Foto
 

Partiamo dall’origine del Ristorante Il Capitano e da com’è nata l’idea di diffondere la cucina italiana a Praga. Ci racconti un po’ la sua storia…

È cominciato tutto quando all’età di diciotto anni ho deciso di lasciare la Calabria per trasferirmi per un periodo che è durato otto anni a Cortina d’Ampezzo. Lì ho maturato nuove esperienze lavorative nel settore della ristorazione. Innamorandomi di una ragazza ceca ho deciso di trasferirmi a Praga per concretizzare il mio sogno di aprire un ristorante tutto mio. Questo locale mi è piaciuto sin dal primo istante ed è così che è nato il Ristorante Capitano. Oggi ho due locali che riscuotono un grande successo qui in Repubblica Ceca.


In base alla sua esperienza all’estero che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Repubblica Ceca?

È una delle cucine più amate per la sua alta qualità. La ristorazione italiana qui riscuote sempre un grande successo. Il merito è degli ingredienti che sono alla base dei piatti. Sono infatti prodotti semplici e salutari. Noi ci teniamo a garantire l’autenticità del Made in Italy. Non alteriamo i sapori ma esprimiamo il sapore essenziale degli ingredienti stessi. Grazie ad essi concretizziamo il concetto di “mangiare bene” e” mangiare sano” che ci differenzia.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità del ristorante Il Capitano che dobbiamo assolutamente gustare?

Offriamo un menù bello vasto che comprende una grande scelta tra antipasti, primi e secondi. Il menù è in continuo mutamento grazie ai piatti nuovi che creiamo con i quali stimoliamo i nostri clienti per non annoiarli mai. Inoltre ci teniamo a rispettare la stagionalità dei prodotti che utilizziamo. Tra i piatti più amati vi sono le tagliatelle con gambero e tartufo.

Che tipo di pizza possiamo gustare?

La nostra è una pizza croccante e al tempo stesso soffice. È una via di mezzo tra quella romana e quella napoletana. Ha alla base un impasto che rispetta una lievitazione di 48 ore e che risulta leggero e altamente digeribile. A fare la differenza ci sono gli ingredienti di alta qualità con i quali farciamo le nostre molteplici pizze.


In questa epoca dominata dai social media secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

È un fattore determinante. L’estetica purtroppo conta spesso più del gusto del piatto e a me personalmente questo non garba. Per me il piatto, è vero che deve essere bello ma, è il sapore la sua vera essenza. Io punto molto sul gusto. Ci sono piatti che sono bellissimi a prima vista ma lasciano desiderare dal punto di vista del sapore. Un piatto deve essere semplice ed equilibrato.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Il Capitano?

Da noi c’è un’atmosfera familiare. Il Capitano non è un locale grandissimo né tanto meno piccolo. Risulta caldo e accogliente. È suggestivo. Contribuiscono ad arricchirlo delle mappe sul soffitto che è la caratteristica che ci contraddistingue e dona originalità.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17547Mariangela Cutrone


Foto
notizie Zenzero Catering, come educare in maniera creativa al “mangiare sano”   Zenzero Catering ad Amsterdam nasce dalla passione e dall’amore innato per l’arte culinaria italiana di Chiara Mignemi, originaria della Sicilia. Educatrice ed esperta di medicina naturale ha voluto diffondere le tradizioni della sua terra d’origine in Olanda fondando questa attività di catering nella quale diffondere ogni giorno i concetti del “mangiare bene” e del “mangiare sano” in maniera originale e creativa. Zenzero Catering offre un servizio di ristorazione per strutture pubbliche e private e per eventi. Nel giro di pochi anni lo Zenzero Catering ha riscosso tanto successo perché alla base dei piatti che vengono preparati con tanto amore, professionalità e creatività vi sono ingredienti semplici, genuini e di alta qualità che consentono di raggiungere uno stato di benessere psico- fisico che fa davvero la differenza. Zenzero Catering organizza anche corsi di cucina in cui si apprendono le tecniche per preparare specialità gustose e naturali e grazie alle quali viene impartita l’educazione verso un’alimentazione naturale e genuina. Di quanto sia importante il fattore umano nel settore gastronomico italiano all’estero e di come attraverso il cibo non si finisce mai di trasmettere amore e di prendersi cura degli altri ci parla con tanto entusiasmo Chiara Mignemi in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.
Foto
notizie LGM Tartufi, passione autentica per il tartufo di qualità   La LGM Tartufi è un’azienda giovane che si trova a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Riprende le redini della Francia srl, nota azienda che negli ultimi 20 anni è stata al servizio della grande distribuzione in Centro Italia nel commercio del tartufo. È attualmente gestita da Gianfilippo Giannetti e Luigi Massari, appassionati di tartufo sin dalla loro giovane età. Con questa realtà aziendale amano far conoscere a tutti il grande amore per la propria terra, l’Umbria, nota anche all’estero per il tartufo nero invernale (Tuber melanosporum Vitt.) e il famoso tartufo bianco (Tuber magnatum Pico). La LGM Tartufi commercializza in tutti i periodi dell’anno diverse varietà di tartufo. La qualità, la genuinità e il rispetto per il cliente sono i suoi principi di azione. Offre anche una vasta gamma di prodotti derivati grazie ad uno specializzato laboratorio di produzione. I suoi tartufi e le sue specialità sono esportate in tutto il mondo grazie ad un’efficiente ed efficace rete di commercializzazione e distribuzione. Di com’è nata l’avventura di questa realtà aziendale e della passione autentica per questo prodotto, offerto da Madre Natura e richiedente tanta pazienza, sacrificio ed esperienza sul campo ci parla Gianfilippo in questa esclusiva intervista.