Foto
 

Come è nata l’idea di promuovere la cucina italiana attraverso l’arte della pasta in Spagna?

La storia che lega me al Patsa Lab è iniziata circa tre anni fa in seguito alla mia voglia di intraprendere un percorso parallelo alla mia carriera di medico. Sentivo l’esigenza di esprimere il mio lato creativo ed è stato così che ho optato per la creazione di un ristorante nel quale promuovere l’autentica cucina italiana. L’idea è nata dal constatare quanto sia diventata scadente l’alimentazione non solo in Spagna, ma un po’ dappertutto. Grazie alla mia cultura chimico- medica, fusa alla passione per la vera cucina italiana, ho voluto diffondere un concetto inedito di “mangiare bene” e “mangiare sano”. Lo concretizziamo ogni giorno nel Patsa Lab offrendo piatti che hanno alla base ingredienti genuini e salutari. Usiamo solo farine ecologiche, salse, carne e pesce preparati in maniera naturale e sana. Siamo la testimonianza che si può “mangiare sano” anche in maniera gustosa.


In base alla vostra esperienza che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Spagna?

Abbiamo ottenuto subito un feedback positivo anche tra i giovani. Questo mi ha letteralmente stupito perché all’inizio credevo che ci potesse apprezzare solo un target di clientela superiore ai cinquant’anni. Invece constato che ci sono molti giovani che al giorno d’oggi ci tengono a sapere cosa mangiano. Noi ci teniamo ad offrire piatti sani con ingredienti rintracciabili.

Alla base c’è quindi un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy. Personalmente lei a quali prodotti Made in Italy non rinuncerebbe mai all’interno del suo ristorante?

A tutti i prodotti che provengono direttamente dall’Italia tipo i pomodori pelati, i vini (sono esclusivamente italiani), le farine, i formaggi e i salumi. È difficile scartare dei prodotti. Siamo un ristorante italiano ed inevitabilmente dobbiamo garantire l’autentico Made in Italy a livello di materie prime e noi lo facciamo nei minimi dettagli.

Foto
 


Foto

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso il Patsa Lab?

Abbiamo un menù dinamico che cambia in base alla stagionalità e alla creatività del mio team formato da tre chef che studiano accuratamente i piatti che si creano. Abbiamo diversi piatti che sono di nostra invenzione. Ci piace stupire e incuriosire costantemente la nostra clientela.

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

Molti nostri piatti si mangiano con gli occhi. Io ho sempre spiegato ai miei colleghi che il cliente mangia con tre sensi, ossia vista, olfatto e gusto. La percezione di un piatto a livello sensoriale è importantissima. Io preferisco una presentazione semplice e coerente con quello che i clienti andranno ad assaggiare. Evito le presentazioni troppo elaborate perché stonerebbero con quella che è la nostra filosofia di cucina.


Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso il Patsa Lab?

Nel nostro ristorante ci sono luci soft che creano un’atmosfera suggestiva accompagnata con della musica blues e jazz in grado di rilassare i clienti e far loro vivere un’esperienza indimenticabile ed emozionale che arricchisce l’animo nel profondo. Il tutto è accompagnato dalla cordialità del nostro staff che è sempre gentile nell’offrire consigli.

Nella ristorazione conta di più la formazione o l’esperienza?

Sono due aspetti molto importanti. Credo che la formazione sia l’aspetto principale che pone le basi per poi mettersi sul campo a lavorare. Io sono la testimonianza che vengo dalla formazione con tre anni intensi di studio che mi hanno aiutato a creare e lavorare al meglio in questo progetto ambizioso.

Foto
 
Foto
 

La parte che preferisci di questo lavoro…

La creatività che mi permette di esprimere e di cui avevo bisogno per esprimere il mio lato artistico. E inoltre adoro vedere soddisfatti i nostri clienti. È stupendo quando i clienti passano dalla nostra cucina a vista e ci fanno i complimenti su quello che hanno gustato. Il sostegno dei nostri clienti ci ha permesso di andare avanti durante il periodo difficile del lockdown.

Quale consiglio darebbe ad un giovane ristoratore italiano che vuole promuovere l’autentico Made in Italy all’estero?

Diffondere solo l’autenticità e differenziarsi dagli altri ristoratori. L’originalità e l’autenticità consentono di raggiungere il successo all’estero. Inoltre bisogna cercare di essere onesti.

ID Anticontraffazione: 17708Mariangela Cutrone


Foto
notizie Niente è impossibile al Ristorante Casa Michaela Nello splendido arcipelago delle Isole Baleari si trova un raffinato ristorante all’insegna del tricolore. Eccellenze Italiane, sempre attento al produttore italiano all’estero, ha contatto per voi il proprietario del Ristorate Casa Michaela il Signor Luca della Torre.
Foto
notizie Urbani Truffle Bar: a Bangkok il tartufo cresce ad alta quota Il know how di Roberto Ugolini e la tradizione della famiglia Urbani: dal frutto della loro collaborazione è “spuntato”, a 100 metri d’altezza in un grattacielo, non solo un locale, ma un concept per conquistare l’Est asiatico con l’oro nero italiano
Foto
notizie Pizzeria Trattoria Salerno: una storia lunga 30 anni   La Pizzeria Trattoria Salerno è sinonimo di qualità, così come gli ingredienti italiani utilizzati nella realizzazione dei loro piatti. La storia di questa pizzeria risale a 30 anni fa e negli anni la clientela tedesca ha imparato ad apprezzare la loro pizza di tradizione napoletana. Tutti gli ingredienti sono di origine italiana e vengono utilizzati per creare i loro piatti più classici della tradizione italiana cercando anche di venire incontro ai gusti della loro clientela tedesca. Scopriamo di più sulla loro storia in questa intervista!  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Tamburino: la genuinità della cucina siciliana nel Regno Unito A Yeovil, una città nella contea del Somerset, nel Regno Unito, vi è il Ristorante Pizzeria chiamato Tamburino come il tipico “tamburello” siciliano suonato in molte sagre del Sud Italia. In questo luogo prediletto, da Febbraio del 2005, il signor Domenico Taravella, offre alla sua clientela tante prelibatezze della cucina italiana. I suoi piatti sono l’espressione della tradizione delle sue care origini siciliane.