alt

La Regione, ma un pò tutti gli enti locali piemontesi, sono in questi mesi impegnati a far ripartire il Piemonte dal punto di visto dello sviluppo e dell’occupazione. Continua la stagione piemontese all’insegna della promozione di ricerca  e innovazione. Una delle tante best practice tra le eccellenze italiane…

“Il nostro è un territorio dalla forte vocazione industriale che, non a caso, anche periodi di crisi come quelli che abbiamo vissuto in questi anni, è riuscito per mezzo del Politecnico di Torino a tenere rapporti con diverse case automobilistiche mondiali per portare avanti dei progetti di sviluppo e di innovazione. Penso a quello con Gm o a quelli di più antica tradizione con Fiat. Questo ci deve far riflettere sul ruolo del Piemonte come polo della tecnologia e della ricerca”.

E’ quanto ha dichiarato il presidente Roberto Cota durante il proprio intervento alla conferenza europea “Appalti pubblici innovativi”, svoltasi il 27 giugno presso l’Enviroment Park di Torino. “Una seconda riflessione – ha proseguito Cota – va fatta in riferimento a quello che può fare la politica e che possono fare le istituzioni. La Regione Piemonte, anche qui in chiave innovativa, ha varato delle politiche di incentivi e delle politiche fiscali mirate a favorire la ricerca e l’innovazione, tenendo anche conto del fatto che questo tipo di approccio ben si salda con l’esigenza di dare un sostegno all’occupazione giovanile: le frontiere della qualità, dell’innovazione e della specializzazione consentono di stare sul mercato.
Come Regione Piemonte, dopo i piani che sono stati varati per l’occupazione e la competitività, intendiamo presentare un nuovo intervento, il Piano giovani, proprio puntando su innovazione, ricerca e formazione”. Ultima considerazione sul ruolo della PA, “che gestisce servizi molto importanti e può essere motore o zavorra per lo sviluppo di un territorio.
Dal punto di vista della gestione dell’attività amministrativa, trovo interessante l’idea di realizzare dei bandi chiedendo specificamente che si costruisca un progetto innovativo, che lascia quindi a chi partecipa la possibilità in qualche modo di trovare delle soluzioni, così soluzione dopo soluzione, ecco che si confeziona un progetto innovativo, che è lo strumento per stare sul mercato, migliorando oggettivamente quella che è la qualità dei servizi che vengono resi ai cittadini”.

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Al via il Festival del cinema di Venezia Ecco i titoli più attesi.
Foto
notizie Duca 26 Pizzeria Gourmet: creatività e sperimentazione per un Made in Italy di qualità   A Civitanova Marche vi è un posto suggestivo in cui gustare una pizza di qualità immersi in un’atmosfera indimenticabile. Ciò che differenzia Duca 26 Pizzeria Gourmet, oltre ad essere una location meravigliosa e calorosa in cui regna un’atmosfera cordiale, è la continua ricerca e sperimentazione di ingredienti di qualità che sono alla base di specialità, uniche nel loro genere. La voglia di ricercare ingredienti sempre nuovi ha motivato Thomas Sparacio a trasferirsi dal Piemonte alle Marche ed aprire con suo cugino questo posto. Ogni giorno dedica il suo tempo e le sue energie creative a selezionare farine e ingredienti Made in Italy per offrire solo il meglio alla sua clientela sempre più ricca e fidelizzata. Da Duca 26 Pizzeria Gourmet troverete oltre alle pizze classiche, delle vere e proprie specialità inedite, frutto dello studio costante e della fervida creatività di Thomas che in questa intervista ci rivela quanto sia importante sperimentare e confrontarsi continuamente in questo settore per evolversi e differenziarsi.
Foto
notizie La “convivialità inedita” del Made in Italy in Grecia Il Ristorante Italiano “Convium Santorini” si trova sull’isola di Santorini in Grecia precisamente a Fira tra Central Square e Caldera. E’ un locale i cui si respira un’atmosfera di “convivialità” come allude il suo nome. La convivialità è tipica della Grecia, una nazione che si sposa al meglio con il “made in Italy” fatto di tradizioni e fusione di sapori e colori unici e speciali.