La Cultura al centro della vita politica in Italia. Serve un Piano Roosvelt della cultura, afferma il ministro dei Beni Culturali Galan presentando al Senato le linee programmatiche del suo dicastero. “La cultura – aggiunge – è la benzina del paese, bisogna investire, non servono più soldi ma capacità di spendere. Quando si ha capacità, i soldi si trovano, l’esempio è Pompei. Il ministro vuole puntare sul paesaggio, sulla valorizzazione di territorio e risorse. E vuole al ministero un Consiglio dei giovani con i migliori laureati.

La missione delMibacè quella di favorire, attraverso anche la concessione di contributi finanziari, un’offerta culturale adeguata e coerente con la tradizione del nostro Paese .

La proposta del nuovo ministro, succeduto al dimissionario Bondi, è che gli introiti dei siti archeologici e dei musei tornino al ministero dei Beni culturali anzichè al Tesoro, dove vanno oggi. Galan ha anche annunciato che rilancera’ l’Arcus , che farà affidamento sul 3% degli investimenti per le grandi opere.

”Presenterò al Cipe la richiesta per le risorse necessarie ad ultimare il programma delle infrastrutture che comprende opere importantissime come il palazzo del cinema di Venezia, l’auditorium di Firenze e il museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. In quella sede richiederò inoltre i fondi necessari per la realizzazione della grande Brera a Milano. Non si arriva da nessuna parte – ha aggiunto Galan – se la politica da un lato e la comunità intellettuale dall’altra si fanno la guerra. La politica senza comunità intellettuale perde di spinta ideale e la comunità intellettuale senza la politica perde una possibilità in più di far diventare concrete le sue proposte”.

”Non basta il dibattito all’interno dei partiti e delle aule parlamentari – ha concluso Galan – occorre un momento più importante di chiamata a raccolta, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, di tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo. Credo che sia arrivato in Italia il momento in cui sia necessario una sorta di piano Roosvelt della cultura”.

Per Pompei è stata istituita un’unità operativa , con la partecipazione degli uffici del Mibac , che identifichi a breve le modalità operative e una tempistica certa. Lo ha detto il ministro nell’informativa al Senato sulle linee programmatiche del suo ministero. Galan ha poi annunciato ”la definizione dei rapporti con la Campania per assicurare altri fondi europei nel contesto del piano per il Sud promosso dal ministro Fitto, che ringrazio, insieme al commissario europeo per aver individuato un investimento importante per avviare un’autentica rivoluzione nell’area degli scavi di Pompei. Risorse che potranno essere bene impiegate grazie ai poteri concessi al sovraintendente agli scavi”.

”Intendo poi valorizzare una norma – ha annunciato Galan – che faciliti le sponsorizzazioni, in modo da consentire alle imprese, ai cittadini e a chi lo desidera, di adottare il restuaro di domus pompeiane e monumenti archeologici nell’area”. Una serie di proposte che potrebbero rilanciare al meglio le numerose eccellenze italiane in campo artistico e paesaggistico, troppo spesso dimenticate o addirittura abbandonate a se stesse.

Eccellenzeitaliane.com

Foto
notizie Lazio antico: oltre Roma, un’intensa regione da scoprire   Per un turista che proviene da lontano, Italia è pizza, Roma e poche altre cose. Persino noi italiani fatichiamo a vedere cosa c’è oltre la capitale che, estesa e ricchissima, si porta effettivamente dietro millenni di storia e di grandiosità. Eppure, il Lazio è una regione incredibilmente intensa, piena zeppa di luoghi da scoprire e di tradizioni antichissime che si tramandano ancora ai giorni nostri.
Foto
notizie Fruit Service, frutta secca e derivati Dalle falde dell’Etna la fragranza del vero pistacchio di Bronte
Foto
notizie Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana, solo autentiche ricette partenopee per un menù sorprendente   Se amate la cucina casereccia protagonista delle ricette di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, non potete fare a meno di concedervi un pranzo presso Piazza Sorrento Ristorante- Pizza Napoletana nella cittadina tedesca di Krefeld. Immersi in un’atmosfera serena e conviviale gusterete il meglio della cucina partenopea nella quale protagonisti sono prodotti genuini sapientemente selezionati da chi conosce l’autentica tradizione italiana. Il menù del Ristorante Piazza Sorrento è un vero tributo alla città campana di Sorrento e vi sorprenderà con una vasta scelta di piatti che cambiano di stagione in stagione. Qui inoltre potrete gustare la vera pizza napoletana cotta nel forno a legna. Per la sua alta digeribilità e il suo gusto inimitabile nel corso degli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti in Germania. Ciò che alimenta Rosa Alfano che da anni gestisce questo ristorante di successo è la passione autentica per il Made in Italy genuino e di alta qualità che fa davvero la differenza all’estero. In questa esclusiva intervista ci racconta con orgoglio la sua pluriennale esperienza di ristoratrice italiana all’estero.
Foto
notizie Zibirù Una parentesi italiana nella movida di Bali