Foto
 





Le vere orecchiette pugliesi prevedono un impasto semplice, a base di semola di grano duro e acqua. La forma a disco concava, con un bordo sottile e una parte più spessa al centro, le rende perfette per raccogliere la salsa di cime di rapa.


Le cime di rapa sono uno degli ortaggi più diffusi nella regione e vengono considerate un ingrediente chiave della cucina pugliese, principalmente per la loro versatilità: usate nei primi, nei contorni, spesso abbinate alle carni locali, e nelle zuppe; insomma, questo ortaggio è in grado di regalare carattere e sapore a ogni pietanza.

Foto
 






La ricetta per il primo piatto prevede di bollire le cime di rapa, per poi soffriggerle in padella con aglio e peperoncino, in modo da creare una salsa densa e gustosa. Infine, alla verdura ripassata si aggiunge la pasta, cotta precedentemente in acqua bollente. Per gustare al meglio questo piatto è consigliabile servirlo ancora ben caldo.


Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto semplice e salutare ma al tempo stesso gustoso, che rispecchia perfettamente la cucina pugliese e i suoi sapori freschi e genuini.


Eleonora Lisi


Foto
notizie Dai Paesani a Tokyo: la ventricina abruzzese alla conquista del Giappone Grinta, determinazione e nostalgia di casa: così Giuseppe Sabatino ha ritrovato i sapori dell’Abruzzo e li ha fatti conoscere ai gourmet del Sol Levante nella sua trattoria
Foto
notizie Pomodoro y Basilico La vera cucina romana a Santa Cruz De Tenerife
Foto
notizie Eiscafé Da Marco: il gelato di qualità con ingredienti italiani L'Eiscafé Da Marco si trova nel Bergham Center "Nittenau" dal 2010. Le specialità di gelato vengono create ogni giorno con amore, esperienza e fantasia. Tutti gli ingredienti come latte, uova o frutta sono assolutamente freschi ed inoltre i prodotti più particolari e caratteristici come il pistacchio e le nocciole provengono direttamente dall’Italia per mantenere i più alti livelli di qualità. Per l’estate il locale offre la possibilità di gustarsi un ottimo gelato sulla splendida ed ampia terrazza. Il proprietario, Marco, gestisce la gelateria con amore ed è sempre pronto a nuove creazioni per sorprendere la propria clientela. Venite a scoprire qualcosa di più su questa attività all’interno di questa intervista.