Foto
Il ristorante si trova nel cuore pulsante di Cannes
a 150 m dal Palazzo dei Festival

Cannes - Cirò: un nome senza dubbio insolito per un ristorante francese, ma incredibilmente perfetto se, ad esso, si associa il gusto di piatti tipici della tradizione italiana, frutto di ingredienti di grande qualità. Proprio qui, a due passi dalla Croisette, abbiamo incontrato l’accoglienza unica del sig. Joel, il proprietario di questa “piccola Italia” .

Cirò è un nome insolito per un ristorante francese. Perché questa scelta?
«Una domanda lecita se si pensa che il mio ristorante è collocato a pochi passi dalla Croisette, uno dei posti più rappresentativi della Costa Azzurra. Il motivo è semplice: sei anni fa decisi di rilevare la proprietà dall’ex titolare, un napoletano che per molto tempo aveva gestito con la moglie questo ristorante. Suo figlio si chiama Cirò, da lì il nome».

E perché ha deciso di mantenerlo?
«Semplicemente perché il mio obiettivo era proporre alla mia clientela un menù che rispettasse la tradizione italiana, con i suoi incredibili sapori, indimenticabili al palato. Da lì la scelta di mettere in carta solo piatti che oggi potremmo assaporare nel Bel Paese ma che, inaspettatamente, sarà possibile trovare anche qui, in Costa Azzurra».

Quali sono i piatti in menu?

«La nostra specialità sono i primi piatti, con i quali rapiamo i nostri clienti, per il gusto unico, frutto di ingredienti freschi e ovviamente provenienti dall’Italia. Ecco quindi delle delicate linguine al cartoccio, spaghetti alle vongole, i ravioli Cirò con ricotta e spinaci, i rigatoni con pomodoro e melanzane. Non da meno i nostri risotti con ad esempio asparagi e code di gambero o il tanto amato risotto al nero di seppia».


Come secondi invece?

«Proponiamo una delicata orata o del gustoso branzino e molti altri piatti che spaziano dalle insalate ad altre prelibatezze. Il pesce è ovviamente freschissimo, pescato nei mari italiani o della Grecia».


Gli ingredienti per le vostre ricette sono tutti di provenienza italiana?

«Al novanta per cento sì: abbiamo fornitori italiani che ogni settimana ci recapitano prodotti freschi come il pomodoro, le burrate, l’olio e molto altro ancora. Tutto questo ci consente, come accennavo prima, di preparare piatti che rispecchiano la vera tradizione del sud Italia».





Foto
Come sintetizzare autenticità ed equilibrio nel gusto
Foto

Anche i vini provengono dal Bel Paese?

“Sì, abbiamo una carta vini apposita con l’indicazione della loro provenienza. Rossi o bianchi, la scelta è molto ampia. Abbiamo anche del rosé anche se come si sa, non rispecchia prettamente il gusto italiano, ma cerchiamo comunque di offrire un’ottima qualità anche per gli amanti di questo vino».


Lo staff di Cirò è italiano?

«Per avere sapori italiani ad doc lo chef è toscano e la nostra cuoca siciliana: una buona squadra potremmo dire! In sala invece il personale è francese ma conosce perfettamente la lingua italiana. Questo perché a mio avviso è necessario seguire alla lettera la matrice di un ristorante».


La filosofia di Cirò?

«Senza ombra di dubbio fare vivere al cliente un’esperienza culinaria unica, un salto nei veri sapori della tradizione italiana. La qualità e la freschezza vogliono quindi essere la chiave di volta di tutto questo, senza dimenticare l’accoglienza in un locale elegante e curato in ogni dettaglio, nel quale ogni nostro ospite si sentirà un po’ come a casa».








Parmigiana
Una goduriosa parmigiana
Linguine all'astice
Linguine all'astice
ID ANTICONTRAFFAZIONE DI ECCELLENZE ITALIANE N. 7987

Di Valentina Colleoni
Foto
notizie Ristorante Da Felice: quando l’appassionante Made in Italy è sinonimo di professionalità Dal 1985 nella città tedesca di Bopfingen, lo chef Felice Catalano con la sua famiglia ha aperto il Ristorante Da Felice dove quotidianamente diffonde il meglio dell’arte culinaria italiana. Le ricette che sono alla base dei piatti prelibati che potete gustare in questo ristorante dall’ambiente elegante, caloroso e accogliente sono quelle tradizionali come il vitello tonnato, le lasagne alla bolognese, il pesto alla genovese, la pasta alla normanna. Tramite il menù variegato del Ristorante Da Felice è possibile intraprendere un viaggio culinario tra i sapori autentici e intramontabili italiani che presentano tutte quante le regioni, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, senza fare differenze. Lo steso vale per i vini ai quali sono dedicate serate di degustazione organizzate con la presenza di sommelier competenti che sanno orientare i numerosi clienti verso il culto del vino e l’accostamento con sapori prelibati e inediti.
Foto
notizie Molino Bongiovanni L'arte della farina, come vuole la tradizione.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Bella Ciao, un viaggio tra le specialità siciliane e non solo in Francia   Nella cittadina francese di Meaux, c’è un posto speciale in cui scoprire le specialità culinarie siciliane e non solo. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Bella Ciao. Immersi in un luogo suggestivo in cui si respira convivialità e giovialità, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio” tra i sapori e odori tipici del nostro Paese. Dopo una ventennale esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e animato dall’amore autentico nei confronti della cucina, il signor Lopez con suo padre, suo più grande mentore professionale, ha aperto questo ristorante con l’intento di far conoscere in Francia le innumerevoli specialità che caratterizzano la nostra arte culinaria. Ogni giorno orienta i suoi clienti verso il “mangiare bene e genuino”, consentendo loro di esplorare la cucina mediterranea che per gusto ed effetti benefici sulla nostra salute vale la pena essere conosciuta e gustata. Presso il Ristorante Bella Ciao potrete gustare una pizza di qualità con alla base ingredienti al 100% Made in Italy e tante delizie siciliane come gli arancini, una grande varietà di primi e secondi che rispettano a pieno le tradizioni di una terra che il signor Lopez ama far conoscere e che ama profondamente. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione e motivazione nel diffondere il vero made in Italy in Francia.
Foto
notizie Romeo Pasta Artigianale, va di scena il piatto d’autore Un prodotto di prima qualità sotto la spinta innovativa dell’utilizzo di spezie ed aromi naturali