Dunguaire Castle Dopo il Portogallo, Eccellenze Italiane prende di nuovo il volo e sbarca in Irlanda. Dal 28 febbraio al 5 marzo i nostri inviati saranno infatti protagonisti nella terra verdeggiante di San Patrizio di un tour di eventi e degustazioni dove daranno prova di se’ le specialita’ enogastronomiche Made in Italy con l’obiettivo di promuovere il saper fare – e il saper essere – dei produttori nostrani. Mimetizzati da turisti ci immergeremo dapprima nella movida di Dublino, camminando fra echi di joyciana memoria e il ruggito della “Celtic Tiger”, come e’ stato denominato il prorompente boom economico vissuto lì nell’ultimo ventennio, alla ricerca di ristoranti e pizzerie che di “italiano” non si accontentino di esibire soltanto un vago vessillo.


Foto


Il momento clou avrà come cornice il prestigioso George Limerick Hotel in occasione della serata di gala “Food and Wine Theatre” organizzata giovedì 2 marzo da Vincenzo Del Santo, un anfitrione ambasciatore della buona tavola che, partito dai vicoli della natia Pompei, dopo aver girato per anni il mondo a bordo delle navi da crociera, ha infine consolidato nella citta’ di Limerick le proprie radici.
La sua mission possible? Sorprendere il pubblico con la qualita’ e genuinita’ della cultura culinaria italiana in tutte le sue espressioni piu’ tipiche (naturalmente con un occhio di riguardo alla scuola partenopea).  

Foto

Il debutto del ristorante “Da Vincenzo Food and Wine Hall”, come pronosticato, e’ subito stato accolto dai concittadini con entusiasmo. L’elaborazione di un piatto tricolore cucinato ad arte, oltre a un paio di mani esperte, non puo’ prescindere da una selezione rigorosa della materia prima, e tutto questo non sfugge all’occhio e al palato di un food-lover che si rispetti, stuzzicando in lui/lei quella curiosita’ che conduce poi spontanemente all’acquisto e alla sperimentazione domestica dei vari ingredienti. Ispirandosi a questa linea d’azione Eccellenze Italiane vuole aiutare i piccoli produttori italiani a farsi strada in nazioni estere dove la sensibilita’ e l’apertura del mercato offrono alle loro specialita’ di nicchia interessanti prospettive di espansione e fidelizzazione. Fra le varie tappe del nostro percorso gourmet vi sara’ anche Galway, pittoresca cittadina universitaria ricca di storia, dove i proprietari del premiato ristorante “Basilico” Paolo Sabatini e Fabiano Mulas ci attendono per un piacevole rendez-vous conviviale da condividere con i rappresentanti del Birrificio Maltovivo e di “Il Gusto Campano”.




Segue la lista completa delle aziende italiane coinvolte nell’iniziativa in corso, che il nostro Circuito imprenditoriale riproporrà periodicamente per coinvolgere le ulteriori nazioni dove si estendono le “Eccellenze Italiane nel mondo”. Continuate a seguirci!

Birrificio artigianale “Maltovivo” (Ponte, Benevento)
Birrificio artigianale “La Luppolaia” (Caprese Michelangelo, Arezzo)
Il Gusto Campano
Bibite biologiche “Tomarchio” (Acireale, Catania)
Sciroppi “Officine dello Zucchero” (San Giovanni La Punta, Catania)
“Cantine di Figaro” (Ripatransone, Ascoli Piceno)
Salumificio Genuino “Burgentino” (Brienza, Potenza)
Antica Conserviera Jadis (Civitanova Marche, Ancona)

Foto

Foto
notizie GUSTO DI LATTE – GASTRONOMIA ITALIANA , GRENOBLE - FRANCIA   “Gusto di latte” si trova a Grenoble, in Francia, nato dall'amore per l'Italia, le radici che non mentono ed i sapori autentici del nostro paese. Il proprietario Domenico è un uomo di poche parole ma molti fatti, e questo si rispecchia completamente all'interno della sua attività, dove qualsiasi prodotto top del made in Italy, viene sapientemente scelto e poi proposto alla propria clientela. “Gusto di latte” è una vera e propria boutique gastronomica, che espone il meglio della tradizione italiana in tutte le sue estrinsecazioni. Non ci sono vie di mezzo, non ci sono compromessi, qui si punta solo sull'autentico Made in Italy, non si tralascia alcun dettaglio: dall'assaggio alla spesa finale,tutto deve eccellere per gusto, provenienza e freschezza. A raccontarcelo è proprio Domenico,un uomo che (come dice lui stesso) vede “tutto il mondo” dalla sua gastronomia.
Foto
notizie Pellicceria Ciro Zaccone, la storia di un uomo che ha creato il suo “impero” da zero   La Pellicceria Zaccone a Napoli è nata nel pieno degli anni Sessanta grazie al talento e al coraggio dell’imprenditore Ciro Zaccone che dopo tanti anni di esperienza nel settore delle pellicce ha deciso di realizzare il suo sogno di creare una sua azienda in questo settore molto in voga. Le pellicce dell’azienda Zaccone erano amate da tutte le famiglie altolocate di Napoli e provincia che non potevano rinunciare a sfoggiare un capo di così grande qualità, creatività e originalità. Il signor Ciro Zaccone era un uomo molto creativo e minuzioso. Amava selezionare personalmente le pelli dei suoi capi che creava grazie al suo talento innato per il lavoro artigianale di qualità. La sua azienda ha riscosso un grande successo e ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso degli anni sino al 2010 circa, anno di chiusura definitiva dell’attività. Il signor Ciro è sempre riuscito a stare al passo con le mode e le esigenze della sua vasta e rinomata clientela. Del suo sogno, del suo coraggio e soprattutto del suo spirito imprenditoriale che lo hanno reso un uomo di successo e da esempio per chi vuole affermarsi in questo settore, ci parla con tanto orgoglio ed emozione il nipote Francesco Contiello a pochi mesi dalla scomparsa, in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie Un buon risotto? A Copenaghen il migliore è italiano