Foto
 

Come e quando è nata questa passione per la natura e i prodotti che è in grado di donarci?

La mia è un’azienda di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. È nata occupandosi della coltivazione di prodotti agricoli e della loro vendita diretta. Quando sono subentrata io in azienda ho voluto puntare sulla conservazione dei prodotti come la produzione di confetture, tisane, miele. Ho voluto apportarvi delle novità per differenziarmi sul mercato della zona.

Secondo lei cosa significa il concetto di “mangiare sano” e come lo concretizza con la sua attività?

Per me mangiare sano è fondamentale. Fa bene alla salute dell’organismo. Sono del parere che è dalla semplicità che nascono i sapori autentici e particolari. Molti miei clienti mi dicono che le mie confetture sanno veramente di frutta. Riconoscono che i miei prodotti sono al 100% naturali. Ciò mi dà tante soddisfazioni e mi motiva nel fare sempre cose nuove e salutari.


Lei cosa ne pensa dei benefici del contatto con la natura, una delle peculiarità della sua attività?

La natura trasmette pace. Quando sono nel mio orto mi concedo un momento di tranquillità assoluta che mi connette con tutti i miei cinque sensi. Nella nostra società in cui dilaga il caos e la frenesia servono momenti di questo tipo. Sono un vero toccasana

Gestire un’azienda agricola non è assolutamente semplice. Qual è la sua giornata tipo?

Mi alzo al mattino intorno alle 5. Gestisco gli animali che abbiamo per poi passare a preparare le conserve e andare direttamente sui campi. È un lavoro multitasking che richiede di stare sempre in movimento.

Foto
 


Foto
 

In ambito agricolo si sta sempre più diffondendo l’imprenditoria al femminile. Lei cosa ne pensa?

Essere donna e capo allo stesso tempo non è semplice. Lo dico in base alla mia esperienza personale. Sono sempre a favore delle donne e delle persone che hanno voglia di lavorare e mettersi in gioco. Mi reputo fortunata perché sto gestendo l’azienda di famiglia che era già avviata. Sto cercando in questo periodo difficile di gestirla al meglio e di offrire lavoro. Non mi sono mai fermata. Ho sempre cercato di fare il più possibile. Non ho smesso di fare assunzioni in questo periodo e dare risalto a ciò che facciamo per farci conoscere e valorizzare la qualità dei nostri prodotti.

Quali sono i prodotti più richiesti?

Il dado vegetale che non tutti fanno. È naturale. Il miele è richiesto tanto come la pasta, il pasto che facciamo sia di basilico, maggiorana e rucola, le varie confetture. Particolari sono le tisane create con i nostri fiori e piante dal valore terapeutico. I nostri sono prodotti biologici e a km 0. Non usiamo pesticidi e fertilizzanti chimici.


Avete anche una vasta scelta di vini…

Si abbiamo diversi vini biologici liguri. Li consiglio vivamente perché sono buonissimi, naturali e di alta qualità. Lo stesso vale per il nostro olio d’oliva extravergine d’oliva. Completamente diverso da quello industriale.

Qual è la parte più bella del suo lavoro…

Mi piace tanto il contatto con le persone. Orientarle verso la qualità dei nostri prodotti. Le consegne infatti preferisco farle io direttamente.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro…

Farlo senza pensarci, senza farsi frenare dalla burocrazia. Metterci amore e passione perché è un lavoro che gratifica tanto e che mette a contatto con la natura per valorizzare la semplicità. È un settore in cui non si finisce mai di imparare e lavorare, anche nei giorni festivi.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 12143Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Bella Ciao, un viaggio tra le specialità siciliane e non solo in Francia   Nella cittadina francese di Meaux, c’è un posto speciale in cui scoprire le specialità culinarie siciliane e non solo. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Bella Ciao. Immersi in un luogo suggestivo in cui si respira convivialità e giovialità, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio” tra i sapori e odori tipici del nostro Paese. Dopo una ventennale esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e animato dall’amore autentico nei confronti della cucina, il signor Lopez con suo padre, suo più grande mentore professionale, ha aperto questo ristorante con l’intento di far conoscere in Francia le innumerevoli specialità che caratterizzano la nostra arte culinaria. Ogni giorno orienta i suoi clienti verso il “mangiare bene e genuino”, consentendo loro di esplorare la cucina mediterranea che per gusto ed effetti benefici sulla nostra salute vale la pena essere conosciuta e gustata. Presso il Ristorante Bella Ciao potrete gustare una pizza di qualità con alla base ingredienti al 100% Made in Italy e tante delizie siciliane come gli arancini, una grande varietà di primi e secondi che rispettano a pieno le tradizioni di una terra che il signor Lopez ama far conoscere e che ama profondamente. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione e motivazione nel diffondere il vero made in Italy in Francia.
Foto
notizie Ristorante Al Capone, le autentiche ricette italiane approdano in Polonia   Nella città polacca di Warszawa è possibile gustare i piatti tradizionali che rappresentano l’autentica cucina italiana nel mondo presso il Ristorante Al Capone dove il Campione di Pizza d’Italia, chef Marco, vi saprà guidare con esperienza e professionalità in un viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese. Il menù del ristorante Al Capone è studiato con minuzia e competenza e consente al cliente di spaziare tra le ricette più gustose che vale la pena assaggiare e di cui non può fare a meno di innamorarsi. Mangiare presso Al Capone infatti significa scoprire ingredienti genuini e naturali che vengono selezionati e importati direttamente dall’Italia. Il signor Marco ci tiene tanto a garantire l’autenticità di un Made in Italy che in base alla sua esperienza all’estero ci racconta che va tutelato. Egli non condivide le scelte di chi spaccia per ”italiano” ciò che non ha nulla a che fare con la “tradizione” che si tramanda con tanto amore e passione di generazione e generazione. Del suo concetto di “autentico Made in Italy” e dell’amore per le ricette tradizionali italiane ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Chef Rosario Sartore de La locanda de Gusti: “mai dimenticare le proprie origini” La Locanda de’ Gusti è un ristorante italiano situato in un piccolo quartiere di Edimburgo a pochi minuti dalla stazione di Haymarket. È un ristorante caldo e accogliente che ricorda molto le trattorie di Napoli in cui si percepiscono odori e sapori inediti che non tradiscono le proprie origini.