Valentino, protettore degli innamorati. 




Alberto Zanichelli


Foto
notizie Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni, da 80 anni l’amore per l’arte pasticcera a Roma   La famiglia Colapicchioni gestisce il famoso Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni nel centro di Roma, precisamente nel quartiere Prati dal 1979 sfornando ogni giorno con passione e creatività prodotti da forno di qualità. Questa tradizione di famiglia che si tramanda con orgoglio e passione di generazione in generazione è uno dei punti di forza di questa attività, molto gettonata. Nel corso degli anni grande è stato il successo che ne ha riscontrato. Il segreto di tale imbattibile successo risiede nella grande creatività con la quale Angelo Colapicchioni crea prodotti da forno che hanno alla base ingredienti di alta qualità che valorizzano sapori e ricette che sono destinate a non tramontare mai. All’interno del Forno Pasticceria Angelo Colapicchioni potrete degustare una grande varietà di prodotti tipici locali, tipologie di pane, varietà di dolci, torte, crostate. Impossibile resistere alle pizzette e ai primi piatti pronti per essere mangiati in qualsiasi momento e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente! Ciò che contraddistingue questo negozio è l’ospitalità, la cortesia e il senso di umanità di chi lo gestisce con passione e amore che fa sentire partecipi e accolti come si faceva una volta quando ci si recava dal fornaio di fiducia ad acquistare il pane. Della tradizione della sua famiglia e dei sui prodotti di alta qualità dai quali non si può fare a meno di lasciarci tentare conversiamo piacevolmente in questa intervista con Angelo Colapicchioni.
Foto
notizie Tacento 100, l’amore per le tradizioni liguri direttamente in Germania   Tacento 100 è un negozio di prodotti Made in Italy che si trova in Germania, precisamente a Colonia. È stato creato dalla passione e dall’amore del signor Gianni nei confronti delle tradizioni culinarie liguri, in particolare per l’olio ricavato dall’oliva taggiasca. Di fatti il nome Tacento 100 è un vero e proprio tributo all’oliva di alta qualità della regione Liguria. L’olio che potrete acquistare presso Tacento è un olio inimitabile dal sapore dolce, fruttato e dalle proprietà benefiche.  È prodotto nel pieno rispetto del territorio ligure e di una tradizione contadina che si tramanda di generazione in generazione di cui il signor Gianni è fiero di diffondere e far conoscere in Germania. Oltre all’olio d’oliva di qualità il signor Gianni vi orienterà verso le specialità gastronomiche della cucina ligure facendovi innamorare del pesto genovese e delle varie tipologie di pasta con alla base grano di alta qualità. Del suo amore per l’arte culinaria italiana e di come questa sua passione si è trasformata con tanta perseveranza ed entusiasmo nel suo lavoro il signor Gianni si racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Da Vito: la fedeltà del Made in Italy dello chef Vito Signorello Nella zona tedesca della suggestiva Lipsia, lo chef Vito Signorello ha fondato da più di ventiquattro anni il suo ristorante italiano all’estero, il Ristorante Da Vito. In un ampio e luminoso locale dai colori tenui e rilassanti, è possibile gustare le vere ricette tradizionali della cucina regionale italiana. Le ricette dello chef Vito sono autentiche, tramandate di generazione in generazione. Molto richiesti sono i primi di pasta fresca come i tortelloni, le tagliatelle, i ravioli e le lasagne offerte in tutte le varietà e con ingredienti freschi e di qualità come funghi porcini, spinaci, salmone, parmigiano. Apprezzato è anche il pesce di come la gustosa sogliola alla griglia e il prelibato filetto di salmone al vino.
Foto
ristorazione Belgrado è mille colori! La tradizione campana colora il centro della capitale Serbia