Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Abbiamo aperto questa attività spinti dall’amore per la cucina italiana e in particolare per quella napoletana. Il mio socio ed io abbiamo deciso di unire le forze per aprire “Il Capitano”; abbiamo iniziato con le pizze e negli anni abbiamo aggiunto piatti della tradizione campana utilizzando materie prime provenienti proprio da lì come il pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte… cerchiamo di mantenere intatta la tradizione.

Che cucina proponete?
Noi siamo una pizzeria napoletana e proponiamo principalmente pizza insieme appunto ad alcuni piatti campani come la Caprese, delle bruschette e alcuni antipasti. Ovviamente il nostro piatto principale rimangono le pizze.

A questo proposito, quali sono le pizze che hanno più successo?
Le nostre pizze sono molto classiche con alcune specialità; è difficile selezionare quella che ha più successo ma per esempio la nostra “Salsiccia e friarielli” ha riscosso molto successo tra i nostri clienti insieme alla nostra pizza bianca con pere, gorgonzola, noci tostate, miele e mozzarella. Anche le altre pizze tradizionali non sono male come la Capricciosa o la Calabrese con l’nduja.


Le materie prime le importate dall’Italia?
Sì diciamo che le principali materie prime le reperiamo dall’Italia e dalla Campania. Per esempio prendiamo le mozzarelle di Bufala, la salsa di pomodoro… diversi salumi come prosciutto cotto, la coppa e la bresaola. Poi ovviamente anche i condimenti per mantenere i gusti mediterranei: prendiamo l’olio d’oliva, l’aceto balsamico… facciamo il possibile per mantenere le ricette quanto più vicine all’originale anche per le materie prime.

Perché avete deciso di aprire un ristorante italiano? Da dove nasce la vostra passione per la cucina italiana?
Diciamo che ci sono due ragioni principali. La prima è sicuramente per i sapori, la cucina italiana è piena di sapori diversi e incredibili rispetto alle altre cucine del mondo. La seconda è perché di base sono ricette semplici ma appunto saporite. Mi sono innamorato della cucina italiana durante la mia luna di miele in crociera: attraverso le diverse tappe abbiamo toccato diverse zone dell’Italia tra cui Napoli, Civitavecchia, le Cinque Terre… ho provato molta cucina regionale diversa che mi ha fatto innamorare immediatamente.

Foto
 


Foto
 

Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh devo dire che credo sia una questione di passione. Gli italiani quando cucinano mettono un sacco di passione in quello che stanno facendo. Anche quando preparano una semplice pasta come la cacio e pepe si vede che mettono molta passione nella preparazione ed è bellissimo da vedere e soprattutto da provare. Si vede che il cibo fa parte intrinsecamente della cultura italiana e che amate cucinare.

Qual'è la parte migliore del suo lavoro?
 Amo cucinare e comunicare attraverso i miei piatti, ho sempre amato il cibo e questo mondo. Quello che mi spinge a continuare giorno dopo giorno è sicuramente vedere che i clienti tornano perché sono rimasti soddisfatti dalla tua cucina e dai tuoi piatti. Parlo proprio del rapporto che si viene ad instaurare con il cliente: una delle sensazioni migliori al mondo.


Ha qualche consiglio per i giovani che vogliono entrare in questo mondo?
Ho principalmente un solo e semplice consiglio per chi vuole aprire un’attività ed avere successo: bisogna concentrarsi sulla qualità e non sulla quantità. Se si punta fin dal principio sulla qualità avrai sicuramente successo, magari ci metterai un po’ più tempo ma credo sia la carta vincente. Quando punti sulla quantità si tende sempre ad abbassare la qualità a causa magari della velocità nel far uscire i piatti; se rispetti la qualità degli ingredienti non potrai sicuramente sbagliare.

Progetti per il futuro?
Beh l’idea che abbiamo è di aprire un secondo “Il Capitano” sempre qui a Liverpool. In realtà manca davvero poco, al momento stiamo ultimando le ultime modifiche e spero di poterlo mostrare alla nostra clientela tra circa un mese. Una volta inaugurato vedremo il futuro cosa ci riserverà.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18974Giorgia Maltecca


Foto
news Piccola Italia Event Gastronomia: l’executive Chef Daniele Arnold ci racconta la propria visione della cucina Il “Piccola Italia Event Gastronomia” offre ai propri clienti servizi di catering di alta qualità per tutti i tipi di eventi. Il titolare dell’attività è l’executive Chef Daniele Arnold che grazie alla sua passione per la cucina e per la scelta delle materie prime offre servizi di altissima qualità rispettando inoltre l’ambiente grazie ad una visione della cucina che sposa le più recenti tendenze di rispetto e salvaguardia del pianeta. Il rispetto per le materie prime e l’ambiente in cui fioriscono sono infatti centrali nella filosofia dello chef; questi infatti si batte ogni giorno per cercare di convincere clienti e ristoratori della bontà delle verdure a chilometro zero. Infatti il suo è un menù stagionale che rispetta appieno questo concetto cambiando spesso in base alla disponibilità delle materie prime. Scopriamo di più su questa attività grazie alle parole del suo titolare.
Foto
news Royal Karoma: il caffè di qualità italiano a Ginevra Royal Karoma è sinonimo di qualità sia a livello di miscele di caffè che di pasticceria. Da una parte abbiamo il ramo dedicato al caffè e ai prodotti collegati come le diverse macchine adatte anche alla ristorazione; poi dall’altra abbiamo tutta la produzione della pasticceria con l’aggiunta di piatti caldi a mezzogiorno. L’obiettivo di questa attività è di mantenere i più alti standard di qualità con un controllo totale della filiera nei loro stabilimenti di Benevento e, inoltre, diffondere la qualità del made in Italy in Svizzera e possibilmente nel mondo. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
news Ristorante Strega: come rimanere ammaliati dall’autentico Made in Italy nel Connecticut Nato dalla passione per l’autentico Made in Italy del ristoratore e sommelier Danilo Mongillo fusa all’amore per la cucina italiana dello chef Marco Giugliano, il ristorante Strega è il luogo ideale per gustare la vera cucina italiana nello stato americano del Connecticut. Il Ristorante Strega si trova precisamente nella città di Branford. Il suo nome richiama il noto liquore prodotto nella città campana di Benevento. Mangiare presso il Ristorante Strega significa avventurarsi tra i sapori autentici e genuini di una cucina raffinata ed elaborata capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Alla base di essa vi è un’attenta ricerca e selezione di prodotti autentici e di qualità e la professionalità di chef qualificati che hanno lavorato fianco a fianco con celebrità italiane dell’arte culinaria.
Foto
news Serate d'eccellenza al Ristorante da Pino Serate enogastronomiche con prodotti di pregio in un gioco di gusto e raffinatezza offerto con simpatia