Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante all’estero?
Io sono nato qui in Belgio, ho fatto la scuola alberghiera e dopo aver gestito per un po’ dei locali ho deciso di prenderne uno tutto mio. Ho origini francesi e italiane e volevo rendere omaggio precisamente a quelle scuole.

Come definirebbe la sua cucina?
La definirei principalmente tradizione con un tocco di innovazione. Lavoriamo molto seguendo il ciclo stagionale e importando molte materie prime direttamente dall’Italia. Nel nostro menù proponiamo piatti italiani e di tradizione belga.

Qual è la vostra specialità?
Dipende molto dalla clientela, ci sono molte persone che apprezzano più le nostre paste e in particolare i ravioli ma anche chi apprezza di più la nostra carne. È più un misto dei due direi.



Che atmosfera si può trovare nel suo locale?
All’interno del nostro ristorante puoi trovare un ambiente caldo e conviviale anche grazie alla nostra terrazza e alla cucina a vista dove i clienti possono vedere di persona i piatti che prepariamo.

Che ruolo ha la stagionalità nel vostro menù?
Direi fondamentale, noi cambiamo menù ogni due mesi principalmente in base alle temperature e ai prodotti che si riescono a reperire. È importante offrire al cliente un prodotto il più fresco possibile, è per quello che stiamo molto attenti a rispettare la stagionalità dei prodotti.



Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina è così apprezzata all’estero?
Perché è una cucina buona e che qui in Belgio è molto apprezzata. A tutti piace la pizza, i sughi italiani e soprattutto la pasta. La cucina italiana è semplice ma molto saporita.
Che consiglio darebbe ad una persona che volesse aprire un’attività all’estero?
Beh sicuramente l’amore per la cucina, se non c’è amore non si andrà lontano. Poi anche la formazione è molto importante per mettere le basi ma poi bisogna anche metterci le mani e imparare “sul campo”. Anche la serietà è importante, se si hanno queste qualità in Belgio, per esempio, si può avere successo.



ID Anticontraffazione: 18690Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante la Pizza Verace: la vera pizza napoletana a Düren   Dopo oltre 30 anni di esperienza nel settore gastronomico la famiglia Lazzari nel 2018 decide di aprire una piccola pizzeria a Düren alle porte di Colonia. Il locale offe come specialità la vera pizza napoletana ma a cui si aggiungono anche pochi ma gustosi piatti della tradizione italiana. Tutte le pizze sono realizzate con ingredienti di alta qualità delle migliori marche italiane. L’ambiente è familiare e accogliente grazie anche alla gestione famigliare del locale che cerca in tutti i modi di far sentire a casa i propri clienti. Poche attività nella zona riescono ad offrire la ricetta della vera pizza napoletana come il ristorante La Pizza Verace! Scoprire di più in questa intervista.
Foto
notizie Tombolini, la sartoria Made in Italy che conquista l’uomo contemporaneo   Operante da circa sessanta anni nell’ambito sartoriale italiano, l’azienda Tombolini di Colmurano, in provincia di Macerata, è l’esempio di come “la tradizione” si può fondere a pieno con “l’innovazione” in maniera creativa e dinamica. I suoi negozi monomarca sono numerosi sul territorio nazionale e sono in continua diffusione ed espansione. il successo di questa azienda risiede nell’originalità ed eleganza dei suoi capi sartoriali da uomo. Ogni capo delle collezioni Tombolini infatti ha alla base mesi di studio e ricerca. È realizzato con tessuti innovativi. L’azienda è sempre stata molto attenta al rispetto dell’ambiente e molto vicina alle esigenze e ai bisogni dell’uomo contemporaneo che ha bisogno di capi eleganti ma al tempo stesso versatili e confortevoli. In occasione del sessantesimo anniversario di questa azienda numerose saranno le novità e i progetti innovativi. Li scopriamo insieme in questa intervista accurata che ci ha rilasciato l’imprenditore Silvio Calvigioni Tombolini che sta portando avanti con tanta professionalità e passione questa tradizione di famiglia cominciata con suo nonno Eugenio Tombolini nel 1964. Cogliamo in essa le origini e i valori di questa azienda degna di nota che diffonde il Made in Italy sartoriale con perseveranza, coraggio e professionalità affrontando le nuove sfide del settore.
Foto
notizie Alpa, ricerca e innovazione a servizio del settore conciario in tutto il mondo   Alpa è un’Industria chimica italiana operante in maniera efficiente nel settore conciario sia in Italia che all’estero. È nata nel 1957 grazie al progetto ambizioso e creativo dell’ing. Gualtiero Gualtieri. Con una produzione concentrata alle porte del capoluogo Lombardo a Pregnana Milanese, Alpa lavora una varietà di pellami con i quali sono realizzati prodotti di alta moda come calzature, borse, piccola pelletteria, moda e articoli di arredamento
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Malafemmina Chef Efrem Branca: come sperimentare con creatività il meglio del Made In Italy in Spagna   La Malafemmina Chef Efrem Branca è un ristorante italiano situato a Lugo, in Spagna, dove poter gustare il meglio del Made in Italy, frutto dell’esperienza e della professionalità di Chef Efrem Branca, originario di Milano. Egli ha viaggiato tanto e ha maturato tanta gavetta nel settore della ristorazione. Presso la Malafemmina è possibile mangiare la “vera pizza napoletana” e la pasta fresca e all’uovo nel pieno rispetto delle ricette della tradizione italiana. il menù nel quale vi avventurete è variegato e nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti autentici italiani. Esso soddisfa le esigenze di ogni palato. Vi troverete anche una vasta scelta di prodotti e pietanze, accuratamente selezionati per celiaci e vegani.