Amanda Team un’azienda che si occupa di vendita e distribuzione di delicatezze artigianali italiane con sede a Bruxelles. La particolarità di questa azienda risiede non solo nella sua pregiata gamma di prodotti artigianali Made in Italy ma anche nel percorso di gusto che propone agli affezionati clienti. Vediamo meglio di cosa si occupa grazie alle parole del titolare, Arnaldo Chiera.

FotoUno splendido esempio di arte dolciaria

Come nasce l’idea di Amanda Team?

«L’esperienza nasce nei primi anni ’80 in Calabria e si sviluppa fino agli anni ’90 in Italia. In una fase iniziale, la collaborazione con mio fratello dà alla luce la Amanda Fratelli Chiera fino a quando l’attività si scinde e la produzione italo-calabrese si interrompe per poi ricominciare nel 2013 a Bruxelles, dove si trova appunto il mio punto vendita. Tutto ha inizio con l’evento del “Salone dell’Alimentazione” che si svolge nella seconda metà di ottobre 2016 a Bruxelles. Questo evento è servito come mia personale ricerca di mercato per testare la domanda di Made in Italy in Europa e per orientarmi nella ricercatezza del gusto e del pregio artigianale».

Come si svolge il “Salone dell’Alimentazione”?

«Sostanzialmente ho presentato ben tredici prodotti artigianali dai sapori calabresi più ricercati. L’esito positivo di questo evento mi ha spinto ad andare oltre, cioè ad aprire il punto vendita di Amanda Team nel quale vendiamo prodotti artigianali calabresi e non solo. Da quel momento abbiamo iniziato con la vendita e le esportazioni. Ci occupiamo quindi di vendita, degustazione e distribuzione».


Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Sicuramente la Pasta di Mandorla, che è in assoluto il primo pregiato prodotto con cui ci siamo lanciati nel mercato. Inoltre vendiamo molto il miele ed il torrone. Abbiamo anche un pregiato olio d’oliva. Questo in particolare è molto apprezzato perché la lavorazione è assolutamente naturale, nonché priva di conservanti, pesticidi o qualsivoglia elemento chimico. Si tratta di un olio ad altissima naturalità la cui consistenza e il cui sapore lo hanno reso un must-have della nostra produzione. Si tratta di un olio calabrese, unico nel suo genere».
Cosa intende per “Percorsi di gusto”?

«Nel nostro punto vendita abbiamo una vasta gamma di prodotti rinomati oltre a quelli citati poc’anzi, tra cui pasta artigianale in acqua salina, sapori di nicchia della Toscana e l’esclusivo aceto balsamico per eccellenza di Modena. Vendiamo anche salumi tradizionali calabresi e biscotti secchi. Ognuno di questi prodotti non viene semplicemente acquistato ma anche degustato e presentato minuziosamente. Nel nostro punto vendita è il sapore a guidare le scelte d’acquisto e a orientare i gusti dei clienti. Mi avvalgo di collaboratori che formo personalmente, affinché spingano i clienti a degustare piuttosto che a comprare semplicemente. La nostra è una bottega di esperti dove ogni sapore ha un’origine, una storia e una pregiata manifattura di lavorazione. Io parlo di prodotti naturali, fatti col cuore; parlo con onestà e le persone tornano da me perché lo apprezzano».

ID Anticontraffazione 7806


FotoNon solo dolci, non poteva mancare la pasta.
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie Antica Macelleria Canzone, prodotti tipici dal 1918 “Quando riesci a fare della tua passione più grande il tuo lavoro, hai vinto.”