Foto        
 





Si tratta di una varietà di cipolla che, a sua volta, si esprime in due sottovarietà:


- la tropeana rossa lunga, dal sapore agrodolce;


      la tropeana rossa tonda, decisamente più dolce e la cui sagoma ricorda una trottola.


Non tutti sanno, però, che oltre ad un largo impiego in cucina, la cipolla rossa di Tropea trova anche spazio nella fitoterapia. Le sue proprietà sono tantissime e passano, innanzitutto, per un ruolo di antibiotico naturale (potenziato al massimo quando viene consumata cruda, per esempio, nelle insalate).


Da menzionare anche l’alto contenuto di vitamine e sali minerali - potassio, magnesio, ferro e vitamina A - che risultano particolarmente efficaci per chi soffre di anemia o per le donne in fase di ciclo.



Foto
 





Importanti i quantitativi di flavonoidi e polifenoli, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare, e di solfati (a cui si deve l’inconfondibile odore) che, insieme al cromo, possono aiutare nella riduzione degli zuccheri del sangue e, quindi, nella regolarizzazione della glicemia.


Il sistema venoso e arterioso, oltretutto, giova anche di altre sue proprietà nutritive che si rivelano preziose in caso di ipertensione e svolgono un’azione depurativa e antiemorragica.


Questo ampio panorama di potenzialità converge anche in altri due ambiti: questa cipolla, infatti, è consigliata per mantenere in buona salute intestino e reni (azione diuretica e disinfettante), per dare sollievo alla pelle in caso di scottature e, di conseguenza, anche per proteggere la cute dal sole durante le stagioni più calde.




Simona Vitagliano


Foto
notizie Osteria Da Luigi, l’autentico amore per le tradizioni culinarie del Sud Italia a Bordeaux   L’Osteria Da Luigi è il primo e unico ristorante a Bordeaux che propone l’autentica cucina italiana che si rifà alle tradizioni culinarie del Sud Italia. Nato dall’’amore per l’arte culinaria di qualità che Davide De Maria e la sua compagna hanno voluto diffondere con tanta perseveranza, coraggio e professionalità a partire dal 2008 in Francia. Immersi in un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire propriamente a vostro agio, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta dei sapori che fanno la differenza e che rimarranno impressi nella vostra memoria. Sarete ammaliati da un menù che non annoia mai e che rispetta la stagionalità di prodotti che sono selezionati con tanta attenzione per offrire solo la freschezza e la genuinità. Presso l’Osteria Da Luigi si respira l’amore autentico per il cibo di qualità. il professionale staff vi spiegherà con tanto entusiasmo e cordialità tutti i dettagli di ciò che andrete a gustare. Di quanto sia importante il “fattore umano” in questo settore e di quanto sia importante offrire ai clienti ciò che piace e che si conosce davvero bene, senza scendere ad inutili compromessi, conversiamo piacevolmente con Davide De Maria in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Giostra della Quintana di Ascoli La Giostra della Quintana è un’importante rievocazione storica che coinvolge, durante l’intera estate, la città di Ascoli Piceno. Qui, fra luglio e agosto, si svolgono diversi eventi che culminano con il Palio della Quintana.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Al Caminetto: dove la tradizione della cucina italiana non tramonterà mai Il Ristorante Pizzeria Al caminetto è situato nel centro di Vienna. È uno dei luoghi in cui la tradizionale cucina italiana in Austria non tramonterà mai. Tutto merito della professionalità e convivialità di Mario Collot.
Foto
notizie Ristorante Polpette: la tradizione di Nonna Rosa dal Golfo di Napoli a Parigi   A Parigi è possibile gustare la vera e autentica cucina napoletana grazie al Ristorante Polpette. Aperto circa due anni fa da Emmanuelle Candido che con esso ha realizzato il suo sogno nel cassetto, quello di diffondere le tradizioni culinarie della sua famiglia proveniente da un piccolo villaggio nel Golfo di Napoli arroccato su una roccia.  Emmanuelle è moto legata all’Italia e alla cucina di sua Nonna Rosa che ogni estate, quando dalla Francia si recava per le vacanze in Italia, le preparava le sue gustose polpette come rituale di benvenuto.