Foto
Ingresso del locale

“Tradizione”, “sapori autentici” e “umanità” sono le “carte vincenti” di un ristorante che negli anni ha perseguito notevoli traguardi e successi. La clientela è sempre più variegata e numerosa perché qui ci si sente come si fosse realmente in Italia, accolti dalla tipica e cordiale famiglia italiana la cui umanità rimane impressa nella memoria.

Del Ristorante Mamma Roma sono indelebili il sapore, la creatività, l’essenza di una cucina che predilige la mediterraneità e la genuinità costantemente tutelata. Della storia di questa tradizione familiare chiamata “Mamma Roma” e di quanto il Made in Italy ha bisogno di essere salvaguardato all’estero, ci parla in questa intervista Florinda Mastrocinque, moglie di Mennato, titolare e fondatore.

Com’è nata questa tradizione di famiglia del Ristorante Mamma Roma?

Il ristorante è stato creato da mio suocero che era qui nel Regno Unito già dal 1985. Successivamente, nel 1996, ha aperto il Mamma Roma qui a Edimburgo trascinandosi anche la sua famiglia che dall’Italia si è trasferita qui nel Regno Unito, compreso mio marito che all’epoca era solo un ragazzino di quindici anni. Mennato ha cominciato a lavorare in cucina col papà. È stata una scelta obbligata vivendo in questo ambiente familiare affermato nel campo della ristorazione.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante Mamma Roma?

Cerchiamo di mantenere lo stile e il gusto italiano sulla base delle ricette originali. Ci teniamo tanto a diffondere l’autentico Made in Italy senza scendere a compromessi. La tradizione deve essere rispettata e salvaguardata soprattutto qui in Scozia in cui negli anni si sono diffuse usanze che non sono per niente italiane.

Foto
Provola e salsiccia
Foto
Linguine con vongole

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

La pasta, il pomodoro, l’olio: prodotti basici per una cucina originale italiana che si basa sul sapore autentico e di qualità.

I piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare…

La parmigiana al primo posto, seguita dalle lasagne e dagli spaghetti aglio e olio. Quest’ultimi sono richiestissimi dalla nostra clientela perché è un piatto semplice preparato con ingredienti basici e genuini.

Com’è strutturata la carta dei vini di Mamma Roma?

Prediligiamo vini italiani. Spaziamo dal Nord al Sud. Ultimamente stanno andando forte il Montepulciano d’Abruzzo e il Nero d’Avola, proveniente dalla Puglia.

Che tipo di ambiente troviamo presso il Ristorante Mamma Roma?

Abbiamo tre sale. La prima è quella più piccola ed è molto richiesta perché calda e accogliente. La nostra clientela è fidelizzata. I clienti nuovi ci fanno continuamente i complimenti per il cibo e per l’ambiente perché qui percepiscono un’aria familiare, come se stessero in Italia. Per noi i clienti non sono “numeri” ma “persone”. Ci teniamo a farli sentire a proprio agio, immersi in un’atmosfera piacevole e rilassata.

Per lei quanto conta l’estetica e la creatività nella presentazione di un piatto?

Tantissimo. Ci teniamo ad offrire piatti puliti, lineari. L’occhio vuole la sua parte. La gente giudica anche l’estetica, oltre al sapore. Al giorno d’oggi tende a girare e confrontare.

Foto
Interni del locale
Foto
Interni del locale

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

Il contatto con la gente che ci fa crescere ogni giorno. Abbiamo a che fare sempre con persone diverse e quindi si apprende un modo di interagire originale e umano.  Ciò arricchisce dal punto di vista sia umano che professionale. Diamo molta importanza al “fattore umano” qui a Mamma Roma. Il cliente si sente il benvenuto, ama confrontarsi e dialogare con il personale. È bello quando ci ringrazia per il fatto che si è sentito accolto da noi. Questo ripaga di tutti i sacrifici e le energie che si investono costantemente.

Un tempo per promuovere un ristorante era diffuso il “passaparola”. Oggi ci sono i social media. Quanto sono importanti per voi per promuovere l’attività di Mamma Roma?

Mamma Roma è molto presente sui social. Siamo abbastanza attivi su di essi ma io penso che l’efficacia e il valore del “passaparola” sia ancora importante e fondamentale. Alla fine sono le persone che parlano di noi e ci sponsorizzano tra i loro amici e familiari che si incuriosiscono e vengono a trovarci.

Quali consigli darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy nel Regno Unito?

Puntare sull’autentico Made in Italy. Promuovere i veri prodotti italiani perché c’è molta contraffazione in giro. La gente all’estero ha bisogno della qualità. Ha modo di girare e viaggiare.  Non la si può deludere.

Progetti futuri…

Migliorarsi e ampliare la clientela puntando sempre sull’autenticità dei sapori italiani.

Foto
 
ID Anticontraffazione: 9774Mariangela Cutrone


Foto
notizie Royal Karoma: il caffè di qualità italiano a Ginevra Royal Karoma è sinonimo di qualità sia a livello di miscele di caffè che di pasticceria. Da una parte abbiamo il ramo dedicato al caffè e ai prodotti collegati come le diverse macchine adatte anche alla ristorazione; poi dall’altra abbiamo tutta la produzione della pasticceria con l’aggiunta di piatti caldi a mezzogiorno. L’obiettivo di questa attività è di mantenere i più alti standard di qualità con un controllo totale della filiera nei loro stabilimenti di Benevento e, inoltre, diffondere la qualità del made in Italy in Svizzera e possibilmente nel mondo. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.
Foto
notizie L’Angolo Italiano di Guido Parisi: una continua esplorazione dei sapori del Sud Italia in Danimarca L’Angolo Italiano è il ristorante ideale in Danimarca, nella cittadina di Vejle, in cui avventurarsi col palato nelle regioni meridionali del nostro bel Paese. Qui da anni. il signor Guido Parisi offre alla sua clientela il sapore autentico Made in Italy con piatti prelibati preparati con ingredienti genuini, selezionati con esperienza e attenzione.
Foto
notizie Ristorante Giulietta e Romeo in Thailandia, cucina ricercata in una cornice romantica   Il ristorante Giulietta e Romeo, a Koh Samui in Thailandia, è nato dalla passione autentica del signor Troiani Marzio e sua moglie, una coppia di ristoratori veronesi con la passione per il mondo thailandese. Grazie a questo ristorante hanno esaudito un sogno e hanno ricreato accuratamente e con tanta dedizione un vero e proprio scorcio d’Italia. Immersi in un ambiente elegante e sofisticato potrete gustare specialità italiane di alta qualità con alla base materie prime dal sapore memorabile capace di soddisfare qualsiasi esigenza di palato, anche di quello più esigente. Mangiare presso questo ristorante è come esaudire un desiderio perché l’esperienza che farete rimarrà impressa nella vostra memoria per molto tempo. I coniugi hanno creato un ambiente suggestivo che trasuda eleganza e romanticismo come appunto il nome richiama e che è un vero e proprio tributo al dramma shakespeariano ambientato nell’amata Verona, città d’origine dei coniugi Troiani. Del successo della cucina italiana in Thailandia e del suo sogno divenuto realtà ci parla marzio Troiani in questa esclusiva intervista.