Foto
Specialità della casa

«Ma possibile che a Copenaghen non ci sia un posto in cui mangiare un buon risotto italiano?».

È nata quasi come una battuta e si è trasformata in una vincente idea imprenditoriale. I due giovani titolari di Ris8 - lui italiano e lei danese doc - hanno inaugurato la risotteria cinque mesi fa e già pensano ad una evoluzione della loro attività con dolci e arancini preparati secondo la ricetta siciliana.

Ris8 è il paradiso del gluten free nella turistica città danese. Christian Lorenzato arriva dalla provincia vicentina, 28 anni, diplomato all'istituto alberghiero e con una grande passione per i viaggi, i prodotti biologici e a km zero.

Dall'unione di tutte le sue passioni è nato Ris8.

«Sono approdato a Copenaghen tre anni e mezzo fa, dopo aver visitato un po’ l’Europa. Questa città offre moltissime opportunità, soprattutto se sei giovane e vuoi darti da fare».


Copenaghen è una città che pullula di locali, qual è la vostra specificità?


«Prepariamo solo prodotti a base di riso, tutte le nostre ricette sono rigorosamente gluten free.


Quanto c'è di italiano in questa risotteria?


Molto. Il riso è solo quello italiano. Viene prodotto in due esclusive riserie di Verona e Vercelli, è da lì che ci viene spedito. Al riso italiano associamo poi tutti gli ingredienti danesi freschi, a chilometro zero: la filosofia è quella di far incrociare il meglio dei due Paesi. Gli ingredienti dei nostri piatti seguono le stagioni: ogni due settimane cambiamo menù. Per quanto riguarda le mozzarelle e gli altri prodotti caseari poi, abbiamo il nostro asso nella manica, un caseificio di Copenaghen gestito da italiani. La loro stracciatella di burrata prodotta con il latte danese è squisita.


Una ricetta particolarmente apprezzata del menù?


Risotto con piselli, asparagi, stracciatella di burrata e grano saraceno.


Carta dei vini?


Tutti italiani. Etichette prodotte quasi esclusivamente nel Nord-Est, hanno caratteristiche che si sposano meglio con i risotti.


Avete aperto da pochi mesi, ma il bilancio è già entusiasmante. Quali sono le difficoltà per i giovani imprenditori in Danimarca?


Nessuna difficoltà, solo vantaggi. È un paese che punta sui giovani e ci sono grandissimi incentivi per chi vuole realizzare un progetto imprenditoriale. Abbiamo aperto la nostra società con un euro, in cinque mesi i risultati sono arrivati senza intoppi e possiamo già pensare con ottimismo al futuro».

Foto
Ai risotti sono associati i vini, tutti italiani
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7928
Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia
Foto
notizie C...Que sabe? Tu che sai? I titoli sono tutti passeggeri, ciò che non è passeggero è il lavoro fatto per la diffusione della cultura gastronomica
Foto
notizie I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei: la vera arte pasticcera direttamente dalla Toscana in Belgio In Belgio, precisamente nel centro di Arlon c’è un posto molto accogliente che ha fatto dell’arte pasticcera toscana il proprio marchio vincente. È la pasticceria “I Dolci di Pietro- Pasticceria Mazzei” dove potete gustare delle originali e prelibate delizie per il vostro palato. 
Foto
notizie Pizze & Sfizi, dove l’autentica tradizione culinaria siciliana non tramonta mai   Il ristorante Pizze &Sfizi a Marsiglia è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di gusto grazie alle sue deliziose specialità da forno e pasticceria. Immersi in un ambiente conviviale e gioviale, in cui vi sembrerà di essere in Italia, potrete avventurarvi nell’esplorazione delle specialità culinarie della tradizione siciliana. Di fatti Renzo Ballotta, originario della Sicilia, dopo aver lavorato tanti anni con i prodotti da forno, una volta giunto in Francia ha voluto promuovere con tanta professionalità, motivazione e passione le tradizioni culinarie della sua amata terra d’origine. Tutti i prodotti che sono alla base delle gustose pietanze che assaggerete sono freschi e genuini, sapientemente selezionati da Renzo. Ogni ricetta di Pizze &Sfizi è infatti originale e creativa perché è sapientemente cucinata con passione. La decorazione risulta raffinata, ordinata e curata nel dettaglio perché nulla va dato per scontato. Di come sia importante creare continuamente nuovi piatti per non annoiare mai la propria clientela e di come l’esperienza fa tanto in questo settore ci racconta Renzo Ballotta in questa esclusiva intervista.