Foto
Interni del locale

La cucina dell’Osteria Angelino ha alla base le ricette romane che si sono tramandate di generazione in generazione negli anni. Il menù è variegato e soddisfa ogni tipo di palato anche quello più esigente. I prodotti che sono alla base di ciò che mangerete con tanto gusto e passione, sono selezionati con cura da Emanuele Diez Antonelli, frutto di esperienza e talento nel campo della ristorazione.

Assieme ad un piatto gustoso potrete accompagnare vini eccellenti provenienti dai Castelli Romani e da una varietà di cantine vinicole di tutta la penisola italiana. In questa intervista Emanuele Diez Antonelli ci parla della sua motivata passione per la cucina romana e per la promozione dell’autentico Made in Italy in Spagna fornendo consigli e imput creativi a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

È stata una proposta di un mio cliente spagnolo che era venuto a trovarmi nel mio ristorante a Roma. Voleva sapere il mio parere su quella che era la cucina diffusa fino ad allora in Spagna.  Grazie all’amore per l’arte culinaria italiana, io e la mia compagna, abbiamo voluto diffondere l’autenticità del Made in Italy a Malaga e abbiamo aperto una sede dell’Osteria Angelino anche qui, dopo il successo della sede a Roma.

Come definirebbe la cucina dell’Osteria Angelino?

È una cucina tradizionale, autentica e ricca di sapori veri.

Cosa significa per lei “mangiare sano e bene”? E come persegue questo obiettivo?

“Mangiare bene” e “mangiare sano” significa scegliere per le proprie pietanze prodotti genuini. Significa prestare molta attenzione alla combinazione di ingredienti salutari senza tralasciare i giusti tempi di cottura.

Foto
Bucatini con polpo e formaggio pecorino
Foto
Chef

A quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai?

Nella nostra Osteria utilizziamo solo ed unicamente prodotti italiani. Non rinuncerei mai all’olio d’oliva, alla pasta ai salumi, i formaggi, il vino di qualità. La qualità del Made in Italy fa davvero la differenza.

Nell’era di programmi televisivi come Master Chef, secondo lei un bravo chef quali competenze e capacità deve possedere?

Un bravo chef sa rispettare le tradizioni culinarie che si sono tramandate di generazione in generazione. Sa come combinare gli ingredienti giusti. Soprattutto ha un’ampia conoscenza di quest’ultimi. Deve avere passione e fantasia. Un bravo chef deve saper curare efficacemente l’aspetto del sapore. Alcuni lo tralasciano a dispetto della presentazione, dell’estetica del piatto.

Quali piatti dobbiamo assolutamente assaggiare?

Oltre alla varietà di antipasti consiglio le caramelle di Angelino. I piatti tradizionali romani come la zuppetta di cozze, i primi piatti come la carbonara e l’amatriciana, gli spaghetti alle vongole. Tra i secondi invece molto richiesti dalla nostra clientela sono i saltimbocca alla romana, il pollo alla cacciatora, il filetto di maiale. Tra i dolci non si può rinunciare mai alle deliziose crostate e il tiramisù.

Che tipo di atmosfera troviamo presso la sua osteria?

Da noi si respira l’atmosfera di una vera e osteria romana. Ad essa aggiungiamo un nostro inedito tocco di eleganza che valorizza l’italian style autentico. Accompagniamo il tutto con una selezione di brani musicali italiani come sottofondo.  Cerchiamo di far passare ai nostri clienti momenti indimenticabili. Il nostro servizio è impeccabile.

Foto
Carne di cervo con vino rosso e spezie
Foto
I vini

Com’ è strutturata la sua carta dei vini dell’Osteria Angelino?

È una carta ricca di vini italiani che provengono dai Castelli Romani, com’è di tradizione per ogni osteria romana. Abbiamo anche anche una varietà di rossi e bianchi eccellenti provenienti da altre regioni italiane come la Sicilia, la Toscana, il Veneto, la Puglia.

Quali consigli darebbe a chi vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Mantenere il proprio stile e le proprie tradizioni che all’estero vengono tanto apprezzate. Non dimenticare mai che è l’essenza originale di ciò che si promuove a far la differenza. Bisogna cercare di promuovere prodotti Made in Italy di qualità senza scendere a compromessi.

Progetti futuri…

Vogliamo continuare ad offrire il meglio per la nostra variegata clientela. Vorremmo allagare i nostri orizzonti verso qualche altra città spagnola. Per il momento ci focalizziamo su questa sede per migliorarla ed evolverla.

ID Anticontraffazione: 9906Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo   Presso la Pizzeria italiana “La Sardegna” da Gino a Paphos, sull’isola di Cipro, si respira l’atmosfera autentica della nostra tanto amata Italia. Immersi in un ambiente conviviale e familiare potrete gustare un’ottima pizza farcita con ingredienti di alta qualità in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato, anche quello esigente dei più piccoli. Oltre alla pizza potrete avventurarvi in una vasta scelta di specialità culinarie tipiche della nostra tradizione come le lasagne e la pasta fresca coi frutti di mare. Il segreto del successo de La Sardegna da Gino risiede nell’amore e nella passione che quotidianamente Gino e la sua famiglia investono per offrire alla loro vasta clientela la qualità e la genuinità del “mangiare bene e sano”. A ciò si aggiunge la motivazione di diffondere l’autentico Made in Italy che ha alla base un’attenta selezione delle materie prime e l’esperienza pregressa in un settore che è in continua evoluzione e per il quale non si finisce mai di mettersi in gioco. Ne parliamo in questa intervista con Gino che ci parla della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero.
Foto
notizie La vostra attività attraverso le foto, i suggerimenti del fotografo 5 consigli pratici per le fotografie del vostro sito web e delle vostre  pagine Facebook
Foto
notizie Agriturismo Agritrosciole, dove rilassarsi degustando prodotti di qualità e al 100% naturali   Se amate il contatto con la natura e sentite l’esigenza di trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend lontani dal caos cittadino, l'Agriturismo Agritrosciole a Massa Martana (Perugia) è il posto che fa per voi. È situato nella zona centrale dell'Umbria, in una tenuta di oltre 30 ettari a circa 650 mt di altitudine, nelle vicinanze delle città di Todi, Assisi e Spoleto. Da questa struttura potrete ammirare il magnifico scenario caratterizzato dai Monti Martani, boschi sempre verdi di lecci e pini d'Aleppo, pittoreschi castelli, antiche abbazie e resti romani. Questa struttura agrituristica si compone di sei appartamenti che rispettano l’assetto architettonico umbro. Di fatti il loro ambiente interno presenta le tipiche travi a vista, il pavimento in cotto, il caminetto realizzato con mattoncini del luogo. Ad arricchirlo ci pensa un arredamento composto da antichi mobili rustici. Ogni appartamento è munito di tutti i comfort che renderanno rilassante ed indimenticabile il vostro soggiorno all’interno della struttura. L’Agriturismo Agritrosciole offre una serie di attrattive che renderanno speciale la vostra permanenza in questa zona suggestiva dell’Umbria. Grazie ad una convenzione con un centro di equitazione della zona, potrete dedicarvi ad escursioni avventurose con i cavalli. La zona offre anche la possibilità di avventurarvi in suggestivi percorsi naturalistici di trekking. All’interno della struttura vi è una grande piscina e la possibilità di degustare i prodotti tipici umbri, rigorosamente biologici e prodotti dalla struttura. Dell’amore per la natura e di quanto sia appassionante questo tipo di lavoro che ti mette a contatto con varie tipologie di persone conversiamo piacevolmente con la signora Rossella e le sue figlie Sabrina e Serena che gestiscono questo suggestivo agriturismo.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.