Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire Duca 26 Pizzeria Gourmet?

L’idea è nata dopo aver maturato delle esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione. Avevo voglia di ricercare e sperimentare in questo campo e così confrontandomi con mio cugino mi sono sentito motivato nell’ aprire insieme questa pizzeria. Nonostante le nostre origini piemontesi ci siamo insediati qui nelle Marche a Civitanova. Abbiamo fatto tante ricerche sulle farine e sui prodotti Made in Italy. Alla base del nostro lavoro c’è la voglia di differenziarci dagli altri.

Quanto conta la creatività nel suo settore?

La creatività in quello che faccio quotidianamente conta tantissimo. Io amo confrontarmi con altre persone e con smetto mai di farlo con amici che operano anche loro in questo settore. Ciò mi porta ad avere nuove idee creative ed essere in continua evoluzione.

Per lei cosa significa “mangiare bene e mangiare sano” che è appunto una delle filosofie di Duca 26 Pizzeria Gourmet?

Significa avere rispetto per il proprio corpo e per le persone che vengono da noi a mangiare. Da noi infatti si mangia solo cibo sano e genuino. Puntiamo sui prodotti di nicchia. I nostri sono prodotti naturali che personalmente ricerchiamo in tutta Italia e che non subiscono tante trasformazioni.

Essendo un intenditore, quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Sono molto patriottico. Utilizzo solo prodotti italiani. Non potrei assolutamente fare a meno delle farine, il pomodoro e il pesce del Mediterraneo che è favoloso e di qualità.

Foto
 
Foto

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Duca 26 Pizzeria Gourmet?

Abbiamo varietà che non si trovano da nessun’altra parte. Ad esempio abbiamo una pizza con una carne piemontese chiamata Fassona e l’abbiamo abbinata ad una speciale crema di erbe e poi consiglio una Caponatina che ricorda la Sicilia con pomodoro, ricotta e menta. Sono queste pizze particolari che abbiamo creato soprattutto nell’ultimo periodo che ci ha concesso tanto tempo per riflettere e ricercare. Naturalmente abbiamo anche una varietà di pizze classiche. Ciò che ci differenzia sono gli ingredienti selezionati direttamente dai produttori.

Per quanto riguarda il beverage, com’è strutturata la vostra carta dei vini?

Abbiamo etichette di vini che rappresentano tutta l’Italia. In particolare valorizziamo quelle delle Marche che abbiamo scoperto negli ultimi anni che siamo qui.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Duca 26?

Abbiamo deciso di creare un ambiente minimale. Abbiamo una sala completamente bianca con tavoli con marrone scuro e marmo ottocentesco color avorio. Puntiamo sul gioco di luci al tramonto con candele a mini abatjour. Questo gioco di luci ricrea un ambiente molto suggestivo e indimenticabile.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Vedere i clienti che tornano a trovarci. Ci sono tante persone che ci vengono a trovare da lontano. Questo è grazie al confronto con i miei colleghi.

Foto

Foto

 

Che tipo di rapporto ha con i social media nella promozione del suo locale?

Puntiamo di più sul passaparola. In questo periodo storico sono importanti ma credo che debbano adempiere solo ad una funzione illustrativa. È il passaparola che fa il resto.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Bisogna avere costanza, determinazione e passione autentica per questo lavoro.

ID Anticontraffazione: 13719Mariangela Cutrone


Foto
notizie Jhonny Paranza: da Livorno il re indiscusso della frittura  Un’idea fondata sul coinvolgimento del pubblico e la cucina espressa per un prodotto dall’alto standard qualitativo
Foto
notizie Via Nova: un negozio gourmet di autentici prodotti Made in Italy in Honduras C’è un posto speciale sull’isola di Honduras, in cui potete reperire prodotti italiani freschi e genuini in cui il rapporto qualità- prezzo è garantito. Vi stiamo parlando di Via Nova srl che è presente sul territorio di Honduras con due sedi: una sede nella capitale di Tegucigalpa, aperta dal 2010 in cui nei weekend è possibile degustare piatti preparati con prodotti Made in Italy eccellenti e l’altra presente nella cittadina di San Pedro Sula, attiva già dal 2004. Quest’ultima sede è un vero e proprio negozio gourmet con un vasto assortimento di prodotti e vini provenienti da tutte le regioni italiane, dal Nord al Sud.  
Foto
notizie Lo chef Marco Giugliano: il Made in Italy stellato raggiunge il Connecticut Il ventottenne Marco Giugliano. chef stellato, originario di Piazzolla di Nola, in provincia di Napoli, persegue ogni giorno la missione di promuovere l’autentico Made in Italy all’estero. Dopo una brillante carriera in giro per il mondo, attualmente Marco è il tanto amato chef del rinomato Ristorante Strega dell’imprenditore Danilo Mongillo, a Bradford, nello stato americano del Connecticut.
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.