Foto
Giuseppe Caruso con lo staff al completo della " Piccola Toscana"

Nella vita, a volte bisogna “buttarsi”. E magari provare a seguire le proprie passioni con il giusto mix di istinto e razionalità che può portare al successo. Ne è un perfetto esempio la storia di Giuseppe Caruso, un tempo ingegnere elettronico, oggi affermato imprenditore nel mondo della ristorazione, proprietario del ristorante Piccola Toscana a Parigi. Dopo 11 anni passati a Londra dietro una scrivania, decide che è arrivato il momento di cambiare e fare dell’amore per la cucina un lavoro. E così si specializza, segue dei corsi di formazione, comincia a lavorare nella ristorazione per alcuni alberghi finché nel settembre del 2017 non gli capita l’occasione che lo stuzzica: rilevare questo piccolo ristorante italiano a Parigi, risollevarne le sorti e convincere i francesi che la nostra cucina non ha nulla da invidiare a quella d’oltralpe.


Il “derby” Italia-Francia è accesissimo in cucina, è riuscito a conquistare la clientela parigina?

«Direi proprio di sì. Il ristorante si trova nel nono arrondissement, a due passi dalla fermata Metro di Poissonniere. È un quartiere ricco di uffici, quindi frequentato prevalentemente da gente del posto. E la nostra clientela ormai è tutta affezionatissima. I francesi apprezzano molto la nostra cucina anche se bisogna trovare il modo giusto per fargliela piacere. A volte bisogna adattare le ricette, senza ovviamente snaturarle, magari togliendo alcuni ingredienti che per il gusto locale non vanno bene. Ad esempio, da siciliano, io adoro la parmigiana di melanzane e in Sicilia la prepariamo con prosciutto e uova, che però qui non piacciono. Quindi la prepariamo solo con mozzarella e pomodoro. Sempre da siciliano, penso alla cassata, poco gradita perché troppo zuccherosa. I cannoli invece, li mangiano due alla volta...» .


Qual è il piatto più apprezzato del suo menù?

«Come spesso accade, si tratta di un piatto nato quasi per caso. È una lasagna al tartufo che ho inventato dopo un turno molto intenso, nel quale avevamo finito il ragù per preparare quella tradizionale. Così, tra le cose che avevo a disposizione, scelsi mozzarella, ricotta parmigiano e crema di tartufo nero. Da quel giorno il piatto non è mai uscito dal menù. Altre portate che vanno forte sono una pasta al nero di seppia con gamberetti, cozze, zucchine e pomodorini e la lasagna bolognese fatta in casa. Tra i dolci invece piace molto un’altra mia invenzione, la Cioccomeliga: dessert a base di mousse al cioccolato, con in mezzo una meliga, un biscotto al burro del nord Italia e poi crema di mascarpone».


Lei ha preso in gestione questo ristorante dal 2017, qual è stato l’apporto che ha dato?

«Ho cambiato radicalmente menù e carta dei vini, ho ristrutturato completamente il locale e cambiato la modalità di gestione. Quando sono arrivato, sembrava di stare in un ristorante di vent’anni fa e ho cercato di portare una ventata di novità, non soltanto a livello di piatti. Ho preso del nuovo personale che lavora in maniera eccellente. Poi ho seguito l’evoluzione tecnologica e siamo sbarcati sui social, sui principali portali di recensioni e prenotazioni. Anche se, in ultima analisi, il passaparola rimane sempre la migliore forma di pubblicità per noi».

.




Foto
I nostri piatti oltre ad essere gustosi sono curati nel minimo dettaglio


Foto
Selezione di vini ottimi Italiani

Diceva della carta dei vini, come l’ha strutturata?

«Vendiamo solo vini italiani. Una parte, per ovvie ragioni legate al nome, viene dalla Toscana e quindi Montepulciano, Brunello e Chianti classico di San Fabiano Calcinaia. Da siciliano, poi, ho privilegiato l’inserimento di etichette della mia regione: il Nero d’Avola e lo Shiraz di Cusumano, che piacciono molto, anche in ragione dell’ottimo rapporto qualità/prezzo»


Come si rifornisce delle materie prime necessarie a una cucina di qualità?

«Mozzarelle e burrate mi arrivano due volte a settimana dall’Italia. Prendo tutto il resto del fresco, come legumi, verdure, pesce e carne, al mercato internazionale di Rungis. È un grande polo di distribuzione vicino all’aeroporto di Orly, dove le materie prime arrivano in aereo e quindi sono ancora freschissime».






In poche parole, qual è il segreto del vostro successo?

«Chi entra da noi trova un clima familiare tipico dell’Italia che molti non conoscono. Sembra di stare a casa di amici. Il servizio è molto gioviale, ma allo stesso tempo estremamente professionale, con molta attenzione alla presentazione dei prodotti e alla descrizione di provenienza e caratteristiche. È questo mix il nostro vero segreto, oltre alla qualità dei piatti».


Avete progetti per il futuro?

«Sì, nel 2019 vorrei aprire un altro ristorante. Ma questa volta, partendo da zero, mi piacerebbe caratterizzarlo attraverso la cucina siciliana»

Foto
Interni " Piccola Toscana "





ID Anticontraffazione: 8694


Alessandro Giannace


Foto
notizie La Bufalina, quando la pizza diventa fonte di benessere e divertimento   Se siete ad Ibiza e avete voglia di mangiare una pizza gustosa preparata con ingredienti genuini e provenienti direttamente dall’Italia, non potete fare a meno di recarci presso La Bufalina. Immersi in un’atmosfera gioviale e conviviale potrete mangiare diverse tipologie di pizza farcite con tanta creatività che saranno in grado di soddisfare qualsiasi vostra esigenza. In dieci anni La Bufalina ha riscosso tanto successo non solo tra gli italiani che si trovano sull’isola ma anche e soprattutto tra agli spagnoli che amano l’autentico Made in Italy offerto a prezzi modici. Il merito va a Carmen che non si stanca mai di scegliere la qualità dei prodotti provenienti dalla sua terra d’origine. Di fatti ci tiene ad offrire il meglio alla sua vasta clientela che apprezza tanto il suo spiccato carisma contagioso che fa “sentire a casa” chiunque si reca in questa pizzeria creata con tanta passione ed entusiasmo. Della sua storia e di come la pizza sia fonte di benessere psicologico e convivialità conversiamo piacevolmente con Carmen in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.
Foto
notizie Niente è impossibile al Ristorante Casa Michaela Nello splendido arcipelago delle Isole Baleari si trova un raffinato ristorante all’insegna del tricolore. Eccellenze Italiane, sempre attento al produttore italiano all’estero, ha contatto per voi il proprietario del Ristorate Casa Michaela il Signor Luca della Torre.
Foto
notizie Trattoria di Bellagio: quando il successo del Made in Italy risiede nel costante rinnovamento   La Trattoria di Bellagio si trova in pieno centro a Parigi a pochi passi dal Palais de Congrés in Avenue des Ternes. Questo è il “luogo prediletto” per i turisti italiani all’estero e per i francesi che amano avventurarsi nell’arte culinaria italiana diffusa con passione e perseveranza. Qui è possibile acquistare i prodotti tipici italiani selezionati con molta cura e professionalità.