Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Francia?

Dopo tanti anni di lavoro come rappresentante nel settore alimentare per diverse aziende italiane, ho deciso di trasferirmi all’estero perché motivato a diffondere le nostre tradizioni culinarie attraverso prodotti di alta qualità che fanno davvero la differenza. Sono partito con un piccolo negozio qui a Strasburgo per poi estendermi sempre più nel corso degli anni. Oggi siamo arrivati addirittura ad aprire il quarto punto vendita. Stiamo riscuotendo un grande successo qui nel territorio perché offriamo il meglio del Made in Italy senza scendere a nessun tipo di compromesso.


Che tipo di clientela si rivolge da voi?

Dai ristoratori italiani che sono motivati a reperire qui in Francia l’autentico Made in Italy alle famiglie che sono innamorate dei nostri prodotti gastronomici che si caratterizzano per essere gustosi, genuini e di alta qualità.


Si è mai chiesto perché il Made in Italy ha così tanto successo nel mondo?

Gli italiani sono bravi a produrre prodotti di alta qualità e valorizzare ciò che produciamo nei confronti di una clientela che non è italiana che quindi non dispone della nostra stessa qualità di materie prime. Noi italiani siamo ovunque ed è inevitabile che l’emigrazione abbia contribuito a diffondere le nostre tradizioni culinarie all’estero eppure sono del parere che c’è ancora tanta strada da percorrere per diffondere ciò che siamo capaci di produrre efficacemente.


Quali sono i prodotti più amati dalla sua clientela?

I salumi, i formaggi, i vini e la grande varietà di specialità gastronomiche che prepariamo noi che sono tipicamente italiane. Sono molto amate da coloro che lavorando tutto il giorno non hanno tempo per cucinare.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il rapporto coi miei fornitori. Con loro si instaurano dei rapporti significativi che insegnano tanto dal punto di vista professionale e umano. Per me il fattore umano è fondamentale in questo settore. L’ho appreso nel periodo in cui facevo il rappresentante. La gavetta mi ha aiutato ad acquisire competenze relazionali e comunicative che sono essenziali per poter far conoscere al meglio i prodotti che selezioniamo minuziosamente. Amo dare consigli, fornire informazioni ai miei clienti perché ci tengo tanto a sentirli soddisfatti di noi e di quello che acquistano dalla nostra attività in cui la professionalità è al primo posto.


La più bella soddisfazione che in questi anni il suo lavoro le ha dato…

Aver perseguito risultati eccellenti e un fatturato di cui non mi posso per niente lamentare.


Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero?

Imparare a soffrire perché nulla ti vene regalato. Bisogna essere disposti a fare sacrifici e avere pazienza. I risultati arrivano nel tempo. Occorre inoltre avere acquisito conoscenze in questo settore. Non ci si può improvvisare dall’oggi al domani. Bisogna sapere cosa si vende. Mai scoraggiarsi di fronte alle prime difficoltà. Aiuta mantenersi perseveranti e umili soprattutto nel rapporto con i clienti e i fornitori.


Progetti futuri…

Creare un franchising con il marchio L’Ottima Scelta.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18408Mariangela Cutrone


Foto
notizie Gelateria Miraval Ulm, il vero gelato artigianale italiano approda in Germania   La Gelateria Miraval Ulm è localizzata nella cittadina tedesca di Ulm. È nata dalla forte passione per il gelato artigianale e italiano di Danilo Miraval e il suo socio Mirco Dal Col. Nel 2012 hanno ideato una base di gelato gustosa e fondato la prima gelateria Miraval. Col passare degli anni “Miraval” è diventato un vero e proprio franchising in Germania. È sinonimo di qualità e genuinità. Le altre sedi Miraval sono nelle città di Senden, Biberach e Ehingen in Germania. La sede di Ulm è gestita dal signor Steven Bucciol e la sua compagna Patrizia che con tanto amore e dedizione si occupano di selezionare ingredienti naturali e di alta qualità con i quali creano gusti nuovi e saporiti che non annoiano mai la loro vasta clientela. La Gelateria Mirava Ulm conta su uno staff professionale e cordiale grazie al quale potrete avventurarvi nel mondo dell’arte del vero gelato italiano. Immersi in un’atmosfera conviviale potrete sperimentare il sapore del gustoso gelato Miraval che fa la differenza e che è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Dell’alta qualità del gelato Miraval e di come in questo settore è importante poter contare uno staff professionale e collaborativo conversiamo con Steven Bucciol in questa esclusiva intervista che trasuda amore per il proprio lavoro.  
Foto
notizie Il “Delicato” Ristorante Italiano: l’amore sconfinato per il Made in Italy del signor Nicola Il Delicato è un incantevole ed elegante ristorante italiano situato nella città di Alphen aan den Rijn nell’Olanda meridionale. Qui è possibile gustare la vera cucina italiana e la pizza più buona grazie alle abilità da pizzaiolo e chef del signor Nicola.
Foto
notizie Pizzeria Stella d’Italia: l’arte della pizza in Belgio   Pizzeria Stella D’Italia racconta una storia di qualità, ospitalità e ricerca di prodotti esclusivamente italiani. Il proprietario Francesco ci racconta il rinnovamento che ha imbastito da quando ha rilevato il locale nel 2019 e di come grazie all’uso di prodotti esclusivamente italiani sia riuscito a riconquistare la fiducia della sua clientela dopo un periodo non troppo brillante. La pizzeria è situata nella piccola cittadina di Courcelles e offre un ambiente accogliente e familiare dove poter gustare delle ottime pizze cucinate rigorosamente in forno a legna. Scoprite di più in questa intervista esclusiva.  
Foto
notizie Requisiti Generali MADE IN ITALY - ECCELLENZE ITALIANE