Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività in Belgio?
Dopo il diploma di cuoco decisi di spostarmi qui a Bruxelles in cerca di fortuna dove scoprii che si guadagnava di più effettivamente di più che in Italia. Dopo poco mi spostai verso “la zona europea” dove all’epoca non c’erano ancora i palazzi governativi ma solo uffici e presi un piccolo magazzino di un ex gioielleria e nel 1998 lo trasformai in un piccolo locale di cucina italiana.


Che tipo di cucina proponete?
Noi proponiamo principalmente una tipica cucina napoletana e toscana. Proponiamo piatti tradizionali di carne e di pesce di queste cucine e servo tutto in pentola al tavolo. Perciò piatti caldi presentati al minuto.


Qual è il piatto che va di più nel suo locale?
Io faccio appunto una cucina al minuto e cucino tutto io e perciò per fare una buona cucina ci vogliono pochi piatti. inoltre, il locale non è grandissimo può tenere circa 50 posti. Di conseguenza direi che i piatti più apprezzati sono tutti quelli che propongo nel menù, principalmente paste direi.


Le materie prime che utilizza son di origine italiana?
Sì io utilizzo quasi tutti prodotti italiani, la maggior parte le importo direttamente dall’Italia. Quando non trovo qualcosa dall’Italia mi arrangio appoggiandomi a qualche grossista italiano qui in Belgio pagando qualcosa di più. Non utilizzo prodotti belgi come panna o burro in quantità ma per esempio solo olio extravergine di oliva.

La cucina italiana è apprezzata in Belgio?
La vera cucina italiana è molto apprezzata dalla popolazione belga perché negli anni hanno imparato a conoscerla anche magari grazie a viaggi in Italia. Il belga, per esempio, viaggia molto e non mangia quasi mai a casa preferendo andare a mangiare in ristorante. Devo dire che è anche una questione economica, qui essendoci gli stipendi più alti le persone preferiscono andare più spesso fuori a pranzo o a cena.
Foto
 


Foto
 
Qual è la parte migliore del suo lavoro?
Ah io faccio questo lavoro da più di 25 anni e la cosa che mi manda ancora avanti è vedere i clienti soddisfatti. Non cerco il ritorno economico come altri ristoratori, negli anni ho sempre mantenuto una coerenza nel mio lavoro: prima di fa bene il proprio mestiere e poi si pensa ai soldi. Io penso che questo lavoro bisogna amarlo per continuare a farlo per molti anni.

Usa i social per promuovere la sua attività?
In realtà no, abbiamo le pagine sui diversi social ma non abbiamo mai fatto pubblicità. Penso che la miglior pubblicità sia provare i piatti. Noi poi lavoriamo principalmente con gli uffici della zona tra cui il Parlamento Europeo perciò per noi funziona meglio il passaparola rispetto alla semplice pubblicità. Fortunatamente negli anni abbiamo fidelizzato la clientela e ci siamo creati la nostra clientela abituale senza bisogno di ricorrere alla pubblicità attraverso i social.


ID Anticontraffazione: 18749Federico Parodi
Foto
notizie The Ultimate Dessert In attesa della sfida finale
Foto
notizie L’Ottima Scelta, il meglio del Made in Italy di alta qualità a Strasburgo   A Strasburgo c’è L’Ottima Scelta, un negozio in cui è possibile acquistare prodotti italiani di alta qualità che si caratterizzano per il loro sapore e genuinità incomparabili, frutto di una selezione minuziosa e una professionalità maturata negli anni. Dopo significative esperienze nel settore gastronomico presso le più famose aziende alimentari italiane, l’imprenditore Giuseppe Cerina ha voluto diffondere e valorizzare l’autentico Made in Italy in Francia riscuotendo tantissimo successo. Da un primo negozio L’Ottima Scelta, sta per aprire un quarto punto vendita. Inoltre Giuseppe sta valutando la possibilità di dar vita ad un vero e proprio franchising. Le sue esperienze pregresse lo hanno aiutato tantissimo nel coronare il suo sogno professionale. Il merito va anche alle sue capacità relazionali e comunicative che gli consentono di tessere rapporti di fiducia con i suoi clienti e fornitori perché ancora una volta il successo de L’Ottima Scelta in Francia ci dimostra quanto sia importante il fattore umano in questo settore. Ce lo racconta con tanto entusiasmo Giuseppe Cerina in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero.
Foto
notizie Cirò, il coup de foudre fra Costa Azzurra e i sapori italiani Incontriamo a Cannes un angolo di autentiche tradizioni e bontà
Foto
notizie Il Ristorante Leonardo: dove arte e cibo italiano creano un’inedita fusione Il Ristorante e Cocktail Bar Leonardo nasce circa due anni fa dalla fusione di due passioni che da tempo accompagnano la vita di Giuseppe Lo Sardo e Morgan Laiosa: il cibo e l’arte.-