Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Spagna? Ci racconta un po’ la sua storia…

Sono figlio di pizzaioli artigiani. Con nonno Zacca mi sono prefissato di diffondere, qui a Barcellona, quello che è il mio stile culinario partendo da questo prodotto, ossia la pizza.  La nostra ha alla base un impasto particolare che in Spagna era poco conosciuto.

Per lei cosa significa dedicarsi a quest’ arte?

Per me la pizza è tutto: testa amore e cuore. In essa ci mettiamo il nostro essere. Quando sono con le mani in pasta il tempo si blocca e in quello che faccio ci metto il cuore e tanta fantasia. 


Attraverso l’impasto si trasmettono innumerevoli emozioni…Secondo un articolo di settore la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità, cosa ne pensa al riguardo?

Attraverso il cibo faccio il pieno di emozioni positive. Di fatti l’organismo fa il pieno di serotonina. Più un cibo è goloso alla vista, più l’emozione che si prova nel mangiarlo è intensa. La pizza attraverso le sue preparazioni è legata ad un ricordo. Mangiandola un soggetto ricrea nella sua mente un ricordo legato ad un determinato luogo, in questo caso l’Italia. 

Quanto conta la selezione di prodotti di qualità per la farcitura di una pizza?

È di fondamentale importanza questo aspetto. Le materie prime di alta qualità consentono di differenziarci e donano un valore maggiore al prodotto. Nel mio locale tutto è preparato da me perché ci tengo a far star bene i miei clienti. Difatti la mia pizza produce benessere e goduria.

Foto
 


Foto

 

In questa epoca dominata dai social media quanto conta l’estetica nella presentazione di una pizza al cliente?

Al giorno d’oggi questo aspetto influenza molto il settore della ristorazione. L’occhio vuole inevitabilmente la sua parte. Non si finisca mai di postare, sponsorizzare e promuovere ciò che si crea e fa ogni giorno in questo lavoro.

Quali sono le specialità di pizza più amate dalla vostra clientela, quelle che dobbiamo assolutamente assaggiare?

Ho creato delle pizze che fondono i sapori catalani del posto con quelli italiani. Una delle pizze più amate dalla nostra clientela è una base rossa condita con la soppressata catalana. Molto richiesta è anche con cipolla, soppressata e formaggio di capra.  Dietro le nostre pizze c’è tanto studio delle materie prime.

Che ruolo ha la creatività nella creazione delle sue specialità?

L’inventiva aiuta a creare le novità e a rinnovare ciò che si fa. Non si finisce mai di sperimentare. Noi in particolare rispettiamo la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre pizze perché le esigenze cambiano di mese in mese e noi siamo al passo con questi bisogni. Ci teniamo a soddisfare qualsiasi esigenza di palato. 

Qual è la parte che preferisce del suo lavoro?

Lo studio delle materie prime, in primis le farine che richiedono tanto impegno e dedizione.  Ogni farina ha le sue particolari caratteristiche che consentono di ottenere un impasto e un risultato diverso.

Foto
 


Foto

E il fattore umano che valore ha?

Abbiamo a che fare con il cibo e la nutrizione e per noi è importante far star bene i nostri clienti. Abbracciamo a pieno la filosofia di cucina circolare in cui nulla va buttato. Ci teniamo a lavorare bene e a non sprecare le materie prime. Questa è una forma di rispetto nei confronti delle nostre risorse e del lavoro stesso che sta alla base di tutto.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Nonno Zacca?

Da noi si respira l’autentica convivialità e atmosfera italiana. La nostra cucina è a vista grazie alla quale i clienti possono vedere ciò che prepariamo con le nostre mani. Tutto è preparato da noi, quindi da noi sono banditi prodotti preparati o congelati.


Quale consiglio darebbe ad un giovane ristoratore che vuole promuovere l’autentico Made in Italy in Spagna?

Impegnarsi e promuovere la vera cucina italiana. Ci vuole autenticità soprattutto nella selezione delle materie prime. Questo è un settore in cui non si finisce mai di apprendere. Bisogna mantenersi pacati e umili e lavorare sodo. I risultati inevitabilmente arrivano col tempo.  Inoltre fa tanto confrontarsi con gli altri.

Secondo Lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?

Vanno di pari passo. L’ideale è trovare un equilibrio tra queste due dinamiche. Aiutano tanto a capire gli errori che si fanno. Bisogna inoltre ammettere che non si finisce mai di apprendere in questo settore. Quindi bisogna continuamente aggiornarsi e frequentare corsi di aggiornamento e partecipare a concorsi che consentono di acquisire nuove conoscenze e imput creativi. 

Foto
 
ID Anticontraffazione: 17439Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pasticceria Chiara, dove l’arte pasticcera diventa una dolce ed emozionante “coccola”   La Pasticceria Chiara ad Olgiate Olona (Va) è il luogo ideale in cui fare il pieno di energia al mattino gustando un’indimenticabile colazione in cui regnano sovrani inediti croissant dei quali vi innamorerete letteralmente. Qui potrete anche fare il pieno di gustosi dolci per una pausa relax, per festeggiare una ricorrenza o semplicemente per concedervi una prelibata coccola. La Pasticceria Chiara nasce nel 1974 per regalare emozioni e “coccole” ai suoi clienti tramite un assortimento di dolci tradizionali, torte, croissant, prodotti lievitati. È in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Oggi è gestita da Fabio Longhin che con tanto amore ha apportato alla tradizione della sua famiglia di pasticceri un’impronta moderna grazie alla sua costante voglia di sperimentare e ricercare materie prime sempre più innovative, salutari e gustose. Il suo lavoro da pasticcere gli consente di non smettere mai di dare sfogo alla sua fantasia e alla sua voglia di mettersi continuamente in gioco. Grazie alla sua verve creativa è nato Delirium, il panettone che ha alla base una miscela arabica e robusta dalla crema consistente e dal gusto morbido, un candito orientale, una tipologia di farina evoluta e un cioccolato equo solidare. Delirium è un panettone in vasocottura. Il suo originale vaso in vetro garantisce il mantenimento di tutti gli aromi e una shelf-life molto più estesa nel tempo. Dell’amore e della passione che Fabio Longhin ci mette ogni giorno nel creare le sue specialità e dell’importanza delle materie prime che sono alla base delle sue creazioni ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
ristorazione Villa Ciardi: dove sognare in grande è un lusso accessibile a tutti A Bisceglie, una prestigiosa dimora storica, immersa nel bosco, è diventata il luogo ideale dove festeggiare ricorrenze, matrimoni, tra atmosfere liberty e sale dalle pareti di cristallo
Foto
notizie Vinhà Trattoria Vineria, solo prodotti di qualità per ricette dal sapore indimenticabile   A Matino, in provincia di Lecce vi è un locale suggestivo in cui poter gustare i piatti tipici della cucina salentina preparati con tanto amore e dedizione da chi negli anni ha maturato tanta esperienza nel settore della ristorazione. Vi stiamo parlando di Vinhà Trattoria Vineria, gestita dalla famiglia Bovino in cui Valentina e la sua famiglia vi accoglieranno con tanta cordialità e professionalità per farvi intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e gustosi dei prodotti tipici della zona che sono alla base di ricette caserecce e gustose. L’ambiente caldo e la convivialità dei Bovino vi faranno sentire a vostro agio come se foste parte integrante della famiglia che vi coccolerà e ammalierà con ricette sempre più creative che lasceranno il segno nella vostra memoria. Ai piatti a base di verdure stagionali, pesce e carne di qualità potrete abbinare dei vini pugliesi che contribuiranno a valorizzare il loro sapore inedito. Di come Vinhà, Trattoria Vineria presta tanta attenzione alla selezione di prodotti genuini a km 0 per le proprie ricette e di come sia importante far “sentire a casa” la propria clientela ci parla Valentina Bovino in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Passione italiana, successo internazionale: la Busonero Coffee conquista il Regno Unito C’è una torrefazione italiana con una lunga storia, che ha deciso di mettere radici in Inghilterra, dove elabora miscele di grande qualità, con un prezzo vantaggioso per i clienti e un occhio di riguardo per le produzioni etiche