Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentico Made in Italy in Francia?

Dopo tanti anni di lavoro come rappresentante nel settore alimentare per diverse aziende italiane, ho deciso di trasferirmi all’estero perché motivato a diffondere le nostre tradizioni culinarie attraverso prodotti di alta qualità che fanno davvero la differenza. Sono partito con un piccolo negozio qui a Strasburgo per poi estendermi sempre più nel corso degli anni. Oggi siamo arrivati addirittura ad aprire il quarto punto vendita. Stiamo riscuotendo un grande successo qui nel territorio perché offriamo il meglio del Made in Italy senza scendere a nessun tipo di compromesso.


Che tipo di clientela si rivolge da voi?

Dai ristoratori italiani che sono motivati a reperire qui in Francia l’autentico Made in Italy alle famiglie che sono innamorate dei nostri prodotti gastronomici che si caratterizzano per essere gustosi, genuini e di alta qualità.


Si è mai chiesto perché il Made in Italy ha così tanto successo nel mondo?

Gli italiani sono bravi a produrre prodotti di alta qualità e valorizzare ciò che produciamo nei confronti di una clientela che non è italiana che quindi non dispone della nostra stessa qualità di materie prime. Noi italiani siamo ovunque ed è inevitabile che l’emigrazione abbia contribuito a diffondere le nostre tradizioni culinarie all’estero eppure sono del parere che c’è ancora tanta strada da percorrere per diffondere ciò che siamo capaci di produrre efficacemente.


Quali sono i prodotti più amati dalla sua clientela?

I salumi, i formaggi, i vini e la grande varietà di specialità gastronomiche che prepariamo noi che sono tipicamente italiane. Sono molto amate da coloro che lavorando tutto il giorno non hanno tempo per cucinare.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il rapporto coi miei fornitori. Con loro si instaurano dei rapporti significativi che insegnano tanto dal punto di vista professionale e umano. Per me il fattore umano è fondamentale in questo settore. L’ho appreso nel periodo in cui facevo il rappresentante. La gavetta mi ha aiutato ad acquisire competenze relazionali e comunicative che sono essenziali per poter far conoscere al meglio i prodotti che selezioniamo minuziosamente. Amo dare consigli, fornire informazioni ai miei clienti perché ci tengo tanto a sentirli soddisfatti di noi e di quello che acquistano dalla nostra attività in cui la professionalità è al primo posto.


La più bella soddisfazione che in questi anni il suo lavoro le ha dato…

Aver perseguito risultati eccellenti e un fatturato di cui non mi posso per niente lamentare.


Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero?

Imparare a soffrire perché nulla ti vene regalato. Bisogna essere disposti a fare sacrifici e avere pazienza. I risultati arrivano nel tempo. Occorre inoltre avere acquisito conoscenze in questo settore. Non ci si può improvvisare dall’oggi al domani. Bisogna sapere cosa si vende. Mai scoraggiarsi di fronte alle prime difficoltà. Aiuta mantenersi perseveranti e umili soprattutto nel rapporto con i clienti e i fornitori.


Progetti futuri…

Creare un franchising con il marchio L’Ottima Scelta.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18408Mariangela Cutrone


Foto
notizie Napoli Centrale Pizzeria Spaghetteria: la semplicità, l’autenticità e la passione del Made in Italy in Romania Nella città romena di Cluj Napoca, Edgardo Attilio Ciancio e suo padre, alla fine degli anni Novanta, hanno aperto Napoli Centrale Pizzeria e Spaghetteria. In questo posto dall’atmosfera calda e familiare è possibile gustare piatti prelibati di pasta fresca.  In estate è possibile immergersi in un’atmosfera naturale grazie al giardino di cui la struttura dispone e che è quotidianamente curato. Molto richiesti sono i primi di tagliatelle e pappardelle condite con sughi preparati con ingredienti freschi e di qualità importati direttamente dall’Italia.  Amata anche la pasta ripiena come fagottini, ravioli e tortellini. La pizza che gusterete qui a Napoli Centrale Pizzeria e Spaghetteria è l’autentica pizza napoletana dalla lievitazione e dal sapore vero, cotta nel forno a legna come se le stesse assaporando in una pizzeria di Napoli. Il legame con la propria terra di origine, il gusto della semplicità e la ricerca della qualità accompagnano Edgardo nella sua missione di diffondere l’autentico Made in Italy qui in Romania. Ce lo esprime con entusiasmo in questa interessante intervista.
Foto
notizie La Fabbrica Pasta Cianci: la combinazione perfetta tra passione, fantasia e professionalità in un piatto di pasta indimenticabile Da circa due anni e mezzo La Fabbrica Pasta di Enzo Cianci è il luogo più amato a Ginevra per gustare un piatto di pasta d’eccezione, preparato con tanto amore, fantasia e professionalità.
Foto
notizie Chez Theo, in Belgio le lasagne “sbuffano” all’italiana   Massimo Di Prima e la moglie, a Mons, portano avanti la grande tradizione della pasta fresca italiana. La sfoglia della loro lasagna, tirata e ruvida, lascia delicatamente fuoriuscire il ragù se premuta con la forchetta. Come ogni lasagna bolognese che si rispetti.
Foto
notizie Dai Paesani a Tokyo: la ventricina abruzzese alla conquista del Giappone Grinta, determinazione e nostalgia di casa: così Giuseppe Sabatino ha ritrovato i sapori dell’Abruzzo e li ha fatti conoscere ai gourmet del Sol Levante nella sua trattoria