Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire Duca 26 Pizzeria Gourmet?

L’idea è nata dopo aver maturato delle esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione. Avevo voglia di ricercare e sperimentare in questo campo e così confrontandomi con mio cugino mi sono sentito motivato nell’ aprire insieme questa pizzeria. Nonostante le nostre origini piemontesi ci siamo insediati qui nelle Marche a Civitanova. Abbiamo fatto tante ricerche sulle farine e sui prodotti Made in Italy. Alla base del nostro lavoro c’è la voglia di differenziarci dagli altri.

Quanto conta la creatività nel suo settore?

La creatività in quello che faccio quotidianamente conta tantissimo. Io amo confrontarmi con altre persone e con smetto mai di farlo con amici che operano anche loro in questo settore. Ciò mi porta ad avere nuove idee creative ed essere in continua evoluzione.

Per lei cosa significa “mangiare bene e mangiare sano” che è appunto una delle filosofie di Duca 26 Pizzeria Gourmet?

Significa avere rispetto per il proprio corpo e per le persone che vengono da noi a mangiare. Da noi infatti si mangia solo cibo sano e genuino. Puntiamo sui prodotti di nicchia. I nostri sono prodotti naturali che personalmente ricerchiamo in tutta Italia e che non subiscono tante trasformazioni.

Essendo un intenditore, quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Sono molto patriottico. Utilizzo solo prodotti italiani. Non potrei assolutamente fare a meno delle farine, il pomodoro e il pesce del Mediterraneo che è favoloso e di qualità.

Foto
 
Foto

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Duca 26 Pizzeria Gourmet?

Abbiamo varietà che non si trovano da nessun’altra parte. Ad esempio abbiamo una pizza con una carne piemontese chiamata Fassona e l’abbiamo abbinata ad una speciale crema di erbe e poi consiglio una Caponatina che ricorda la Sicilia con pomodoro, ricotta e menta. Sono queste pizze particolari che abbiamo creato soprattutto nell’ultimo periodo che ci ha concesso tanto tempo per riflettere e ricercare. Naturalmente abbiamo anche una varietà di pizze classiche. Ciò che ci differenzia sono gli ingredienti selezionati direttamente dai produttori.

Per quanto riguarda il beverage, com’è strutturata la vostra carta dei vini?

Abbiamo etichette di vini che rappresentano tutta l’Italia. In particolare valorizziamo quelle delle Marche che abbiamo scoperto negli ultimi anni che siamo qui.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Duca 26?

Abbiamo deciso di creare un ambiente minimale. Abbiamo una sala completamente bianca con tavoli con marrone scuro e marmo ottocentesco color avorio. Puntiamo sul gioco di luci al tramonto con candele a mini abatjour. Questo gioco di luci ricrea un ambiente molto suggestivo e indimenticabile.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Vedere i clienti che tornano a trovarci. Ci sono tante persone che ci vengono a trovare da lontano. Questo è grazie al confronto con i miei colleghi.

Foto

Foto

 

Che tipo di rapporto ha con i social media nella promozione del suo locale?

Puntiamo di più sul passaparola. In questo periodo storico sono importanti ma credo che debbano adempiere solo ad una funzione illustrativa. È il passaparola che fa il resto.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Bisogna avere costanza, determinazione e passione autentica per questo lavoro.

ID Anticontraffazione: 13719Mariangela Cutrone


Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.
Foto
notizie La Grappa The Italian Culinary Institute By Rino Frattesi, dove il culto del vino si fonde con specialità creative   La Grappa The Italian Culinary Institute è il regno dell’autentico Made in Italy e della cucina italiana che lascia il segno in Germania, nella cittadina di Essen. Questo ristorante è gestito da Rino Frattesi, originario delle Marche che dopo innumerevoli esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in giro per l’Italia e l’Europa si è stabilizzato in questa zona suggestiva della Germania dove ha creato un locale elegante, caloroso nel quale poter respirare a pieno la vera italianità, quella che è molto apprezzata nel mondo. Il menù del suo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché ha alla base prodotti di alta qualità e una sapiente arte di combinare prodotti semplici coi quali Rino Frattesi con molta creatività ogni giorno dà vita a specialità memorabili e uniche nel suo genere. Grazie a questo ristorante ha potuto fondere le sue grandi passioni, quella del cucinare e quella del culto del vino italiano. Ogni menù infatti risulta strutturato in base all’accostamento tra cibo e vino. Quello enogastronomico è un ambito in cui Rino ha ricevuto tanti riconoscimenti e raccolto tante soddisfazioni. Ce lo racconta con immenso entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie 1...2...3...Cheese! Quest'anno EccellenzeItaliane.com ospita due splendide realtà nel suo stand
Foto
notizie La Vittoria Pizzeria Ristorante: la pizza napoletana nel cuore di Parigi Nel cuore di Parigi potete trovare “La Vittoria Pizzeria Ristorante”, un locale a conduzione familiare dove potrete provare la vera pizza napoletana. Le pizze sono interamente fatte in casa con un impasto con certificazione STG. Il nome del ristorante è un omaggio alla madre dei proprietari nonché pizzaioli del locale. Oltre alle pizze “La Vittoria” offre anche insalate e primi piatti della cucina tradizionale campana realizzate con materie prime provenienti direttamente dall’Italia che vi faranno sentire a Napoli. Scopriamo di più sulla storia del locale in questa intervista.