Foto
Esterno del locale

Mangiare presso il Ristorante Caffè Italy di Braga è come essere in Italia e sentirsi accolti da una famiglia calorosa che ti fa “sentire a casa” e ti entusiasma costantemente per guidarti al meglio tra gli eccellenti sapori della cucina italiana.

Motivato dai successi ottenuti in Portogallo, Gianluca ci rivela che sta lavorando al progetto ambizioso di aprire un altro ristorante italiano qui a Braga, in una nota dimora storica di questa città meta di molti turisti ogni anno. Ce lo racconta in questa esclusiva ed interessante intervista che ci ha rilasciato.

Com’è nata l’idea di creare il Caffè Italy in Portogallo?

È da sette anni che siamo qui in Portogallo. Precisamente ci siamo trasferiti dall’Italia nel 2011. Abbiamo creato in quasi otto anni altri due ristoranti, ossia l’Italy Caffè a Lisbona, in una zona aristocratica e ambita e, il Ristorante Al Garage, che si trova sempre nella capitale portoghese. Motivati dal successo dei precedenti ristoranti e da numerosi premi che abbiamo ottenuto, volevamo continuare a promuovere il Made in Italy all’estero. Abbiamo voluto creare questo ristorante. Il nostro obiettivo principale è far conoscere al popolo portoghese, la vera cucina italiana. Abbiamo scelto Braga per la seconda sede dell’Italy Caffè perché questa è una città di origine romana ci ha subito affascinato e ammaliato. Ogni anno è meta di tanti turisti e amanti di architettura.

Foto
Interni del locale
Foto
Ravioli di prosciutto di Parma con caponata di melanzane e basilco

Secondo lei perché la cucina italiana ha molto successo all’estero? Cosa la rende speciale?

La cucina italiana è di valore. È molto apprezzata perché è variegata grazie ad una vasta scelta di prodotti di cui dispone. Mangiare in un ristorante italiano significa variare ogni giorno i piatti e quindi seguire un’alimentazione sana e completa. Non ci si stufa mai di sperimentare e provare nuove pietanze. Questo tipo di cucina sazia senza appesantire e questo lo hanno capito anche i portoghesi che l’amano tanto.

Quali prodotti Made in Italy non devono assolutamente mancare nella sua cucina?

Noi importiamo tanti prodotti italiani di qualità, scelti con competenza ed esperienza.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso il Ristorante Caffè Italy?

Da noi si trovano sia le pizze classiche come la famigerata margherita, la pizza con prosciutto San Daniele, col salmone affumicato di qualità, ai funghi porcini. Offriamo una varietà di combinazioni con prodotti di sicura provenienza. Molto apprezzate sono le pizze con prodotti calabresi come il salame piccante.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

I primi piatti a base di pesce come spaghetti con cozze e vongole, scampi, astice. Piace tanto ai portoghesi la pasta col pesce.

Foto
Pizza con funghi 
Foto
Tartare di salmone ai frutti di bosco

Com’ strutturata la carta dei del suo ristorante?

Noi offriamo una grande varietà di vini. Abbiamo sia vini portoghesi che italiani. Quest’ultimi sono scelti accuratamente da me. Molto apprezzati sono i vini siciliani, calabresi e pugliesi. Abbiamo molti vini d’elite perché la nostra clientela vuole il meglio del vino italiano. E’ attenta a scegliere la qualità senza badare a spese.

Per lei quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piatto?

La nostra è una cucina tradizionale in cui l’occhio vuole la sua parte. L’estetica per noi è fondamentale. L’importante è non esagerare. Dipende da ciò che si fa. Bisogna sempre stare attenti al sapore, all’essenza del piatto. Non si può pensare solo alla decorazione a discapito della qualità e dell’autentica tradizione italiana.

In merito alla sua esperienza all’estero, secondo lei quali sono i fattori che determinano il successo di un ristorante all’estero?

Il successo dipende dalla passione e dai sacrifici che fai per un’attività di questo tipo. È un lavoro impegnativo quello del ristoratore, soprattutto all’estero. Dal di fuori sembra facile e bello ma ci sono molti aspetti da gestire e bisogna svolgere tutto con costanza e professionalità.

Anche la location è un punto di forza per un ristorante, come definirebbe quella del Ristorante Caffè italy?

Noi siamo in una zona centrale come se fossimo a Piazza di Spagna a Roma. Siamo fortunatamente ben localizzati e non ce ne lamentiamo. Da noi gira un bell’afflusso di clientela, per la maggior parte formata da turisti. È un fattore che ci avvantaggia tantissimo.

Foto
Spaghetti alla palermitana
Foto
Staff

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

La soddisfazione del cliente che ha gustato tutto con piacere e ci ringrazia con calore umano. Questo mi motiva tanto nel continuare in questo lavoro, mi creda!

Un consiglio che darebbe a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Fare molta gavetta. Armarsi di pazienza ed entusiasmo. Se non si ha la passione giusta è meglio lasciar perdere. Bisogna essere costanti nel garantire l’autenticità del Made in Italy all’estero.

Cosa bolle in pentola nel 2019?

Vogliamo aprire un ulteriore sede qui a Braga con un nuovo ristorantino in una nota struttura storica. Non ci vogliamo fermare mai nella diffusione del Made in Italy. Non ci manca la passione e l’entusiasmo e questo ci differenzia!

ID Anticontraffazione: 9613Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante L’istrione, passione autentica per le tradizioni culinarie calabresi   Il ristorante L’Istrione, a Stilo (RC), nasce nel 2016 da un sogno e da una passione illimitata per l’arte culinaria e la musica della famiglia Tassone. Immersi in un’atmosfera familiare e rustica potrete gustare i piatti tipici della tradizione culinaria calabrese rivisitati in chiave moderna a cui Francesco Tassone e la sua famiglia ha aggiunto un inimitabile tocco di eleganza. Ciò che rende speciali i suoi piatti non è soltanto l’aspetto estetico che ammalia i suoi clienti, ma anche l’attenta selezione di prodotti locali che donano ad essi un gusto inimitabile. La cura dei dettagli contraddistingue la cucina del ristorante L’Istrione dove si respira un’aria famigliare e serena. Francesco e il suo staff saranno lieti di orientarvi non solo nel mondo culinario calabrese attraverso la valorizzazione dei prodotti locali ma anche nell’universo della birra artigianale. Presso L’Istrione trovate una vasta scelta di birre originali speciali che potrete accostare con le pietanze che sceglierete e grazie alle quali i sapori mediterranei saranno valorizzati e accentuati. Non sarà difficile appassionarvi a questi mondo grazie alla professionalità di Francesco e il suo staff. Per i veri appassionati c’è la possibilità di acquistare cesti assortiti di birre speciali da regalare ad amici o parenti, per qualsiasi tipo di occasione. L’obiettivo di Francesco Tassone e la sua famiglia è quello di differenziarsi in questo settore che è vero che richiede tanti sacrifici ed energie ma che nel perseguimento dei propri obiettivi è in grado di gratificare tanto anche umanamente. Ce ne parla Francesco Tassone in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.
Foto
notizie Piccola Italia Event Gastronomia: l’executive Chef Daniele Arnold ci racconta la propria visione della cucina Il “Piccola Italia Event Gastronomia” offre ai propri clienti servizi di catering di alta qualità per tutti i tipi di eventi. Il titolare dell’attività è l’executive Chef Daniele Arnold che grazie alla sua passione per la cucina e per la scelta delle materie prime offre servizi di altissima qualità rispettando inoltre l’ambiente grazie ad una visione della cucina che sposa le più recenti tendenze di rispetto e salvaguardia del pianeta. Il rispetto per le materie prime e l’ambiente in cui fioriscono sono infatti centrali nella filosofia dello chef; questi infatti si batte ogni giorno per cercare di convincere clienti e ristoratori della bontà delle verdure a chilometro zero. Infatti il suo è un menù stagionale che rispetta appieno questo concetto cambiando spesso in base alla disponibilità delle materie prime. Scopriamo di più su questa attività grazie alle parole del suo titolare.
Foto
notizie Pizzeria Pozzuoli: il regno della vera pizza italiana a Vienna Se siete nell’incantevole città di Vienna e siete assaliti dalla voglia gustare la vera “pizza italiana” vi consigliamo, la Pizzeria Pozzuoli del pizzaiolo Giuseppe Capasso.