Foto
 

Partiamo dall’origine del Ristorante Il Capitano e da com’è nata l’idea di diffondere la cucina italiana a Praga. Ci racconti un po’ la sua storia…

È cominciato tutto quando all’età di diciotto anni ho deciso di lasciare la Calabria per trasferirmi per un periodo che è durato otto anni a Cortina d’Ampezzo. Lì ho maturato nuove esperienze lavorative nel settore della ristorazione. Innamorandomi di una ragazza ceca ho deciso di trasferirmi a Praga per concretizzare il mio sogno di aprire un ristorante tutto mio. Questo locale mi è piaciuto sin dal primo istante ed è così che è nato il Ristorante Capitano. Oggi ho due locali che riscuotono un grande successo qui in Repubblica Ceca.


In base alla sua esperienza all’estero che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Repubblica Ceca?

È una delle cucine più amate per la sua alta qualità. La ristorazione italiana qui riscuote sempre un grande successo. Il merito è degli ingredienti che sono alla base dei piatti. Sono infatti prodotti semplici e salutari. Noi ci teniamo a garantire l’autenticità del Made in Italy. Non alteriamo i sapori ma esprimiamo il sapore essenziale degli ingredienti stessi. Grazie ad essi concretizziamo il concetto di “mangiare bene” e” mangiare sano” che ci differenzia.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità del ristorante Il Capitano che dobbiamo assolutamente gustare?

Offriamo un menù bello vasto che comprende una grande scelta tra antipasti, primi e secondi. Il menù è in continuo mutamento grazie ai piatti nuovi che creiamo con i quali stimoliamo i nostri clienti per non annoiarli mai. Inoltre ci teniamo a rispettare la stagionalità dei prodotti che utilizziamo. Tra i piatti più amati vi sono le tagliatelle con gambero e tartufo.

Che tipo di pizza possiamo gustare?

La nostra è una pizza croccante e al tempo stesso soffice. È una via di mezzo tra quella romana e quella napoletana. Ha alla base un impasto che rispetta una lievitazione di 48 ore e che risulta leggero e altamente digeribile. A fare la differenza ci sono gli ingredienti di alta qualità con i quali farciamo le nostre molteplici pizze.


In questa epoca dominata dai social media secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

È un fattore determinante. L’estetica purtroppo conta spesso più del gusto del piatto e a me personalmente questo non garba. Per me il piatto, è vero che deve essere bello ma, è il sapore la sua vera essenza. Io punto molto sul gusto. Ci sono piatti che sono bellissimi a prima vista ma lasciano desiderare dal punto di vista del sapore. Un piatto deve essere semplice ed equilibrato.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Il Capitano?

Da noi c’è un’atmosfera familiare. Il Capitano non è un locale grandissimo né tanto meno piccolo. Risulta caldo e accogliente. È suggestivo. Contribuiscono ad arricchirlo delle mappe sul soffitto che è la caratteristica che ci contraddistingue e dona originalità.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17547Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Pizzeria Bella Ciao, un viaggio tra le specialità siciliane e non solo in Francia   Nella cittadina francese di Meaux, c’è un posto speciale in cui scoprire le specialità culinarie siciliane e non solo. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Bella Ciao. Immersi in un luogo suggestivo in cui si respira convivialità e giovialità, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio” tra i sapori e odori tipici del nostro Paese. Dopo una ventennale esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione e animato dall’amore autentico nei confronti della cucina, il signor Lopez con suo padre, suo più grande mentore professionale, ha aperto questo ristorante con l’intento di far conoscere in Francia le innumerevoli specialità che caratterizzano la nostra arte culinaria. Ogni giorno orienta i suoi clienti verso il “mangiare bene e genuino”, consentendo loro di esplorare la cucina mediterranea che per gusto ed effetti benefici sulla nostra salute vale la pena essere conosciuta e gustata. Presso il Ristorante Bella Ciao potrete gustare una pizza di qualità con alla base ingredienti al 100% Made in Italy e tante delizie siciliane come gli arancini, una grande varietà di primi e secondi che rispettano a pieno le tradizioni di una terra che il signor Lopez ama far conoscere e che ama profondamente. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione e motivazione nel diffondere il vero made in Italy in Francia.
Foto
notizie Ristorante L’Imperatore: prelibatezze di mare in Nord Europa Se amate le specialità di pesce, preparate secondo le ricette italiane e vi trovate nella città danese di Copenaghen, non potete fare a meno di fare un salto presso il Ristorante L’Imperatore dove lo chef Armando, originario della Sicilia, vi farà gustare il meglio del pesce fresco e selezionato con attenzione e professionalità. Il Ristorante L’imperatore vi offre un piccolo scorcio d'Italia offrendo prelibatezze a base di ingredienti freschi e genuini. Lo chef Armando sa mixare efficacemente la qualità, il lifesyle italiano e il buon gusto.
Foto
ristorazione Regalare emozioni enogastronomiche in Spagna. Nella località di Castello di Spagna Eccellenze Italiane si è imbattuta nel Ristorante Pizzeria Pavarotti del Signor Dino Parla.
Foto
notizie “Trattoria degli amici”, il profumo di mare inebria le vallate piemontesi Non solo un luogo di ristoro, ma il racconto di una passione per la buona cucina unita al piacere dell'accoglienza